
Il vero artista non conosce la sua età! Questo si può tranquillamente affermare osservando la sessantina di dipinti, tutti di dimensioni ridotte, realizzati da Trento Longaretti negli ultimi tempi ed appositamente per l'omaggio che gli viene offerto dalla Galleria Bonelli Arte a Canneto sull'Oglio, località del Basso Mantovano. Incontriamo qui i soggetti cari all'artista: i viandanti, i musicanti, le madri, gli Ebrei erranti e le Venezie.
Il tema centrale della sua ricerca è l'uomo, l'umanità dolente che anela a un futuro migliore e per questo vaga per il mondo alla ricerca della felicità. Siamo tutti noi che inseguiamo uno scopo e un obiettivo su questa terra. L'atmosfera ricorda il mondo delle fiabe, composta spesso con più lune e soli colorati nel cielo. I musicanti si spostano di luogo in luogo con i fedeli strumenti musicali che accompagnano con le loro note liriche i viaggi dei viandanti. Tra i quadri più significativi, in proposito, “Viandanti e chiesa della vecchia Russia” (2013) in cui sono riprodotti monasteri di quel grande paese; Longaretti, che soggiornò in alcune zone dell'allora Unione Sovietica nel 1964 con altri artisti, ebbe modo di apprezzare l'architettura di diverse strutture religiose che il regime dittatoriale di quegli anni cercava di eliminare; a differenza del “grigiore rosso” di immagini d'epoca in bianco e nero, nelle sue interpretazioni troviamo colori veri, più autentici, più liberi.
In questa esposizione possiamo altresì vedere un genere poco conosciuto al grande pubblico ma da lui sviluppato dal maestro spiccato senso cromatico e raffinata poetica: la “natura morta”. Bellissime composizioni con vasi di fiori, con frutti, conchiglie riprodotte con vera maestrìa.
Vera Agosti, curatrice della mostra e del catalogo, prodotto dalla Galleria stessa, sottolinea:
“Il titolo dell'esposizione 'Fantasie in piccolo formato' sottolinea con la parola 'fantasie' proprio l'inarrestabile immaginazione che da sempre contraddistingue la produzione dell'artista. (…) Longaretti spesso si è avvicinato all'astrazione ed ha studiato l'astratto, come nelle sue opere di ricerca a cui lavora a partire dagli anni Settanta. (…) I suoi vagabondi girovaghi sono sempre accompagnati da uno strumento musicale, come la viola e l'organetto, perchè è come se si portassero appresso non soltanto la musica ma anche la poesia. (…)
Tra i più longevi artisti viventi (Treviglio, BG, 1916), annovera al suo attivo innumerevoli mostre personali in Italia e all'estero, partecipazioni alle Biennali veneziane, l'ultima delle quali nel 2011 al Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi.
Nello stesso spazio espositivo, in questo stesso periodo possiamo vedere una selezione di opere d'arte di artisti italiani molto noti anche a livello internazionale: Renato Birolli, Massimo Campigli, Roberto Crippa, Gianni Dova, Salvatore Fiume, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Umberto Lilloni, Mino Maccari, André Masson, Franco Rognoni, Aligi Sassu, Mario Sironi, Mario Tozzi
Spazio Bonelli Lab / B&B Arte – Via Cavour 29, Canneto sull'Oglio (Mantova)
Fino al 6 Gennaio 2014; orari: lunedì-venerdì 10-13 e 15-19; sabato e festivi 15-19
Fabio Giuliani