Milano Al Cortile riparte alla grande a settembre

“Al Cortile” il Bio Temporary Restaurant di Food Genius 

riparte alla grande a settembre: attesissimo lo chef Poul Ziska del KOK’S direttamente dalle isole Faroe e Al Cortile diventa itinerante

Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, dall’inizio di maggio e per tutto il periodo di Expo 2015, si è trasformata in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market, il nuovo retail total bio italiano, di cui la scuola ha curato l’area Bistrot. Da settembre inoltre c’è una grossa novità: Al Cortile diventerà itinerante.

Il primo appuntamento stellato di settembre, per ripartire alla grande dopo la chiusura estiva sarà il 16 settembre con lo chef Poul Andrias Ziska del KOKS’ Restaurant Concept, un’occasione più unica che rara, dato che lo chef sbarcherà a Milano direttamente dalle Isole Faroe. Una filosofia che  promuove gli ingredienti del territorio, i piatti della tradizione e le tecniche locali di conservazione delle isole natie.

Così parla Poul Ziska in riferimento alla cucina locale: “E’ sorprendente la varietà e la particolarità delle materie prima ivi presenti, a sole 2 ore di volo dal continente. E’ questo il punto di forza del ristorante, oltre alla splendida vista sull’oceano. Ho voluto riportare queste sensazioni e quest’esperienza Al Cortile, a Milano”.

Se dovesse descrivere la propria cucina Ziska risponderebbe: “Semplicemente pura, fresca, semplice ed etica”.
Insignito del premio nel 2015 come “Best Restaurant in the Nordic Countries”, lo chef Ziska è stato definito il nuovo René Redzepi (ristorante Noma) per la cucina nordica, epiteto conquistato dopo la gavetta nelle cucine del Geranium di Copenhagen (2 stelle Michelin, al 51° posto nella classifica “World’s 50 Best Restaurants 2015) e del Mugaritz a Errenteria nei Paesi Baschi (2 stelle Michelin, al 6° posto nella classifica “World’s 50 Best Restaurants 2015).

Il menù

Appetizer:
Brodo di cozza cavallo (cozza gigante delle acque scozzesi) e aneto
Agnello fermentato ed essiccato con licheni e funghi
Barbabietole con rosa canina
Sfoglie di formaggio croccante con pesce fermentato e sego di vitello
Tisana di limone, verbena e timo

Main course:
Tartare di merluzzo con crescione
Sgombro con rapa rossa
Scampi affumicati con legno di pino
Interpretazione di prosciutto, formaggio e cereali
Agnello e alghe

Desserts:
Gelato di acetosa
Rabarbaro, angelica e milk frozen

Dolci:
Angelica candita
Góðaráð (tipico dolce delle isole Faroe)

Il prezzo della degustazione è di 120 euro con 2 cocktail inclusi (welcome drink & predessert drink), la cena inizia alle ore 20.30.

Per info e prenotazioni scrivere a info@alcortile.com o chiamare lo 0289093079

Il 23 settembre il format “Al Cortile” diventa itinerante e inizia da una location veramenteesclusiva, il clubhouse con terrazza nel cuore di Villa Ada, il parco di via Salaria, in zona Parioli, la zona più bella e più ricca di Roma: si tratta del Cascianese Country Club, la rinomata scuola di equitazione romana con maneggio (Via Salaria, 267, Roma).
Il parco che accoglie l’evento è il secondo più esteso come superficie a Roma e fu inizialmente costruito come “giardino di paesaggio” nel 1700, fino ad essere acquistato per la sua bellezza nel 1862 dai Savoia che vi installarono le scuderie. Vittorio Emanuele III, innamoratosi del parco, fece costruire la villa che diventò la residenza reale. La Villa fu poi donata dai Savoia all’Egitto, in cambio dell’ospitalità ricevuta durante l’esilio; attualmente ospita la sede dell’Ambasciata e del Consolato della Repubblica Araba d’Egitto.
Sarà una serata tapas&cocktails: a grande richiesta si terrà una cena a base di 5 tapas eseguite dalla brigata di cucina di Al Cortile di Milano, in trasferta per l’occasione, con abbinamento di 2 cocktails ideati e realizzati dal barman Franco “Tucci” Ponti  per un massimo di 70 coperti alle ore 20.30.

Il menù

Le tapas:
Vitello, tonno e i suoi germogli
Insalata in scatola
Tataki di salmone con verdure croccanti
Mini tacos vegetariani
Gamberi, ananas, mango e coriandolo

Dolce:
Zuppetta di fragole, yogurt, cioccolato e cardamomo
Il prezzo della degustazione è di 50 euro con 2 cocktail inclusi (welcome drink & predessert drink).
Per info e prenotazioni scrivere a info@alcortile.com o chiamare lo 0289093079

Per prenotazioni:
Al Cortile-Bio Temporary Restaurant c/o Food Genius Academy
+39.02.8909.3079
via Giovenale, 7 – 20136  Milano
Possibilità di parcheggio interno fino a esaurimento posti con avviso telefonico

Al Cortile – Bio Temporary Restaurant di Food Genius Academy
Il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e realizzato grazie alla direttrice della scuolaDesirée Nardone, grazie ad un forte impegno ed incrollabile costanza, è l’esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala, saranno preposti al servizio in sala durante le cene stellate. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “ Al Cortile”. L’ingresso del Bio Temporary Restaurant sarà da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

Programma: Il Bio Temporary Restaurant è aperto dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 1, con cucina aperta fino alle ore 23.30 con un connubio tra cocktail e le tapas gourmet della brigata di “Al Cortile”. Il menù delle tapas gourmet varia ogni mese, con una proposta in più per ogni settimana.
Interessanti anche le creazioni beverine per la sera e il dopocena  al “Corten” Bar, così chiamato per il particolare acciaio con cui è realizzato, e presieduto dal geniale barman.

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO.  www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food.  Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

100 FA Allestimenti Vintage, specializzati nella vendita e nel noleggio di allestimenti, collaborano con grandi aziende, anche attraverso stylist, architetti e scenografi. Inoltre si occupano di arredamento per la casa, con mobili importati direttamente dalla Francia, che spaziano dal provenzale, al bureaux, ai mobili da mestiere ed industriali, provenienti da fabbriche dismesse. La sede è in un loft con laboratorio di restauro a Milano.