GIOVEDI 9 GENNAIO 2014; ORE 11.30
CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto "DIVENTA AMICO DE laVERDI": un nuovo modo – novità assoluta in Italia – di investire in cultura.
Diventare "Amico de laVERDI" significa sostenere un progetto unico in Europa. Infatti laVERDI – Orchestra, Coro, Coro dei bambini, Orchestra Junior, Orchestra Barocca, Orchestra Amatoriale – costituisce una realtà culturale che realizza un servizio pubblico per la comunità e dà vita a un'attività che per qualità e per quantità di iniziative musicali e sociali è ai primi posti in Europa. Da vent'anni essa assicura stagioni sinfoniche a Milano di qualità e dimensione internazionali.
I riconoscimenti ottenuti in Italia e all'estero – 85 concerti nei paesi europei, 30 concerti nei paesi extraeuropei, 652 concerti in Italia e in ultimo il concerto ai BBC Proms di Londra, le numerose incisioni discografiche – collocano laVERDI tra le istituzioni musicali più prestigiose in Europa.
Inoltre laVERDI – come propria finalità – ha realizzato e realizza la promozione dei giovani musicisti, che si sono affermati a livello internazionale.
Con la realizzazione dell'Ottava Sinfonia di Mahler, i complessi artistici de laVERDI hanno raggiunto nuovi traguardi dei eccellenza, motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno creduto in un grande progetto culturale. Tutto questo si è realizzato grazie al senso civico di cittadini, aziende ed enti che in tutti questi anni hanno sostenuto, moralmente ed economicamente, laVERDI .
Questo ha consentito anche di realizzare un auditorium, fra i primi in Europa per l'acustica e per l'estetica della sala.
L'Auditorium di Milano è stato realizzato su progetto de laVERDI senza contributi pubblici ed è di sua proprietà. Un caso unico fra le istituzioni musicali italiane.
laVERDI detiene infatti il 100% delle azioni della Immobiliare Rione San Gottardo Spa – proprietaria dell'immobile dalla costruzione nel 1937. Sulla base delle perizie e delle analisi della Partners Spa. il valore di ogni azione è di € 6.00.
Oggi vogliamo realizzare una nuova iniziativa per sostenere e sviluppare un grande, innovativo progetto culturale, di cui Milano e la Lombardia possono essere fieri.
Ci rivolgiamo quindi ai cittadini, agli enti e alle aziende che ritengono che la cultura e la musica siano un valore e un bene indispensabile per la crescita e la formazione civile e sociale della comunità e delle nuove generazioni.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno visto come l'attività de laVERDI e dell'Auditorium sia stata e sia un mezzo di promozione di Milano e della Lombardia, utile per l'economia milanese e lombarda e per le relazioni nazionali e internazionali.
Ci rivolgiamo a quelli che hanno compreso il significato innovativo di qualità de laVERDI.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che in questi anni hanno avuto parole di stima e di apprezzamento per quello che è stato fatto e per quello che si sta facendo e si farà con laVERDI.
Acquistare i certificati "Amico de laVERDI", significa sostenere il progetto de laVERDI e diventare proprietari dell'Auditorium.
Ecco un'altra innovazione: il sostegno a un'attività culturale diventando proprietari di un bene patrimoniale.
Il nostro obiettivo, infatti, è che l'Auditorium di Milano diventi proprietà di tutti coloro per i quali il progetto artistico, culturale e sociale de laVERDI è importante per Milano e per il Paese.