
Lo sport inteso come attività fisica per stare bene necessita anche di una buona e sana alimentazione affinchè i benefici siano duraturi.
Coloro che frequentano palestre come i Virgin Active hanno una marcia in più in quanto in questi centri l’angolo ristoro è affidato ad un gruppo che studia quotidianamente le interazioni tra cibo e corpo: Cibiamogroup.

Il lancio di una nuova attività di fitness ” Strong By Zumba” ha coinciso con la presentazione alla stampa del nuovo format di ristorazione studiato da Cibiamogroup, che rispondendo ai più recenti trends di consumo e alla crescente domanda di benessere, ha lanciato una vera e propria innovazione nel settore della ristorazione specializzata per il fitness, combinando per la prima volta le competenze più avanzate nel campo della nutrizione con gli obiettivi e i momenti dell’allenamento.

Alessandro Ravecca, presidente di Cibiamogroup, spiega: “La novità alla base di questo importante progetto è proprio il metodo di integrazione tra allenamento e alimentazione. Il format sviluppato da Cibiamo grazie alla collaborazione della Prof Nadia Olivero, esperta di Psicologia dei Consumi e Retail Innovation, guida il consumatore alla scoperta del superfood e alla scelta delle combinazioni più corrette di alimenti rispetto ai tempi dell’allenamento e all’obiettivo che si vuole raggiungere, come l’aumento della massa muscolare o la perdita di peso”.
Il format è risultato di un’analisi attenta del mercato internazionale dell’alimentazione per il fitness a cui si è aggiunta una ricerca sui trends di consumo e un approfondimento scientifico sui bisogni del consumatore contemporaneo. Nadia Olivero, docente di Psicologia dei Consumi all’Università Bicocca di Milano, ha curato le analisi e sviluppato il nuovo concept, a partire dal menù che qui diventa un vero proprio strumento di ‘consumer education’.
Il tutto è spiegato in modo semplice e divertente, mettendo al primo posto il piacere del mangiare bene e all’insegna di un benessere olistico, ben lontano dal concetto della privazione e della rinuncia.

Dal mese di ottobre nella sede di Milano Corsico e presto in tutti i centri fitness Virgin in Italia, tutti potranno trovare una proposta ristorativa coerente con la nostra mission – Nutrire con cura e amore chi si vuole bene e cerca anche attraverso il cibo di raggiungere equilibrio, benessere, forma fisica e felicità – ” afferma Alessandro Ravecca, Presidente di Cibiamogroup.
La maggior parte di noi dimentica che quello che si mangia gioca un ruolo fondamentale sul raggiungimento degli obiettivi di forma fisica. La scienza dell’alimentazione oggi ci fornisce tantissime informazioni utili per selezionare i cibi che possono servirci a raggiungere obiettivi ben precisi. Questi alimenti infatti si dicono “funzionali” proprio per descrivere la ragione per cui possiamo sceglierli. Un altro termine molto di moda è quello del Superfood. Anche in questo caso si vuole sottolineare che un cibo può essere consumato non solo perché è buono (il che è già una ragione importante) ma anche perché svolge una funzione specifica. I cibi più funzionali, più utili alla nostra salute e al raggiungimento degli obiettivi sono cibi SUPER!
All’uopo sono stati creati menù in base all’obiettivo che si intende raggiungere e una lista di superfood che integrano l’alimentazione dello sportivo:
• BEE POLLEN (energizzante naturale: aumenta la resistenza durante uno sforzo, consente un rapido recupero di sali minerali dopo l’allenamento – perfetto con yogurt) • BACCHE DI ACAI (azione antiossidante e antinfiammatoria, contribuiscono al recupero post allenamento – da aggiungere a frullati, macedonie e yogurt) • SEMI DI CHIA (energizzante ricco di aminoacidi, proteine e Omega 3 – ottimo in aggiunta a centrifughe, insalate e zuppe) • SEMI DI LINO (rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono a depurare l’organismo, ricchi di Omega 3, sali minerali e vitamine – possono arricchire insalate, secondi di carne o pesce) • BACCHE DI GOJI (multivitaminico naturale, ricco di sali minerali che consente di ripristinare velocemente l’equilibrio idrico – perfette in insalata, frullati e macedonie) • ZENZERO (ricco di vitamine, velocizza il metabolismo e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà – consigliato nei momenti di affaticamento – ideale nei centrifugati) • FRUTTA SECCA (fonte di energia e di proteine – ideale per arricchire insalate e macedonie)
E come sempre accade il giusto sta nel mezzo, cioè integrare fa bene, ma attenzione a non eccedere…
CIBIAMOGROUP
È una società di ristorazione veloce di qualità fondata nel 1992 a Sarzana (SP). È un gruppo altamente dinamico e in costante crescita. Gestisce circa 90 punti vendita, direttamente e in franchising, con i brand La bottega del Caffè, cibiamo, CIBIAMOTIME, Virgin Active Café e Mondadori Café.
Indirizzo: Virgin Active Café
Via Privata Archimede 2,
Corsico 20094, Milano
Per informazioni: www.cibiamo.it