VICENZAORO SEPTEMBER 2016, EDIZIONE DEDICATA A “THE GOLDEN TOUCH”

VICENZAORO September_Credit_LaPresse_2

Dal 3 al 7 settembre 2016 torna a Vicenza il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. Tra le novità la nuova sezione espositiva NOW “Not Ordinary Watches” dedicata al mondo dell’orologio

Aperto da sabato 3 settembre l’edizione di VICENZAORO September 2016, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, in programma nella città del Palladio fino a mercoledì 7 settembre. Con i suoi 1300 brand provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani, la Manifestazione si conferma Business & Cultural Hub punto di riferimento per l’intera filiera a livello globale.

 

Nel calendario fieristico internazionale di settore, VICENZAORO September si posiziona in un periodo strategico, in cui si registrano i numeri più significativi nelle vendite per la prossimità delle festività natalizie e dei festeggiamenti di fine anno. I protagonisti del comparto avranno l’occasione di incontrarsi e scegliere tra le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria, conoscere le ultime creazioni e innovazioni proposte, ma anche avere anticipazioni sulle nuove tendenze del design.

 

Il fil rouge di VICENZAORO September 2016 sarà “The Golden Touch”, che coinvolgerà le molteplici voci del comparto Jewellery affrontando sei tematiche differenti: dall’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali (The Touch of Well Done), ai temi di Corporate Social Responsibility (The Human Touch), alla distribuzione (Get in Touch), ai nuovi trend del settore e del mercato (The new Touch), al respiro internazionale (The Global Touch), alla comunicazione (The Touch of Words) e agli aspetti culturali e di sviluppo che ruotano attorno al mondo del gioiello.

 

Sabato 3 settembre alle ore 10.00 (Hall 8, Conference Room, Sala 8.0.6)conferenza stampa di presentazione di questa edizione. Diverse le iniziative, gli eventi e i seminari che animeranno VICENZAORO September 2016.

 

Oggi, venerdì 2 settembre si è tenuta la vernice della Mostra “Il Gioiello e il Viaggio”, organizzata da Fiera di Vicenza e curata da Alba Cappellieri. Ospitata nel Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana a Vicenza, la Mostra temporanea sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo.

 

Le opere in Mostra sono state realizzate sulla base dei progetti dei giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016, promosso da Fiera di Vicenza con la Scuola di Design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali (Ecole Boulle di Parigi; Design Hochschule Pforzheim in Germania; Technology University Eindhoven in Olanda; FIT di New York; Loughborough University in Inghilterra;  College for Creative Studies di Detroit, Michigan; Shenkar University di Tel Aviv; Hong Kong Design Centre; HES-SO Geneve; Florida International University e il Politecnico di Milano). I prototipi esposti sono stati creati dalle aziende orafe associate a Women Jewellery Association Italy, dimostrando così la forte sinergia tra la creatività dei giovani talenti ed il mondo della produzione.

 

Sabato 3 settembre, grazie all’appuntamento con TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza presentato il TRENDBOOK 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale, giunta alla 15^edizione, che offre l’analisi dei Mega Trend, i forecast e le direzioni di stile destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori, con 18 mesi di anticipo rispetto al mercato. Uno strumento di conoscenza indispensabile per accrescere la competitività delle aziende, in un mercato globale in cui l’eccellenza, l’innovazione e la creatività rappresentano fattori di sviluppo strategici.

 

A conclusione della prima giornata di Manifestazione, si terrà l’Opening di VICENZAORO September, dedicata alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2016 del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, che eleggerà le migliori interpretazioni del tema “Gioiello e il Viaggio” tra i 25 finalisti.

 

Domenica 4 settembre si è tenuto il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO e a seguire il seminario “Trasparente come un diamante. Fascino e business”, organizzato da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza, dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility, tematiche da sempre al centro delle attività di Fiera di Vicenza.

 

Quest’edizione di VICENZAORO presenta una novità esclusiva: NOWNot Ordinary Watches”. Il nuovo spazio espositivo, dedicato al mondo dell’orologio, ospiterà una selezione di brand innovativi e di design dell’orologeria Made in Italy & Europe. Un settore questo che, per logiche distributive e mercati di riferimento risulta fortemente collegato al mondo del gioiello, in scena a VICENZAORO September.

 

La Manifestazione sarà così una vera e propria Città del Gioiello che attraverso i 5 distretti (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE) del format espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM offrirà un’esperienza unica tra l’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere internazionali, riunite per community di appartenenza. NOW Plaza, la Piazza dedicata al mondo dell’orologio, sarà protagonista per la prima volta all’interno del Distretto ICON, l’esclusiva community dedicata ai Global Brand del settore Jewellery, da cui inizia l’esperienza di visita dei Buyer all’interno della Città del Gioiello, con un’area ispirazionale che raccoglierà le diverse storie di brand indipendenti, caratterizzati da un forte know how, progettazione di design e dalla ricerca all’innovazione come Altanus Geneve, Brosway, Didofà, Gagà Milano, Ju’sto, Locman, Louis Erard, Lucien Rochat, Paul Picot, Save My Day, Sordi Spa e Terra Cielo Mare.

 

Fiera di Vicenza rafforza così il proprio posizionamento tra i principali player fieristici mondiali per il settore orafo-gioielliero, forte anche del successo della seconda edizione di VICENZAORO DUBAI (14-17 aprile 2016) e della presenza ai principali appuntamenti del settore in mercati strategici, come la recente partecipazione con 120 brand italiani all’evento leader americano JCK Show di Las Vegas (3-6 giugno 2016) e la partecipazione all’India International Jewellery Show nel mese di agosto (4-8 agosto 2016)

www.vicenzaoro.com

FOLLOW US

Facebook: @vicenzaoro

Pinterest: @trendvision

Instagram: @vicenzaoro

Instagram: @trendvisionforecasting

LinkedIn: @FieradiVicenza

LinkedIn: Linkedin.com/company/vicenzaoro

 

About Fiera di Vicenza  

Fiera di Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i player più dinamici a livello globale. È considerata top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San Paolo, Mumbai e Dubai. La Manifestazione VICENZAORO Dubai, organizzata da DV Global Link, joint venture tra Fiera di Vicenza e Dubai World Trade Centre, si è affermata come la piattaforma B2B per eccellenza e hub strategica per la gioielleria mondiale. Frutto dell’impegno di Fiera di Vicenza nel promuovere l’universo culturale dell’oreficeria è il Museo del Gioiello, lo spazio permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, il primo in Italia dedicato esclusivamente al gioiello, un progetto, ideato e gestito da Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza. 

L’expertise e il know-how d’eccellenza di Fiera di Vicenza riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico, motori e bicicletta, turismo universale, e settore religioso con arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto. Oltre che come Business Hub, Fiera di Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità sociale d’impresa. 

Fiera di Vicenza svolge anche il ruolo di autorevole interlocutore per il settore convegnistico-congressuale, rafforzato grazie alle opere di riqualificazione del Quartiere Fieristico. Nel 2015 il Centro Congressi ha ospitato 58 eventi di livello nazionale e internazionale, registrando una crescita del fatturato del 16%.

Nel 2015 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 17 Manifestazioni internazionali e nazionali nei settori Jewellery e Lifestyle & Innovation. Ha ospitato 7 Manifestazioni organizzate da terzi, nei Padiglioni e nel Centro Congressi, e 58 tra Convegni, Assemblee, Meeting, Eventi e Seminari. Sono stati 5.200 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 37.000 i buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 130 Paesi. Oltre 550.000 persone, il pubblico che ha frequentato complessivamente gli Eventi organizzati da Fiera di Vicenza.