Artissima 2015, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, apre al pubblico le porte della sua ventiduesima edizione, diretta per la quarta volta da Sarah Cosulich Canarutto, con 207 gallerie da 31 paesi di tutto il mondo.
Sin dalla sua fondazione nel 1994, Artissima ha saputo unire la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione, la ricerca e la matrice curatoriale delle scelte e delle proposte. Delle sei sezioni di cui si compone la fiera, tre sono dirette da board di curatori e direttori di musei di tutto il mondo. I formati di queste sezioni speciali – dal focus sulla performance alla riscoperta dei grandi pionieri – si sono stabiliti come standard nel panorama fieristico internazionale.
La sua precisa identità e la sua forza attrattiva fanno sì che l’impatto di Artissima si estenda al di là dell’Oval, il padiglione di vetro che la ospita al Lingotto, riverberandosi per il territorio di tutta la città di Torino. Durante Artissima, nelle parole di Le Monde, “la città si trasforma in un happening gigante”, attirando un pubblico di altissimo profilo con mostre ed eventi speciali nei suoi musei e fondazioni, e la rete di cultura enogastronomica per cui la città è famosa.
La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.
NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2015
Opium Den, la trasformazione della Vip Lounge in un progetto curatoriale vero e proprio: uno spazio eclettico e sfarzoso concepito come saggio visivo sul collezionismo e sul confine fra oggetto d’arte e oggetto decorativo.
Ypsilon St’Art Percorsi in Fiera, un programma gratuito di visite tematiche in fiera pensate in parallelo ai Walkie Talkies e ai laboratori Zonarte per rafforzare ulteriormente l’impegno di Artissima per avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.
Art advisory – UniCredit Art Advisory, un servizio di consulenza indipendente e gratuito in fiera, il primo di questo tipo in Italia, pensato per accompagnare e far crescere in Italia una nuova generazione di collezionisti.
In Mostra, un progetto espositivo speciale all’interno di Artissima. Nata per offrire una vetrina alle collezioni di arte contemporanea e alle istituzioni artistiche del Piemonte, nel 2015 In Mostra è stata reinventata come mostra indipendente, su 700 metri quadri di spazio espositivo in fiera.
“Artissima è una fiera che compete con i principali appuntamenti internazionali del mercato dell’arte, ma che sa differenziarsi.
Siamo la prima fiera contemporanea ad aver introdotto un focus sulle avanguardie storiche e un palcoscenico dedicato esclusivamente alla performance, la prima fiera a premiare i giovani artisti con una mostra museale, la prima fiera ad aver trasformato le talk in dialoghi itineranti tra gli stand, la prima fiera ad avere una mostra di grandi collezioni istituzionali al suo interno, e la prima fiera, con questa edizione, ad avere una VIP Lounge concepita come un vero e proprio progetto curatoriale.
Artissima agisce come catalizzatore di una rete artistica che interessa tutto il territorio di Torino, che durante i tre giorni di fiera diviene un punto d’attrazione irrinunciabile nel panorama artistico internazionale. Non una metropoli eppure una capitale indiscussa del contemporaneo con 3 musei, 3 grandi fondazioni, nuovi istituzioni che nascono, grandissime collezioni private, importanti installazioni d’arte pubblica come Luci d’Artista.
Se la qualità è la ricetta della crescita di Artissima, le acquisizioni in fiera sono la ricetta per continuare ad alimentare la ricerca artistica e la qualità. Per questo motivo quest’anno abbiamo lavorato su un progetto per sviluppare il nuovo collezionismo oltre ad aver aumentato il numero di collezionisti da tutto il mondo: saranno loro i veri protagonisti.
Siamo orgogliosi di essere la fiera delle prime volte e speriamo di continuare ad aprire nuove strade.”
