Christmas Corner Fiasconaro Carlyle Brera Hotel, Milano

Palermo-Milano: viaggio sulla via del gusto

Il panettone siciliano di Nicola Fiasconaro conquista i milanesi.

 Ha aperto  i battenti nel cuore di Milano il Christmas Corner Fiasconaro: un angolo di Sicilia sotto le guglie del Duomo.

Tutti i giorni fino al 6 gennaio il Carlyle Brera Hotel di Corso Garibaldi offre la possibilità di degustare e acquistare i famosi panettoni e le altre delizie dall’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro.

Basta passarci davanti che vien subito voglia di entrarci. In questi giorni le vetrine del Carlyle Brera Hotel (siamo nel cuore di Milano, in Corso Garibaldi 84) evocano un caldo clima natalizio e emanano un irresistibile profumo di dolci e leccornie. Il rimando alla Sicilia è immediato. Le porte sono aperte: nella hall dell’Hotel è infatti allestito (e vi resterà fino al 6 gennaio 2015 – orario: 11.00 – 23.00) il Christmas Corner Fiasconaro, spazio gourmet dove entrare, arrivandoci apposta o magari capitandoci fra uno shopping e l’altro, per degustare e acquistare le tante specialità dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’Alta Pasticceria artigianale. Panettoni in primis.

Dal Nord al Sud, il panettone unisce l’Italia

La cosa non stupisca. Nato a Milano più di 500 anni fa, il panettone viene oggi prodotto, in più varianti, e in maniera squisita, lungo tutto lo Stivale. Lo sa bene il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro che, siciliano DOC (viene da Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, nel centro del Parco delle Madonie), guida, insieme ai fratelli, l’azienda dolciaria fondata dal padre nel 1953. Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, i suoi panettoni rivisitati in chiave siciliana (fra tutti spicca Oro di Manna, caratterizzato da una dolce crema di manna spalmabile) sono distribuiti e apprezzati su tutto il territorio nazionale e in molti Paesi all’estero.

Un angolo di Sicilia sotto le guglie del Duomo

Ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio dell’Isola (come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) regalano al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi. Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che, pur escludendo l’utilizzo di conservanti, garantisce al prodotto una  lunga fragranza. Un vero e proprio spaccato della Sicilia ‘del gusto’ apre dunque temporaneamente i battenti nel cuore pulsante del capoluogo lombardo. Perché il panettone, è risaputo, ormai non si fa più solo a Milano.

Il corner natalizio del pasticciere Nicola Fiasconaro è il primo di una serie di appuntamenti che porteranno tutto il buono della Sicilia al Carlyle Breara Hotel di Milano. Non mancheranno degustazioni, cene a tema, incontri dedicati ai produttori siciliani e ai protagonisti della cucina mediterranea.

La storia dell’azienda comincia nel 1953, quando l’allora 24enne Mario Fiasconaro inizia la propria attività di gelatiere e di pasticcere a Castelbuono suo paese natio. Siamo in Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, dove i gelati, non essendo ancora largamente diffusi i frigoriferi, venivano ancora realizzati utilizzando la neve trasportata appositamente dall’Etna, dai monti Nebrodi o da altre vette vicine. Primo di nove figli, il giovane Mario ha alle spalle solo qualche anno di esperienza come barista e come garzone di un forno ma è forte di uno spiccato spirito imprenditoriale. Acquista un bar: è l’inizio di una lunga avventura. Gelati agli agrumi di Sicilia, ma anche cassate, cannoli, ‘sfincioni’ virati alla crema di ricotta, profiteroles e tante altre delicatezze di pasticceria: il successo è pressoché immediato, prima a livello locale e, in breve, a livello più allargato.

Oggi il pluripremiato Nicola è nell’arte pasticciera accompagnato dal figlio Mario che  ha già nelle mani l’arte del “buono e bello” della tradizione familiare.

La passione per la pasticceria più tradizionale si unisce alla promozione e alla ricerca di nuove prelibatezze dolciarie. Punto di forza dell’azienda è sicuramente la produzione di una ricca linea di panettoni, dolci tipici della tradizione natalizia, ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita (fra tutti spicca Oro di Manna, un panettone con crema di manna spalmabile creato dall’estro di Nicola Fiasconaro). Per far fronte alle richieste del mercato l’azienda ha creato anche la Bottega Siciliana del Gusto. Si tratta di una gamma di prodotti non stagionali quali il miele, le confetture e le marmellate e un ricco assortimento di dolci, colombe, torroni e croccanti che mirano a valorizzare il pistacchio siciliano e la mandorla d’Avola.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.

 

Fiasconaro S.r.l.

P.zza Margherita. 10

90013 Castelbuono (PA)

Tel. 0921.677132 – Fax 0921.676800

N. Verde 800.929971

www.fiaconaro.com