TRILOGIA DEL TRIANGOLO SPAZIO TERTULLIANO MILANO

10.trilogia del triangolo

Dal 14 al 18 gennaio 2015

TRILOGIA DEL TRIANGOLO

(Martire – Repulisti Ti Tu – Deep)

 scritto da Alessandra Ventrella, Riccardo Calabrò e Ana Shametaj

con Mariasofia Alleva, Marta Lunetta,  Alice Raffaelli

regia Ana Shametaj

produzione Kokoschka Revival

 

Trilogia del triangolo racconta tre storie di donne e il loro incontro metafisico con il proprio doppio negativo. Una transgender, una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, una madre. Tre storie di donne, tre favole noir, tre capitoli legati dal tema della femminilità, di cui il triangolo si fa simbolo e punto focale per esplorare i diversi aspetti della sessualità. Un viaggio alla scoperta del “doppio nascosto” presente in ogni ognuno di noi.

 

Trilogia del Triangolo è uno spettacolo che fa della commistione dei linguaggi il suo punto di forza, in una scatola estetica bulimica e inquieta, frutto di un lungo tentativo di ricerca e sintesi musicale e visiva. Un unico affresco che declina tematiche che riguardano il conflitto tra identità di genere e tradizione (Capitolo primo: Martire), l’ipersessualità che porta all’anestetizzazione (Capitolo secondo: Repulisti-ti-tu), la maternità in lotta con la malattia tra egoismo e sacrificio, sopravvivenza e morte (Capitolo terzo: Deep). Il triangolo è il grande display video che fa da comune denominatore a questi tre capitoli. Questo strumento scenico, dal punto di vista registico, diventa uno specchio deformante dell’azione scenica, un perno per ribaltare la prospettiva: l’utilizzo dei video è stato una grande sorgente metaforica grazie alla quale ha preso vita una ritraduzione contemporanea del topos narrativo del Doppelgänger (dal tedesco “doppio”, e Gänger “che va”, “che passa”), il cosiddetto “doppio nascosto” presente in ogni identità frammentata. L’ ambizione di questo atto compositivo collettivo è di poter reggere la tensione di un’unica onda emotiva nella successione dei tre capitoli, come fosse una partitura musicale sinfonica in cui suonano voci, corpi, immagini, e interventi interattivi.

ANA SHAMETAJ

Trailer spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=Xt6rNr0mUrs

 

INFO E PRENOTAZIONI

TRILOGIA DEL TRIANGOLO

dal 14 al 18 gennaio 2015, da mercoledì a sabato – ore 21.00 /domenica – ore 16.30
SPAZIO TERTULLIANO via Tertulliano, 68 – 20137 Milano
02 49472369 – 320 6874363 – biglietteria@spaziotertulliano.it – www.spaziotertulliano.it

BIGLIETTI: 16 € intero / 10 € over 60, under 26 e convenzioni. I biglietti sono in vendita online su http://www.vivaticket.com/