Sarah Cosulich Canarutto, direttore
LE SEZIONI
Tre delle sei sezioni di Artissima sono dirette dal comitato delle gallerie internazionali della fiera. La Main Section raccoglie le gallerie più consolidate, rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 133 (di cui due terzi straniere). New Entries è una sezione riservata alle gallerie giovani più interessanti sulla scena internazionale; i partecipanti hanno alle spalle meno di cinque anni di attività e sono per la prima volta ad Artissima. Ospita 24 gallerie, di cui 21 straniere. Art Editions, inaugurata nel 2012, ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei di 7 gallerie.
Una giuria internazionale assegna il Premio Promos Scalo Milano New Entries alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti nell’omonima sezione. Uno degli artisti della galleria vincitrice del premio avrà l’opportunità di realizzare un’installazione site specific negli spazi di Scalo Milano ad oggi in costruzione, nell’ambito del progetto Piazze d’Artista, che coniuga per la prima volta in Italia retail e arte.
Il Premio Reda, un nuovo premio internazionale a cui partecipano gli artisti che espongono ad Artissima con età massima di 35 anni, nasce quest’anno con l’obiettivo di sostenere la ricerca delle nuove generazioni di artisti che utilizzano il linguaggio fotografico. Il vincitore avrà la possibilità di realizzare una pubblicazione monografica con un prestigioso editore del settore.
Il Premio Fondazione Ettore Fico è assegnato a un artista tra tutti quelli esposti ad Artissima in ogni sezione. Istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per promuovere il lavoro dei giovani artisti, è finalizzato a sostenere un progetto editoriale o una mostra dell’artista vincitore.
Comitato Main Section, New Entries, Art Editions
Isabella Bortolozzi, Berlin
Paola Capata (Monitor), Roma
Guido Costa, Torino
Peter Kilchmann, Zurich
Pedro Mendes (Mendes Wood DM), São Paulo
Gregor Podnar, Berlin
Jocelyn Wolff, Paris
Giuria Premio Promos Scalo Milano New Entries
Pierre Bal Blanc, Documenta 14, Kassel
Jacopo Crivelli Visconti, critico e curatore, São Paulo
Abaseh Mirvali, curatrice indipendente, Berlin – Mexico City
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, Torino
Giuria Premio Fondazione Ettore Fico
Andrea Busto, MEF – Museo Ettore Fico, Torino Letizia Ragaglia, Museion, Bolzano
Alberto Salvadori, Museo Marino Marini, Firenze
Andrea Viliani, MADRE, Napoli
Renato Alpegiani, collezionista, Torino
Giuria Premio Reda
Florian Ebner, Museum Folkwang, Essen
Cristiano Raimondi, NMNM, Monaco
Francesco Zanot, Camera – Centro Italiano per la Fotografia,Torino
Philip e Rosella Rolla, collezionisti, Fondazione Rolla, Svizzera
PRESENT FUTURE
Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un board di giovani curatori internazionali. Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.
Nel 2015 Present Future propone progetti di 20 artisti presentati da 19 gallerie straniere e 1 italiana.
Il Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001, è assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria internazionale. Dal 2012, Artissima attraverso il Premio e in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Museo da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione della fiera.
Grazie alla sensibilità di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore di un’istituzione artistica di reputazione internazionale.
Quest’anno la mostra è dedicata a Rachel Rose, vincitrice della quattordicesima edizione del Premio.
Comitato Present Future
Luigi Fassi, steirischer herbst, Graz
Fatima Hellberg, Künstlerhaus Stuttgart, Stoccarda
Lara Khaldi, curatrice indipendente, Ramallah e Amsterdam
Natalia Sielewicz, Museo d’Arte Moderna, Warsaw
Fatos Üstek, curatrice indipendente e scrittrice, London
Giuria Premio illy Present Future
Daniel Baumann, Kunsthalle Zürich, Zurich
Dieter Roelstraete, Documenta 14, Kassel
Maurizio Morra Greco, collezionista, Napoli
“Present Future 2015 è il racconto di un’esplorazione del panorama artistico globale incentrata su artisti prevalentemente attivi in Europa, in Nord America, e nel mondo arabo-mediorientale: una field research che ha impegnato il team curatoriale per diversi mesi alla ricerca di proposte artistiche innovative, complesse e multiformi.
