DONNAFUGATA Golf & Resort SPA Profumi & Colori di Sicilia

DONNAFUGATA Golf & Resort SPA
Profumi & Colori di Sicilia
Cliente: Donnafugata Golf Resort & SPA
Location: Donnafugata, Ragusa, Sicilia
Tipo di intervento: Styling
Area: 570 m2. Reception, Hall, Lounge, Shop. Piano terra.
Durata Progetto: 2016-2017
Photo Credit: Franco Noto / Donnafugata Golf Resort & SPA
All’interno dell’operazione generale di rebranding dell’esistente Donnafugata Golf Resort &
Spa, entrato a far parte nell’ottobre 2016 della catena Starwood Hotels & Resorts, lo Studio
Marco Piva è stato chiamato ad intervenire, in prima fase, con un’operazione di restyling della
grande zona comune del piano terra, all’interno di un progetto più ampio di rinnovamento del
complesso.
L’obiettivo del cliente era apportare una miglioria sia dal punto di vista dell’immagine che
funzionale, che non fosse però invasiva. Molta della clientela è infatti abitudinaria,
affezionata all’ambiente confortevole, rilassante e soprattutto familiare che Donnafugata
rappresenta, per cui la richiesta è stata per un’operazione leggera, che salvaguardasse gli
elementi storici della struttura, allo stesso tempo enfatizzandola.
L’intervento dello Studio Marco Piva si è quindi focalizzato da un lato individuando gli
elementi nella decorazione degli interni da mantenere e valorizzare, e dall’altro sulla
sostituzione e aggiunta di arredi mobili che rispondessero, oltre alla componente
estetica, anche a quella emozionale di richiamo al territorio e a quella funzionale.
Dal punto di vista funzionale, il grande spazio al pianterreno, tipico dell’architettura rurale
agricola del 900, con la sua altezza imponente e le carpiate, era fortemente dispersivo, sia
dal punto di vista acustico e termico, che visivo e gestionale. Il concept progettuale nasce
dall’esigenza di creare un ritmo, dividendo gli spazi e dando loro delle funzioni, senza
intervenire sull’architettura.
Due forti quinte sceniche, rappresentate da due tende a tutta altezza e da un blocco in vetro,
da un lato vanno ad enfatizzare l’architettura esistente, e dall’altro dividono idealmente in
quattro la grande hall: l’area della reception, una zona di attesa/lounge, la zona shop e
un’area salotto, pensata come estensione del bar adiacente.
Questi accorgimenti, oltre a dividere visivamente gli spazi, svolgono anche un’importante
funzione acustica di interruzione delle onde sonore, di mantenimento della temperatura
(riducendo la dispersione dell’aria condizionata) e di filtro della luce solare che proviene
dalle tre grandi porte-finestre a fondo sala.
Dal punto di vista dei colori, da un lato il mood cromatico si è basato su quelle che sono le
architetture e le decorazioni del luogo, con la scelta ad esempio di mantenere le cromie
dorate riferite al barocco siciliano (lampadari e banchi della reception), ed anzi enfatizzarle
nel lato reception, o il verde oliva e il rosso arancio per i cuscini della zona attesa, o le trame
dei tessuti, decorazioni dei cuscini e cappelli dei lampadari, che si rifanno sempre ad alcuni
spunti del territorio siciliano.
Dall’altro, però, c’è stata la volontà di smorzare, di abbassare un po’ i toni vividi e accesi della
tradizione, al fine di creare una sensazione di calma e tranquillità allo spazio, tramite l’utilizzo
di colori neutri tra il bianco, il tortora e il nero.

Area Reception
Nell’area Reception sono stati mantenuti i tre banconi originali, molto caratteristici in stile
barocco siciliano, enfatizzati tramite la sostituzione della precedente parete in ceramica
chiara del retro desk, alla quale è subentrato un rivestimento in pietra pece, una pietra locale
di origine lavica molto particolare, con sfumature tra il moka e nero, che crea un forte
contrasto con i banconi.
Il portale che racchiude desk è stato invece verniciato in foglia d’oro, per richiamare le
cromie dei banconi e un’ulteriore allusione alla storia e ai colori tradizionali del territorio
siculo.
Le vecchie lampade sono state sostituite con un sistema di faretti direzionabili all’altezza dei
desk, per garantire una luce puntuale sulla zona operativa, mentre uno strip led è stata
previsto a parete, per creare un punto luce scenografico e allo stesso tempo enfatizzare le
sfumature della pietra. Lo strip led è inoltre una predisposizione per mettere in rilievo gi
orologi, o cornici, che verranno posizionati in un secondo momento.
La divisione dell’area reception dalla zona lounge è stata ottenuta tramite due grandi tende
scenografiche, un chiaro richiamo alla cultura e alla storia che il teatro rappresenta per il
territorio siciliano. Rispetto al tradizionale pesante velluto rosso, si è voluto alleggerire e
modernizzare la presenza scenica, utilizzando un tessuto prezioso leggero con un effetto di
caduta morbida e ricca, allineata sulle decorazioni del pavimento. Le tende sono inoltre
funzionali, a seconda che siano aperte o fermate, per creare un interessante gioco di “vedo
non vedo” o schermare totalmente la vista della zona retrostante.

Area Attesa / Lounge – Area Salotto
Per la zona di attesa/lounge e l’area salotto sono state sostituite tutte le sedute e i tavolini
precedentemente esistenti, cercando di creare diverse situazioni per rispondere alle
esigenze di utilizzo.
Nella zona di attesa ad esempio, la disposizione degli arredi è più informale e flessibile, con
diverse tipologie di seduta, dal pouff alla poltrona alle sedute singole, per permettere allo
stesso tempo sia la socialità che l’intimità. Nella zona salotto, più formale, sono stati previsti
invece divani confortevoli disposti in maniera ordinata.
I corpi illuminanti a sospensione esistenti sono stati mantenuti ma enfatizzati, abbassandone
le altezze per meglio interagire con l’ambiente, rivestendo le lunghe catene con soffici tessuti,
per un’immagine più morbida e accogliente. Anche i cappellini delle lampade sono state
sostituiti, aumentandone la dimensione per accentuarne la presenza e al contempo
rivestendoli degli stessi tessuti usati per le catene.

Area Shop
L’area shop, prima limitata a una vetrina di richiamo a un’area in altra zona del complesso,
diventa ora uno spazio focale e si pone come seconda grande scenografia progettata per
dividere e rifunzionalizzare lo spazio.
Un grande box in vetro e metallo colore oro, con una texture che da un lato lascio lascia
trasparire quello che c’e all’interno, e dall’altro si lega ai i colori del territorio, ospita un’area
riservata all’azienda sicula Ortigia (piccola isola limitrofa), attiva nella produzione di
fragranze e profumazioni.
Il blocco in vetro divide lo spazio più informale dedicato all’attesa/lounge da quello più
formale del salotto, ma al contempo mantiene la trasparenza e si pone come elemento
leggero e non invasivo.
FORNITORI
Dedar, tessuti rivestimenti e imbottiti
Den-Store, Realizzazione e posa tende e imbottiti
Oikos, Tinteggiatura fronte reception
Fornitori locali (parte elettrica, interventi di restauro e manutenzione elementi esistenti)