ARTE E PSICOANALISI
secondo appuntamento del progetto EIDOLON per conoscere l’arte e il suo linguaggio
· MARTEDI’ 24 MARZO ORE 21:
Forum Lou Salomè Psicoanaliste Donne in Rete in partenariato con l’Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi presentano:
UN OGGETTO SENZA NOME MENTRE FA IL SUO LAVORO
proiezione del documentario intervista con Lawrence Fane, famoso scultore newyorkese realizzato da Paola Mieli (musiche di Glauco Zuppirolli) che da New York arriva a Spazio Tadini per presentarlo con Valeria Medda, psicoanalista, Alberto Riva architetto e designer, Ambrogio Galbiati.
Il dibattito sarà un appronfodimento non solo sullo straordinario lavoro dello scultore recentemente scomparso, ma un momento di riflessione sul lavoro dello scultore e il rapporto con l’oggetto. Ingresso 10 euro.
POESIA
CON GLI INEDITI EROTICI DI UN PREMIO NOBEL
· MERCOLEDI’ 25 MARZO ORE 21: Fausto Lupetti editore presenta il libro di poesie inedite di Juan Ramon Jimenez, LIBROS DE AMOR un autore concettuale che ci sorprende con un libro concreto, referenziale e intimo. L’opere che sarà presentata è rimasta inedita per 100 anni un po’ per cao e molto per amore.
LIBRO: FOTOGRAFIA E PSICOLOGIA
· GIOVEDI' 26 MARZO ALLE ORE 21: Antigone edizione presenta il libro di Tilde Giani Gallino "L'immagine e lo sguardo-dalla psicologia alla fotografia" Il volume presenta l'attività di Tilde Giani Gallino in un campo, quello delle arti visive, la cui pratica, a prima vista, sembrerebbe non avere molto in comune con la ricerca e la riflessione psicologica. L'autrice ci mostra invece che tra psicologia e fotografia è possibile individuare numerose e sorprendenti affinità. Sono qui raccolte cento immagini fotografiche, suddivise secondo cinque tematiche (o capitoli): "Ombre lunghe in rue Joubert"; "Scenari urbani"; "In bianco e nero"; "Lo spazio aperto"; "Comignoli guerrieri, comignoli sognanti". Ogni capitolo è introdotto da un breve testo narrativo che illustra, anche attraverso notazioni di carattere psicologico, la scelta di determinate immagini piuttosto che altre, soprattutto alla luce delle emozioni che possono trasmettere.
MUSICA – violinista
· VENERDI’ 27 MARZO ORE 21: FIDDLER IN LOOP di LUCA CIARLA violino e loop machine. Violinista, pianista e compositore, Ciarla è un artista originale di fama internazionale la cui musica affonda le radici nel jazz contemporaneo, ma si mescola a raffinate influenze provenienti dall’etnica e dalla musica classica.
Luca Ciarla si presenta da solo con il violino e ai suoi piedi una loop machine; la sua musica è il risultato della sovrapposizione di performance registrate sul momento e mandate in loop dall'apparecchio elettronico. Tanti alter ego del violinista che passo dopo passo aggiunge nuovi virtuosismi; musica mai uguale a sé stessa, imprevedibile. “Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalità” Cover Magazine (Hong Kong). Ingresso 5 euro
LIBRO:TEATRO VALDOCA
· MARTEDI’ 31 MARZO ORE 18: PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL FILM “Paesaggio con fratello rotto” scritto da MARIANGELA GUALTIERI e CESARE RONCONI. Ne parlerà Ronconi. Un DVD con le tre parti della trilogia, sottotitolate in inglese e francese e un libro di 140 pagine.
In quest'opera c'è il ritratto, l'istantanea, di qualcosa di attuale e invisibile. C'è un dolore che sembra riguardare soprattutto l'occidente: la spaccatura micidiale fra noi e l'anima del mondo, quell'energia intuita e sempre tradita, che ci tiene vivi. Questa "anima del mondo", questo pezzo di brace cosmica che brucia nella terra e in ognuno di noi, è ciò che viene fotografato in questa opera. È anche fotografata la distanza fra ciò che sentiamo e il modo in cui viviamo, fra il nostro dentro e il nostro fuori, per dirla semplicemente.
RASSEGNA DI MUSICA LIRICA CON L'ASSOCIAZIONE AB HARMONIAE
Dal 15 aprile fino a dicembre
Prima rassegna di musica lirica, arte e poesia allo Spazio Tadini con l’associazione Ab Harmonie Onlus. Un invito all’ascolto della musica e della parola e, al tempo stesso, alla visione dell’arte per un’esperienza multisensoriale in cui l’insieme delle arti crea piacere, bellezza e valore. In allegato trovate l'intera rassegna per cui, ad ogni concerto, ci sarà anche un abbinamento artistico che coinvolgerà autori diversi con opere in sintonia con la programmazione musicale.
Spazio Tadini
via Jommelli 24, Milano (Tram 33/Bus 62 MM Loreto/Piola)
Per ulteriori informazioni e dettagli o eventuali variazioni si consiglia di consultare il sito: "http://www.spaziotadini.it/"www.spaziotadini.it (Melina Scalise 3664584532)
(ms@spaziotadini.it)