Jiří Kolář – 99 Collage

9 giugno – 25 luglio 2010

GAMeC, Bergamo

Inaugurazione: 8 giugno 2010, ore 18.30

Dal 9 giugno al 25 luglio 2010 la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presenta una personale dedicata al poeta e artista ceco Jiří Kolář.

Il progetto espositivo – a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Helena Kontova – è costruito a partire dal libro Jiří Kolář, ideato da Helena Kontova ed edito da Giancarlo Politi. Il libro, una sorta di ‘abbecedario’ scritto da Kolář stesso, ha anche ispirato l’allestimento sviluppato nelle quattro sale al primo piano del Museo.

La mostra comprende 99 collage – una delle tecniche predilette dall’artista, da lui sviluppata a partire dagli anni Trenta del Novecento, e vuole essere un omaggio alla sua attività attraverso un excursus dei collage più significativi realizzati tra gli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta.

Kolář affermava:

“La vita pone su di noi sempre nuovi strati di una carta invisibile. Uno strato ci fa dimenticare l’altro. E quando riusciamo a staccare o addirittura a strappar via qualche strato, siamo sorpresi di quante cose stanno dentro di noi. Quante cose che il tempo non ha eliminato ci portiamo dentro! È qualche cosa in grado di risvegliarsi, di resuscitare”.

La carta stampata rappresenta la vera essenza dell’arte di Kolář, nei cui lavori traspare la rottura delle forme grammaticali e l’uso di una lingua libera che utilizza i vuoti e i silenzi.

Le opere di Kolář sono realizzate con materiali eterogenei e tecniche diverse: testi stampati o scritti in lingua straniera o in caratteri incomprensibili; segni geometrici (stelle, spirali, onde concentriche); vecchie incisioni; riproduzioni di quadri celebri. In alcuni casi esse si ispirano alle semplici forme utilizzate da Kazimir Malevič (come il quadrato nero), a Paul Klee o alle tele tagliate di Lucio Fontana.

L’artista ha trattato la tecnica del collage come una scienza, elencando nel suo Dizionario dei Metodi una sorta di ‘abbecedario’ di tutte le tecniche da lui inventate e utilizzate: termini originali e in alcuni casi eccentrici, come anticollage, collages di fori, collage tattili e narrativi, froissage, poesie perforate (a colori, con nodi e lame di rasoio), rollage, sgualciage, ventilage. O ancora i celebri chiasmage , frammenti di immagini o testi – in caratteri latini, ebraici, gotici, arabi, ideogrammi cinesi – che Kolář trae da molteplici fonti (pagine del dizionario Larousse, della Bibbia, del Corano; atlanti stellari, carte musicali, tabelle di orari ferroviari …) e i pazzogrammi , assemblati con i tracciati degli elettroencefalogrammi.

Dizionario dei Metodi una sorta di ‘abbecedario’ di tutte le tecniche da lui inventate e utilizzate: termini originali e in alcuni casi eccentrici, come anticollage, collages di fori, collage tattili e narrativi, froissage, poesie perforate (a colori, con nodi e lame di rasoio), rollage, sgualciage, ventilage. O ancora i celebri chiasmage , frammenti di immagini o testi – in caratteri latini, ebraici, gotici, arabi, ideogrammi cinesi – che Kolář trae da molteplici fonti (pagine del dizionario Larousse, della Bibbia, del Corano; atlanti stellari, carte musicali, tabelle di orari ferroviari …) e i pazzogrammi , assemblati con i tracciati degli elettroencefalogrammi.

INFORMAZIONI

Jiří Kolář – 99 Collage

99 Collage

a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Helena Kontova

9 giugno – 25 luglio 2010

GAMeC, Bergamo

Per informazioni su biglietti e orari d’apertura visitare il sito www.gamec.it

www.gamec.it

Servizi Educativi

Giovanna Brambilla – e-mail: giovanna.brambilla@gamec.it

Clara Manella – e-mail: clara.manella@gamec.it

Ufficio Stampa

Manuela Blasi – e-mail: manuela.blasi@gamec.it

Visite guidate

Rachele Bellini – e-mail: visiteguidate@gamec.it

GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Via S. Tomaso, 53 – 24121 Bergamo

Tel +39 035 270272 – Fax +39 035 236962 – www.gamec.it