St. Moritz Art Masters 2008

dal 29 Agosto al 7 Settembre, 2008
This summer, the venue for art and cultural highlights: St. Moritz, Switzerland

St. Moritz Art Masters – SAM – che si svolgerà dal 29 agosto al 7 settembre 2008, è la prima edizione di un’affascinante manifestazione di arte e musica che si terrà a St. Moritz, la nobile località dell’Engandina, e che è destinata a diventare un appuntamento annuale per istituzioni e collezionisti di tutto il mondo.
Questa esclusiva piattaforma d’arte, che includerà alcune delle migliori espressioni artisiche in molteplici discipline (arti visive, musica, video, ecc.) per 10 giorni trasformerà St. Moritz in una nuova Mecca dell’arte e della cultura.
Circa 50 opere d’artisti internazionali d’arte contemporanea saranno presentate nell’ambito del progetto denominato "Walk of Art" e verranno installate in una serie di locations inusuali dislocate nel centro di St. Moritz e nei suoi dintorni. Le opere d’arte saranno, inoltre, presentate presso gallerie private e quindi disponibili alla vendita.
Grazie alla collaborazione fra gli enti locali, le gallerie e gli artisti internazionali, saranno proposti al pubblico i lavori di Joerg Immendorf, Gerhard Richter, Louise Bourgeois, Lucio Fontana, Andy Warhol, Eric Fischl, Otto Piene, Tony Cragg, Frank Stella ed altri ancora. Inoltre verranno presentate una selezione delle migliori opere provenienti da importanti collezioni private d'arte contemporanea tra cui quelle di Cartier, Daimler e di Julius Bär.
Il progetto St. Moritz Art Masters culminerà nella serata di gala a scopo beneficio del 31 agosto 2008 in cui verrà consegnato il premio Art Masters conferito alla categoria "lifetime achievement".
Circa 25 artisti internazionali sono stati selezionati per il premio da una giuria composta da stimati esperti d’arte contemporanea fra cui Lauren Taschen, Sam Keller e da collezionisti d'arte come il Roland Berger.
Il programma di eventi comprenderà, altresì, dei concerti della Vienna & Berlin Philarmonic Orchestra diretta dal Maestro Valéry Gergiev, Direttore Musicale del festival e dalle performances del Mariinskij Ballett di San Pietroburgo. Tutti gli eventi indicati avranno luogo nelle sale di rappresentanza dei cinque luxury hotel di St. Moritz: Badrutt’s Palace Hotel, Carlton Hotel, Kempinski Grand Hotel, Kulm Hotel e Suvretta House che offriranno ai propri ospiti un programma culturale di altissimo livello qualitativo.
Inoltre, andranno a rendere omaggio al 21 ° secolo, colmando il divario tra tradizione ed innovazione, tre mostre rispettivamente di 21 orologi da polso, 21 macchine fotografiche e 21 orologi d’antiquariato.
Sono previste anche conferenze e presentazioni in cui verranno affrontate e discusse tematiche legate alla progettazione, alle tendenze della moda e della tecnologia, alla natura ed all'ambiente.

St Moritz Art Masters è stato ideato da Monty Shadow, Concept Edge – Time Motion in collaborazione con Edgar Quadt & Axel Zörkerdörfer di ARTINVESTOR.
I membri del Comitato di SAM comprendono Hubert Burda, Paulo Coelho, Valéry Gergiev, Sam Keller, Samuel Kung, Jürg Marquard, Davide Rampello e Lauren Taschen.
Il supporto logistico ed operativo alla manifestazione è stato fornito dagli hotel a cinque stelle del luogo (Badrutt's Palace, Carlton Hotel, Kempinski Grand Hotel, Kulm Hotel e Hotel Suvretta House), dall’ufficio informazioni turistiche di St. Moritz e dagli sponsor Cartier, Mercedes Benz, Vacheron Constantin, Julius Bär, Meridiano, Santoni, Smart, Agusta Westland.

Per maggiori informazioni consultate il sito: www.stmoritzartmasters.com

Olivia Spatola
Equipe Milano srl
Press Office
Via Canova 19/a – Milano
Tel: +39 02 34538354
Cel: +39 335 6463636
Mail: olivia.spatola@tin.it