La sezione non è costruita in termini tematici o narrativi e non ci sono focus ideologici o modelli concettuali predeterminati a definirne la natura. La sua architettura è data piuttosto dalla forza emergente dei progetti presentati, che testimoniano tutti un’urgenza critica e senza compromessi nei confronti del fare artistico, capace di sollevare interrogativi e riflessioni sugli attuali mutamenti in corso nello scenario geopolitico mondiale”.
Luigi Fassi, coordinatore Present Future
BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata alla riscoperta, attraverso mostre personali di grandi pionieri dell’arte contemporanea. Nata con un focus sugli anni ’60, ’70 e ’80, nel 2015 si concentra per la prima volta su opere prodotte nel decennio 1975-1985.
La sezione, ormai alla sua sesta edizione, mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte e il cui lavoro ha influenzato le pratiche contemporanee. Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le sperimentazioni attuali.
Nel 2015 partecipano a Back to the Future 25 artisti, presentati da 28 gallerie (8 italiane, 20 straniere).
Durante Artissima, una giuria internazionale assegna il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte e del valore di 5.000€, alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand.
Comitato Back to the Future Eva Fabbris, curatrice indipendente, Milano
João Fernandes, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa,
Madrid
Elena Filipovic, Kunsthalle Basel, Basilea
Beatrix Ruf, Stedelijk Museum, Amsterdam
Giuria Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
Sabine Breitwieser, Museum der Moderne Salzburg
Christine Macel, Musée National d’Art Moderne, CentrePompidou, Paris
María Inés Rodríguez, CAPC, Bordeaux
Lorenzo Paini, Collezione Enea Righi, Bologna
“Back to the Future conferma la sua vocazione di sezione di ricerca presentando quest’anno un focus cronologico molto netto.
Il decennio 1975-1985 è stato scelto perché è un vero e proprio ambito creativo di transizione. Istanze caratteristiche della prima metà degli anni Settanta, come il concettuale e l’uso del corpo performativo si radicalizzano; si apre una stagione in cui la pittura è un bacino che accoglie e rilancia l’eredità pop che sembrava dispersa, mescolandola con tutti i possibili stimoli di una cultura che si prepara a divenire globalizzata e globalizzante; la fotografia si interroga sulla propria capacità di rappresentare le più diverse strutture del potere, avvicinandosi al campo della moda, reinventando il tema del ritratto, diventando protagonista delle nuove prese di coscienza sul gender.
Back to the Future speciale 1975-1985 ripresenta alcuni fortissimi nuclei tematici e alcune peculiari sensibilità che preludono all’arte a venire, da un particolare momento vitale e ancora poco storicizzato.”
Eva Fabbris, coordinatrice Back to the Future
PER4M
Per4m è la sezione lanciata da Artissima nel 2014 dedicata esclusivamente alla performance, la prima rassegna di questo genere nel panorama fieristico mondiale. È una vetrina al tempo stesso artistica e commerciale, nella quale la performance viene considerata come un’opera alla stregua delle altre presenti in fiera, pur essendo valorizzata appieno nella cornice del palcoscenico che le è propria.
Nell’edizione 2015 Per4m propone il lavoro di 12 artisti, rappresentati da 13 gallerie (4 italiane, 9 straniere) presentati in uno spazio dedicato all’interno della fiera o in luoghi condivisi dell’Oval.
Per4m è accompagnata dal Prix K-Way Per4m, del valore di 10.000€, destinato al lavoro più significativo tra quelli presentati nella sezione. Il premio rappresenta un segnale dell’importanza di Per4m anche grazie all’attenzione del partner K-Way per questa forma di sperimentazione.
Comitato Per4m
Simone Menegoi, curatore indipendente, Milano
Sophie Goltz, Stadtkuratorin, Hamburg
Chris Sharp, curatore indipendente, Mexico DF
Giuria Prix K-Way Per4m
Marie de Brugerolle, curatrice indipendente e scrittrice, Lyon
Silvia Fanti, Xing, Bologna
Ana Janevski, Department of Media and Performance Art,
MoMA, New York
Giorgio Fasol, collezionista, Verona
“Alla sua seconda edizione, Per4m si conferma come un coinvolgente spaccato della performance attuale, in tutta la sua varietà e complessità; a partire dal rapporto con i tempi, gli spazi, il pubblico.
