Comune di Milano | Cultura
Fondazione Antonio Mazzotta
Lunedì 29 marzo 2010 ore 15:00
al Convegno
Più sfaccettato di un diamante:
le tante anime di Gillo Dorfles
Università IULM – Aula Magna
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano, MM2 Romolo (linea verde)
Promosso dall'Università IULM e della Fondazione Antonio Mazzotta e aperto al pubblico, l’incontro rende omaggio a una delle più illustri e poliedriche figure del nostro panorama artistico-culturale contemporaneo: Gillo Dorfles. Il suo genio, nel corso della sua lunga vita, ha spaziato in moltissimi ambiti, dalla pittura alla letteratura, dall'architettura al design, dal costume al giornalismo. E non solo. Chiamati a testimoniare 'le tante anime di Gillo Dorfles', partecipano all'incontro alcuni 'amici' di lunga data dell'artista, tutti noti protagonisti di vari ambiti professionali. L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi collaterali realizzati in occasione della mostra ‘Gillo Dorfles. L'avanguardia tradita’ in corso a Palazzo Reale fino al 23 maggio 2010.
L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi ‘Enjoy MiArt’, gli
appuntamenti culturali a latere di MiArt – Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Intervengono:
Giovanni Puglisi (Rettore dell’Università IULM); Mario Negri
(Pro-rettore vicario e Preside della Facoltà di Arti, Mercati e Patrimoni della Cultura IULM); Paolo Moderato (Direttore dell’Istituto di Consumi, Comportamento e Comunicazione d’Impresa IULM); Massimiliano Finazzer Flory (Assessore alla Cultura del Comune di Milano); Aldo Colonetti (Direttore dell’Istituto Europeo del Design); Carlo Cracco (Chef); Vittorio Gregotti (Architetto e saggista); Giacomo Manzoni (Compositore e critico musicale); Gabriele Mazzotta (Presidente della Fondazione Mazzotta); Domenico Piraina (Responsabile Coordinamento e
Gestione Mostre del Comune di Milano); Arnaldo Pomodoro (Artista); Luigi Sansone (Curatore della Mostra); Lea Vergine (Critico d’arte); Ugo Volli (Semiologo).
Modera: Francesco Leprino
Sarà presente:
Gillo Dorfles
Coordina: Annalisa Banzi
Al termine proiezione del video-documentario “Attraverso il tempo attraversato dal tempo… Un secolo con Gillo Dorfles” (Italia, 2006-2007, durata 63’) di Francesco Leprino, prodotto da Al Gran Sole e Provincia di Milano.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
– on line ISCRIVITI
– telefonando al numero: 02/878380 dal lunedì al venerdì (10.00 – 13.00/14.00 –
18.00).
Comunicato evento
Calendario eventi collaterali
www.mostradorfles.it
www.mazzotta.it
luciano.cantarutti@comune.milano.it per conto di C.Mostre@comune.milano.it
Fondazione Arnaldo Pomodoro (newsletter@fondazionearnaldopomodoro.it)