TOWER PARADE: LA TORRE UNICREDIT MUSA DEI GIOVANI CREATIVI

Sino al 26 maggio, 31 torri esposte a cielo aperto

in un percorso artistico da piazza Cordusio a piazza Gae Aulenti

 

 

 Qualche anno fa Milano è stata invasa pacificamente da mucche colorate, poi è stata la volta di chiocciole, rane e, come nell’ultima Design Week, rondini. Sino al 26 maggio 2014 le vie della Città diventeranno il palcoscenico della Tower Parade: l’esposizione a cielo aperto di 31 torri che riproducono in scala UniCredit Tower (il palazzo più alto d’Italia), interpretate secondo l’estro e la fantasia di 27 creativi e degli studenti di 4 scuole di design e illustrazione. Gli artisti e le scuole saranno impegnati a rielaborare le torri, 31 proprio come i piani di UniCredit Tower, in una esperienza creativa nel cuore di Milano.

 

Le 31 torri, alte circa due metri, collegheranno infatti piazza Cordusio, sede storica di UniCredit, a piazza Gae Aulenti, nuovo Headquarters del gruppo, in una ideale staffetta fra tradizione e innovazione. Successivamente, dal 28 maggio al 5 giugno, le 31 opere lasceranno le vie del centro città per essere tutte esposte in piazza Gae Aulenti, offrendo così una suggestiva visione d’insieme delle realizzazioni dei creativi.

 

Tower Parade si inserisce tra le iniziative volte a celebrare i 15 anni dalla nascita di UniCredit, portando per Milano l’immagine di UniCredit Tower, edificio che nel 2013 è stato inserito fra i dieci grattacieli più belli del mondo nella classifica stilata dalla società tedesca Emporis Building.

 

Partecipano all’iniziativa gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, dello IED, di Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) e di Mimaster illustrazione – Scuola OPPI, oltre ad artisti quali, fra gli altri, Andy (ex tastierista dei Bluvertigo), Mitja Bombardieri aka Verbo, Fabio Giampietro, Fabio Roncato e Miriam Secco.

 

Con la Tower Parade UniCredit conferma il sostegno alla creatività, nella profonda convinzione che l’arte sappia esprimere e anticipare tendenze e innovazioni, diventando un punto di raccordo tra passato e futuro. Alla Tower Parade si affianca un’iniziativa di charity sui social network, a favore di sette Onlus attive nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

 

 

 

 

TOWER PARADE

Da venerdì 9 a lunedì 26 maggio 2014

percorso da piazza Cordusio a piazza Gae Aulenti

 

Da mercoledì 28 maggio a giovedì 5 giugno 2014

Mostra allestita in piazza Gae Aulenti

 

Hashtag ufficiale: #wearetowerparade

Sito internet: www.unicredit-tower.it