Alcune azioni danno appuntamento agli spettatori nello spazio che Artissima dedica a Per4m; altre, non annunciate, li prendono di sorpresa negli spazi condivisi della fiera. Performance brevi, con un inizio, uno svolgimento e una fine, trovano il loro controcanto in una “installazione con figure” statica, che può essere visitata in qualunque momento. Alcune performance inviteranno il pubblico a farsi coinvolgere, altre propongono agli spettatori un rapporto di tipo teatrale con l’evento che si svolge di fronte a loro.
Rispetto all’anno passato, ha meno peso la parola parlata in favore del gesto, della musica, delle immagini; ed è ancora più netta la scelta dei curatori in favore di artisti emergenti, molti dei quali mai presentati prima in Italia“.
Simone Menegoi, coordinatore Per4m
ALTRE INIZIATIVE IN FIERA
Vip Lounge
Per l’edizione del 2015 Artissima ha ripensato la VIP Lounge, da spazio unicamente funzionale a installazione artistica. Opium Den, progetto concepito e curato da Maurizio Vetrugno, è uno spazio eclettico e sfarzoso, immersivo e coinvolgente, per accogliere gli ospiti della fiera.
La balconata a picco sull’Oval diventa uno speciale palcoscenico: una scenografia con tessuti ispirati al gusto orientalista di Villa della Regina a Torino, e mobili di Sumatra e Giava, collezioni di ceramiche e metalli smaltati. I pavimenti sono ricoperti da tappeti disegnati per l’occasione dall’artista Scarlett Rouge, nelle cui simbologie si trovano richiami alla storia di Torino.
L’artigianato antico fa da controcanto alla pratica dell’appropriation art; le spinte contrarie dell’orientalismo piemontese e dell’esotismo degli smalti cinesi, raffiguranti scene arcadiche europee, finiscono per annullarsi, mettendo in crisi la propria dimensione meramente decorativa. L’Opium Den, che prevede anche una collaborazione con Il MAO, Museo di Arte Orientale di Torino, accoglie gli ospiti della fiera come una scultura organica, un saggio visivo sul confine fra opera d’arte e oggetto d’arredamento, spazio abitato e installazione.
Ypilon St’Art Percorsi in Fiera
Nel 2015 Artissima inaugura Ypilon St’Art Percorsi in Fiera, un programma di percorsi guidati attraverso gli stand e le sezioni speciali, pensato per offrire approfondimenti e nuove chiavi di lettura al pubblico che si avvicina al mondo dell’arte contemporanea.
I Percorsi saranno guidati da giovani mediatori e si concentreranno su opere, tecniche, temi e linguaggi espressivi specifici. La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Walkie Talkies
Tra gli appuntamenti di grande successo per il pubblico di Artissima tornano i Walkie Talkies, conversazioni informali che attraversano liberamente gli spazi della fiera.
Coppie di guide d’eccezione accompagnano i visitatori in esplorazioni mirate tra gli stand delle gallerie alla scoperta di opere, artisti o linguaggi specifici. I Walkie Talkies sono dialoghi brevi, quasi degli intermezzi: delle opportunità di conoscere e discutere il meglio di Artissima. Quest’anno – come parte del più ampio sforzo della fiera per inquadrare il ruolo del collezionismo come motore della ricerca artistica – ogni conversazione vedrà un curatore discutere con un collezionista internazionale.
Il programma si compone di 12 visite, 4 al giorno, con 24 curatori e collezionisti internazionali. Il programma sarà disponibile in fiera, sulle brochure distribuite in città e su www.artissima.it.
