GIANFRANCO FERRE’ L’UOMO IL PROGETTO

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GIANFRANCO FERRE’

L’UOMO IL PROGETTO

Austero ed elegante, forte e raffinato: un perfetto gentiluomo con tracce di romanticismo austroungarico nell’anima e una prestanza fisica da atleta del nord. La moda maschile di Gianfranco Ferré è nata nel 1982 come una sfida alla banalità di chi confonde il lusso con l’ostentazione, la rigidità con il rigore.

L’architetto-stilista subiva il fascino della divisa per poi tradurre la perfezione sartoriale nella ricerca di nuovi assoluti. Il risultato è stato spesso sensazionale: giubbotti costruiti come armature, cappotti sontuosi come il pastrano di un ufficiale napoleonico, giacche da sera degne di un ussaro magiaro. I colori erano sempre sobri, densi, scuri: blu di mezzanotte, nero inchiostro, grigio antracite e cioccolata amara. I capi avevano la leggerezza e la praticità dell’abbigliamento contemporaneo, ma alla fine in passerella vedevi sempre degli eroi: un’immagine virile entrata nel mito.

Adesso tutto questo diventa Gianfranco Ferré L’Uomo, la fragranza che segna l’inizio di una nuova era per il brand. Una Edt speciale che trasmette tutti i valori della moda uomo di Gianfranco Ferré: tradizione e innovazione, rispetto dell’ortodossia e voglia di nuove regole, ricerca del bello, del giusto, del vero.

IL NOME

Dedicata a un uomo che non ha bisogno di aggettivi ma solo di un articolo determinativo che sottolinei la sua unicità, Gianfranco Ferré L’Uomo non è solo una fragranza ma il manifesto programmatico di una nuova mascolinità. Da qui l’idea del nome. Semplice. Incisivo. Profondamente italiano e al tempo stesso internazionale.

LA FRAGRANZA

Gianfranco Ferré L’Uomo è costruito come una partitura musicale di Tom Waits in cui il suono di un campanello ha la stessa importanza dell’intera orchestra.

Appartiene alla famiglia olfattiva degli orientali freschi e il profumiere Nicholas Beaulieu ha creato un insolito intreccio tra note di testa pepate e spumeggianti (bergamotto, ginger, cardamomo, pepe nero) note di cuore verdi e leggere (violetta, artemisia, mela verde, salvia) mentre nella coda esplode una persistente sensualità (sandalo, cedro di Spagna, lichene, ambra e vaniglia). Il raffinato accordo tra accenti diversi rende questa Edt iconica e indimenticabile: un nuovo classico della profumeria maschile.

FLACONE E PACKAGING

Il simbolo della moda maschile di Gianfranco Ferré è la grande spilla da balia in oro che l’architetto-stilista portava come ferma cravatta e talismano personale. La sintesi del suo stile sta in un sapiente mix tra gesti della tradizione e gusto dell’innovazione. Ecco perché il tappo del flacone di Gianfranco Ferré L’Uomo ha la forma del polsino di una camicia maschile con la testa della spilla da balia al posto del gemello. Quest’ultimo è in luccicante metallo argentato, mentre il resto di questa piccola scultura è uno speciale polimero nero che riproduce nella zigrinatura lucida e opaca la texture della fibra di carbonio.

La bottiglia ricorda l’essenzialità architettonica di certi grattacieli: linee pure e squadrate con uno slancio verticale. Fondamentale il gioco di luci e ombre creato nel vetro nero che sfuma verso il blu di mezzanotte. Sulla parte più chiara del flacone è incastonata un’etichetta in metallo argentato con il nome.

Il dualismo tra chiaro e scuro, passato e futuro, lucido e opaco si ritrova anche nel packaging: nero con le scritte in argento sulla riproduzione in carta della texture del carbonio.

Gianfranco Ferré L’Uomo, un nuovo classico della profumeria maschile.

MATTHEW ZORPAS

UN GENTLEMAN PER GIANFRANCO FERRE‘ L’UOMO

Gianfranco Ferré è il primo brand che sceglie un digital influencer come testimonial e story teller di una nuova fragranza: Matthew Zorpas, 28 anni, greco cipriota residente a Londra.

Si tratta di un vero gentleman del terzo millennio: sempre elegante, curato, con modi impeccabili e uno stile moderno anche se pienamente tradizionale. E’ stato scelto come testimonial di Gianfranco Ferré L’Uomo per la sua perfetta identità “visiva” nel web, ma anche per il suo istinto infallibile nel catturare il meglio da ogni cosa.

Nato e cresciuto a Nicosia, Cipro, dopo il liceo si trasferisce a Londra per studiare pubbliche relazioni al London College of Communication. Completerà i suoi studi con la laurea alla London School of Economics e con un dottorato di ricerca in Global Media and Communications.

Muove i primi passi nella moda come PR di marchi emergenti. Nel 2011 arriva secondo nella classifica degli uomini più eleganti d’Inghilterra pubblicata da Esquire Magazine UK. L’anno dopo lancia ‘The Gentleman Blogger’, il blog in cui detta regole di stile ed etichetta maschile attraverso abiti e accessori contemporanei. In pratica trova una terza via strettamente personale tra la vecchia mistica del sartoriale e la moderna ossessione per le griffe.

GQ lo incorona subito tra le 5 icone di moda da seguire in Inghilterra per il 2013. La sua influenza è cresciuta a dismisura anche perché ha moltissimi followers (134.000 solo su Instagram) ma sono tutti super selezionati.

Anche in questo Matthew sceglie solo il meglio.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Matthew sta cenando con una donna misteriosa che s’intravede seduta al tavolo elegantemente apparecchiato. Siamo in una casa moderna e raffinata, pochi oggetti e tutti di design intorno ai due. Lui si alza accennando un impercettibile gesto di scusa con la testa. Si dirige a grandi passi verso l’interno della casa dove trova un’incredibile cantina a vista con la più ampia scelta di vini. Sceglie a colpo sicuro una bottiglia di Amarone Bertani, vuole offrire il meglio di sè e sa offrire il meglio di tutto. Rientra rapidamente verso la sala da pranzo ma all’improvviso si ferma davanti allo specchio. Appoggia la bottiglia di vino. Controlla i polsini, si guarda, sembra annusare l’aria intorno a sè. Soddisfatto riprende la sua marcia (senza dimenticare l’Amarone) verso la donna misteriosa. Impossibile resistere a un uomo così.

La campagna fotografica sintetizza l’atmosfera del film in uno scatto: Matthew in abito da sera che guarda in macchina (cioè nello specchio) per controllare un’eleganza solo apparentemente effortless.

È una celebrazione della virilità e della parte migliore di ‘essere un uomo’. Un inno alla tradizione sartoriale che rispetta regole precise e si evolve senza sconvolgimenti.

ABOUT MATTHEW ZORPAS

Bello ma in modo contemporaneo – Maschile ma delicato- Tradizionale ma allo stesso tempo moderno nello stile e nel look -Forte attenzione per i dettagli che donano al look armonia e naturalezza -Fashion e Lifestyle influencer- Sempre alla ricerca di una perfezione estetica che tuttavia sottende un etica e valori importanti

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Data di Lancio Ottobre 2016