Apre all’insegna dell’Arte e della Letteratura “ CastèLive a Teatro Corte Paganini “ Rassegna estiva di arte , musica , teatro e danza .

 

Paesaggio Mentale - 2007-Travertino Rosso Persiano, 3m Altezza Coral Spring Museum of Art, Florida(USA)

 

 

 

Dal 17 Luglio  al 13 Settembre 2014  a Castè , frazione di Riccò del Golfo di Spezia, avrà luogo la  10a edizione di “ CastèLive a Teatro Corte Paganini” che vedrà quest’anno tra gli ospiti anche lo scultore giapponese Yashin Ogata .


   La rassegna aprirà Giovedì  17 Luglio alle 21.30 con la presenza di uno scrittore ligure da sempre amico di Castè ,Alberto Cavanna , che presenterà in anteprima il suo nuovo libro di prossima pubblicazione  “L’Ultima Crociera di Napoleone “ edito da Mondadori, un saggio storico che racconta quattro intensi mesi della vita di Napoleone dalla disfatta di Waterloo all’arrivo a Sant’Elena  e ,  in particolare ,  il lungo viaggio in nave verso l’esilio .  Nel libro un ‘accurata ricostruzione storica , basata anche su documenti inediti,  si fonde perfettamente con l’analisi psicologica di un uomo di potere , un imperatore abituato al comando , che  si trova improvvisamente rinchiuso nella cabina di una nave  nelle vesti di prigioniero . L’autore , raccontando la storia , non rinuncia a descrivere l’uomo , il suo carattere e i suoi tormenti  a cominciare dalla difficile decisione di consegnarsi agli Inglesi .

 

A seguire , nella stessa serata , “ Paolo Bonifacio’s Madeyes Session “ , un trio composto da Paolo Bonifacio , chitarra e voce , Andrea Paganetto , tromba e Marco Giannetti , flauto traverso ,  che eseguirà un ricercato Blues Psichedelico  e presenterà il suo primo cd “Back to Back “ nel magico scenario della piazzetta di Castè ( https://soundcloud.com/paolobonifacio  ).

 

Ancora una volta il piccolissimo borgo medievale  propone un  cartellone particolarmente interessante e prosegue nel suo progetto di affermarsi come luogo in cui l’arte e la natura possano  fondersi armonicamente ,  l’obiettivo dei 40 abitanti di Castè è infatti quello di trasformare il loro borgo , disabitato fino alle soglie del 2000 , in una galleria d’arte a cielo aperto  in grado di attrarre un turismo amante della natura e della bellezza e in cui  gli artisti possano esporre le proprie creazioni  usando lo scenario naturale come parte dell’opera  .

 

 Questo ambizioso progetto ha già conquistato un artista di fama internazionale , lo scultore giapponese Yashin Ogata  (http://it.wikipedia.org/wiki/Yoshin_Ogata )   che , innamoratosi  della Liguria e di Castè , ha voluto dare il suo contributo esponendo per tutta la durata della rassegna alcune  splendide sculture che verranno presentate al pubblico Sabato 19 Luglio alle ore 18 .

 

Yashin Ogata , noto in tutto il mondo per le sue opere che hanno come tema l’acqua in tutte le sue forme ,  dopo l’inaugurazione incontrerà pubblico e stampa nella piazzetta di Castè .

 

 Le opere del maestro Ogata saranno la punta di diamante della sessione dedicata alle arti visive che vedrà anche alcuni allestimenti curati da Mauro Manco per Castèstyle azienda nata proprio a Castè . Castèstyle  (www.castestyle.com  ) , società  specializzata nella produzione di mobili artistici personalizzati , allestirà infatti  per tutta la durata della rassegna un proprio spazio espositivo e una mostra nella quale si potranno ammirare le opere degli artisti residenti a Castè  , in particolare il pittore  Mauro Manco ,  il disegnatore Simone Lucchesi e il fotografo Gianluca Ghinolfi esporranno quadri disegni e fotografie che raccontano il loro percorso artistico profondamente radicato nel piccolo borgo ligure.

 

 

La rassegna organizzata da Davide Notarantonio , Marco Natale e Gabriella Alibani ,  proseguirà con numerosi ospiti tra cui ad esempio La Compagnia teatrale  degli Evasi (sabato 26 Luglio) , l’istrionico attore Alessandro Bergallo (Giovedì 28 agosto)  , per il  cabaret   la Compagnia degli “Sgabei” e  Fiona Dovo di “Colorado” (martedì 12 Agosto) ,  per  la sessione musica si esibirà il  trio Hermanos Guitar  e la danza sarà rappresentata  dalla bella e bravissima ballerina cubana Magela Pardal Gomez (Martedì 5 Agosto)  , vi sarà inoltre un laboratorio teatrale tenuto dalla “Compagnia Ordinesparso” (Sabato 13 Settembre). Il calendario degli spettacoli sarà pubblicato anche su Facebook :Teatro Corte Paganini Eventi   ( www.facebook.com/events/252510421610852/?ref=ts&fref=ts

 )


Tutte le fasi della rassegna  si possono seguire su Instagram all’indirizzo www.instagram.com/castestyle

 

Prima e dopo gli spettacoli il pubblico potrà bere l’aperitivo o cenare  alla  “Locanda del  Podestà “. Ottima cucina,  gustosa e genuina   , prezzi contenuti  e grande gentilezza caratterizzano  la nuova gestione di Paola e Gianluca (per prenotazioni : 3911058110)   

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito , in caso di pioggia ci si trasferirà all’interno della locanda

Sponsor della Rassegna : Comune di Riccò del Golfo di Spezia – Pro Loco Riccò del Golfo – Provincia della Spezia – Regione Liguria

Castèstyle ( www.castestyle.com )

 

Per pernottamenti : Residence Corte Paganini ( www.cortepaganini.com )

                                    Locanda del Podestà (www.lalocandadelpodesta.com)

Per le indicazioni stradali : http://www.tuttocitta.it/mappa/ricc%C3%B2-del-golfo-di-spezia/cast%C3%A8



Da San Benedetto seguire indicazioni per Castè – Locanda del Podestà