UniCredit Art Advisory
Uno dei temi portanti di Artissima 2015 è il collezionismo: una passione molto radicata che ha in Italia alcune punte di eccellenza internazionali, a cui però spesso non viene riconosciuto il ruolo di propulsore cruciale che ha nella vita artistica ed economica del paese. UniCredit Art Advisory è un servizio di consulenza gratuito e indipendente, affidato al Private Banking di UniCredit, rivolto a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato dall’arte, non sempre si sa orientare in fiera o sceglie di farsi accompagnare anche negli aspetti legali, fiscali e assicurativi del collezionismo. Dei consulenti esperti saranno disponibili su appuntamento nello speciale spazio UniCredit in fiera.
Con/TEXT
Con/TEXT, area introdotta nel 2012, è un grande e accogliente spazio del padiglione dove rilassarsi, leggere, scoprire riviste e libri d’arte inconsueti, dialogare e condividere idee.
Con/TEXT ospita il Bookshop di Artissima by Librerie Corraini, i più importanti magazine di settore e le Art Editions. Al suo interno è anche il Book Corner, uno spazio dedicato a presentazioni di libri, cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case editrici. Nel programma del Book Corner partecipano artisti, direttori museali, curatori, critici e collezionisti di tutto il mondo.
Dal 2015 Con/TEXT ospita il nuovo spazio Artissima Live, una redazione dal vivo dove le testate online più attente all’arte contemporanea dialogheranno e collaboreranno per la creazione di contenuti legati al week end della fiera. Artissima Live è coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATP Diary.
Artissima.it
In parallelo ad Artissima Live, la fiera lancia inoltre una nuova versione del suo sito www.artissima.it, ripensata per accompagnare il pubblico di Artissima sui social e in mobilità (design by Eggers 2.0).
Meeting Point by La Stampa
Un’area speciale della Fiera riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi o a conversazioni e dibattiti su alcune tematiche fondamentali della contemporaneità, promossi e curati da musei, istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea.
Zonarte
Anche nel 2015 i Dipartimenti Educazione del network Zonarte offrono, all’interno di Artissima, una porta di accesso al mondo dell’arte contemporanea per il pubblico interessato: workshop, laboratori, incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori culturali.
Il programma dei laboratori sarà disponibile su www.artissima.it.
In Mostra
In Mostra è un progetto espositivo speciale all’interno di Artissima.
In Mostra è una sezione nata in origine dall’esigenza di offrire una vetrina alle collezioni di arte contemporanea e alle istituzioni artistiche del Piemonte. Nel 2015 Artissima ha chiamato Stefano Collicelli Cagol a reinventarla come mostra indipendente, con opere di 30 artisti su 700 metri quadri di spazio espositivo in fiera.
La mostra, intitolata Inclinazioni, è incentrata sul concetto di “inclinazione”: una tendenza interiore nei confronti di qualcosa (si dice, ad esempio inclinazione artistica, politica, personale); ma la metafora geometrica implicita nel termine sembra suggerire una geometria alternativa, obliqua, in contrasto con la staticità tradizionale dell’ortogonalità.
Esplorando il tema con uno sguardo talvolta ironico e grottesco, in contrasto con l’ortogonalità della città “più retta d’Italia”, Inclinazioni costringe ad abitare uno spazio di contraddizione, ulteriormente sottolineato dal ruolo commerciale della fiera rispetto a quello di conservazione, educazione, a sfondo no-profit, delle istituzioni e associazioni che presentano.
INFORMAZIONI PRATICHE
Opening: 5 novembre 2015
Anteprima stampa dalle ore 12
Anteprima collezionisti dalle ore 12 (su invito)
Inaugurazione ore 18 – 21.30 (su invito) Apertura al pubblico: 6-7-8 novembre 2015 Ore 12 – 20
Biglietti:
Intero: € 15,00 Ridotto: € 10,00 *
Abbonamento 3 giorni: € 30,00
* Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa. Biglietto omaggio su presentazione dell’abbonamento Torino Musei e della Torino Card dal 6 all’8 novembre. Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.
Artissima www.artissima.it info@artissima.it
Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair
L’immagine ed il progetto grafico di Artissima sono a cura dello studio Tassinari/Vetta.
