
IFFS Pte Ltd ha partecipato le informazioni preliminari relativamente alla prossima edizione di International Furniture Fair Singapore
(IFFS) che si terrà dall’ 8 all’ 11 marzo 2018 a Singapore EXPO in concomitanza con ASEAN Furniture Show e NOOK Asia.
Considerata dagli esperti del settore, l’IFFS rappresenta la più importante piattaforma internazionale e espositiva del settore design in Asia e rimane il canale principale per penetrare i mercati asiatici e globali in generale. Per l’edizione 2018 si prevede la presenza di espositori internazionali di qualità provenienti da oltre 30 paesi che esporranno prodotti di design che all’interno del panorama internazionale dell’arredamento attirando oltre 20 000 professionisti da tutto il mondo.
Grazie alla combinazione tra pezzi iconici e novità, i visitatori avranno la possibilità di scoprire prodotti di design innovativi e di alta qualità in quanto IFFS intende offrire un’esperienza multisensoriale che presenti al suo interno tecnologia, celebri il design e
favorisca le connessioni.
Nell’ottica di rafforzare la sua posizione di riferimento nelle fiere dell’area e di un approccio sempre più tecnologico e digitale, IFFS 2018 sarà la prima manifestazione dell’arredamento della regione a lanciare la cosiddetta area della “Augmented reality”(AR). Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia simulata che offre un potenziale illimitato,gli espositori saranno in grado di mostrare un vasto range di prodotti e i visitatori potranno
vivere un’esperienza più interattiva e immersiva.
Tre nuovissimi padiglioni nazionali – Portogallo, Spagna e Turchia – faranno il loro debutto a IFFS 2018 e presenteranno una selezione di arredi, illuminazione d’interni, finiture tessili per la casa e accessori decorativi come ceramiche, servizi di lusso per la tavola tra cui
posateria e coltelleria.
Ernie Koh, Presidente di IFFS Pte Ltd, ha dichiarato che “IFFS è una piattaforma espositiva riconosciuta in tutto il mondo come un trampolino di lancio per le aziende che vogliono penetrare nel mercato globale. E sia gli espositori che i buyers sono incoraggiati a sfruttare la fiera per sviluppare networking, rafforzare le relazioni e costruire collaborazioni”.
Anche quest’anno a IFFS 2018 è presente un padiglione italiano che fa capo al suo ideatore l’arch.Cappellini e sarà “The new Italian Renaissance” il tema dell’allestimento in programma dall’8 all’11 marzo 2018.
Dopo il grande successo incontrato nell’edizione 2017 dal progetto The Italian Hospitality concepito e creato da Marilena Puppi, CEO di OGS, rappresentante esclusivo in Europa e Middle East di IFFS, l’architetto milanese svilupperà un tema molto intrigante e di grande
attualità.
“Se vogliamo che le aziende nel mondo siano sempre all’avanguardia –dice Cappellini- è necessario che alle tecnologie sofisticate, che non sono però nostro patrimonio esclusivo, si affianchi quell’unico e inimitabile Italian Touch che nasce dalla continuità di una tradizione artigianale d’eccellenza, che è diffusa in ogni regione d’Italia e che non è mai venuta meno”.
Nella scorsa edizione il progetto partiva da una grande lounge attorno a cui vivevano stanze evocative della grande cultura italiana dell’ospitalità.
Il tema scelto per l’edizione del 2018 è ancor più ambizioso e affascinante.
“L’idea è quella di ricostruire una tipica casa signorile italiana dove, attorno a una corte centrale, si sviluppano tutti gli ambienti: living, cucina, dining room, camera da letto”.
Come nelle ville rinascimentali, il visitatore vivrà l’emozione di percorrere la classica infilata di stanze, un contenitore di grande atmosfera in cui rivivono emozioni, colori, finiture, tipiche della più nobile tradizione italiana.
“Solo in Italia l’alta qualità dei prodotti di arredo e di design trova riscontro in un’altrettanta ricchezza nell’ambito dei materiali e delle finiture: legni, stucchi, gessi, pietre sono essenziali nella definizione di quello stile italiano che ha milioni di estimatori nel mondo. Senza contare che, pur possedendo una ricchezza unica in fatto di linguaggi e sfumature estetiche e progettuali che generano altrettante varianti stilistiche, l’Italia
riesce a esprimere un sentimento comune di qualità ed eleganza che è l’elemento distintivo della sua produzione industriale e artigianale”.
Anche nelle costruzioni del visual di questa “domus italica” Giulio Cappellini ha voluto ispirarsi alle eccellenze della tradizione, unendo ai colori base neutri, come la gamma dei bianchi e dei sabbia, tutta la suggestione cromatica derivata da affreschi rinascimentali.
“The Italian Renaissance permetterà ai visitatori di Singapore di compiere un percorso storico, emotivo, culturale ma anche e soprattutto di avere un’immagine aggiornata, reale, concreta, condivisibile, della realtà produttiva italiana contemporanea.
Le iscrizioni sono già aperte per gli espositori che desiderano partecipare a IFFS 2018.
International Furniture Fair Singapore/ASEAN Furniture Show (IFF/AFS) e Nook Asia
International Furniture Fair Singapore, insieme a ASEAN Furniture show (IFFS/AFS) e il
nuovo brand Nook Asia, è considerata dagli esperti del settore come la principale
piattaforma di sourcing in Asia e manifestazione di riferimento del design.
Con oltre 3 decenni di esperienza, dalla sua inaugurazione nel 1981, IFFS/AFS rimane il
canale distintivo per le aziende nazionali ed internazionali per penetrare nel mercato
globale.
Nell’insieme, gli eventi – IFFS/AFS and Nook Asia – rappresentano una varietà di prodotti,
finiture, complementi d’arredo, accessori decorativi, soluzioni di interior, coinvolgendo un
portfolio molto ampio di esibitori di alta qualità e attraendo l’attenzione e la presenza dei
trade buyers e visitatori rappresentativi dell’intero ecosistema del mobile.
A renderlo un evento globale, diverse sono le iniziative di design – SingaPlural, Design
STARS, International Designer Showcase, Furniture Design Award, and Design Seminars –
che contribuiscono a rendere il trade event di Singapore di qualità, innalzando il suo
profilo a manifestazione da non perdere assolutamente nel calendario degli eventi del
settore.
IFFS/AFS è supportata da ASEAN Furniture Industries Council (AFIC), DesignSingapore
Council, International Enterprise (IE) Singapore, Singapore Exhibition and Convention
Bureau and SPRING Singapore.
Per maggiori informazioni visitare:
www.IFFS.com.sg e www.NOOKAsia.com.sg
For media enquiries on IFFS, AFS & NOOK Asia, please contact:
Europe and Middle East
Mrs Marilena PUPPI
OGS Organizzazione Gestione Servizi Srl
+39 0 2345 0610
info@ogs.it
Organiser’s Office – IFFS Pte Ltd
Ms CHUA Siew Bee
+65 6505 9176
siewbee@iffs.com.sg