
Pulp è una nuova rivista internazionale trimestrale che parla di persone e storie che ruotano intorno al mondo della
carta. Realizzato in Italia da Fedrigoni, Pulp è stato sviluppato dal team londinese di Eye magazine, sotto la
direzione editoriale di John Walters e artistica di Simon Esterson.
Tecniche di Stampa, caratteri, impaginazioni, progetti grafici ed editoriali, illustrazioni, fotografie, archivi, scambi
di idee con le persone che muovono tutto questo e tanta carta con la quale sono realizzati i progetti che ne
emergono: questi sono gli argomenti di cui si occuperà Pulp. La comunità nella quale Fedrigoni, con le sue carte
grafiche, quotidianamente è coinvolta, è composta da stampatori, cartotecnici, editori, fotolito, designer, illustratori,
fotografi e creativi sempre alla ricerca di stimoli nuovi e a loro volta fonte di ispirazione e lo scopo di Pulp è quello
di contagiare ed essere contagiato.
Un sommario denso e importante per il numero di presentazione che si apre con un approfondimento sul mondo
della stampa digitale, attraverso il dialogo con alcuni stampatori anglosassoni, Screaming Colors, Moo e Ripe
Digital, per capire come la nuova tecnologia sta influenzando il loro business, i possibili sviluppi, l’importanza
della scelta della carta e alcuni esempi di particolare rilievo. Prosegue poi con un’intervista con Rino Maccaccaro,
curatore dell’Archivio Storico Fedrigoni, dove lavora dal 1954, e ancora con una esplorazione del mondo delle
illustrazioni di Beppe Giacobbe e del lavoro di Italo Lupi attraverso la sua Autobiografia Grafica.
Il primo numero di Pulp, edizione speciale Fuorisalone, sarà presentato a Milano venerdì 11 aprile 2014 dalle
ore 18.00 presso Fabriano Boutique, con una introduzione di Simon Esterson che racconterà la genesi del
progetto editoriale e la partecipazione straordinaria di Beppe Giacobbe e Italo Lupi.
Fedrigoni S.p.A., capofila dell’omonimo Gruppo attivo a livello mondiale nel settore della produzione cartaria e
dei prodotti autoadesivi, opera attraverso due differenti linee di business dedicate alla produzione e
commercializzazione di prodotti cartari e di sicurezza (Linea Carta e Sicurezza) e di prodotti autoadesivi (Linea
Converting). Il Segmento Carta è dedicato a carte grafiche speciali ad elevato contenuto estetico e tecnologico,
carte per ufficio, carte patinate e naturali, carte per disegno e arte, mentre il Segmento Sicurezza, mercato in cui il
Gruppo rappresenta l’unico produttore italiano di carta per banconote, è dedicato alla produzione e
commercializzazione, tra gli altri, di carte valori per passaporti, biglietti, assegni, buoni pasto ed elementi di
sicurezza come ologrammi e fili di sicurezza per banconote. La Linea Converting è invece dedicata a carte e film
autoadesivi per etichette con applicazioni in numerosi contesti e settori di mercato che vanno dall’alimentare al
farmaceutico, dal vino alla pubblicità, logistica, editoria ed altri. Con oltre 2000 dipendenti, 11 stabilimenti di cui
9 in Italia, 1 in Spagna e 1 in Brasile, 11 impianti di fabbricazione a macchine continue, 7 impianti di macchine
spalmatrici e oltre 500 diverse tipologie di carta, il Gruppo è proprietario, tra gli altri, dei marchi Fedrigoni e
Fabriano, acquisito nel 2002. Il Gruppo è inoltre proprietario di Fabriano Boutique attraverso cui progetta e
commercializza prodotti di design cartotecnico di lusso venduti tramite 16 boutique monomarca.
www.fedrigoni.com