LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA A MILANO

LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA AL MIC

26 settembre 2013 

ore 21.00 

proiezione di due film che documentano l’attività della Compagnia della Fortezza:

La Compagnia della Fortezza (1997) regia di Oliviero Toscani.

Nella tana del lupo (2004) regia di Matteo Bellinelli

 

 

interverranno:

Armando Punzo –  regista e drammaturgo fondatore della Compagnia della Fortezza Aniello Arena – attore della Compagnia della Fortezza – Nastro d'argento 2013 come miglior attore protagonista  nel film Reality di Matteo Garrone

Matteo Bellinelli – regista cinematografico

Renato Palazzi – critico teatrale firma del Sole 24 Ore e del portale MyWord.it

 

 

In occasione del ritorno della Compagnia della Fortezza a Milano, per lo spettacolo Mercuzio non vuole morire (5 e 6 ottobre – Teatro Menotti) il Museo Interattivo del Cinema offre una retrospettiva sull’attività di questa compagnia straordinaria.

 

Nata all’interno del Carcere di Volterra la Fortezza è la più antica e celebre compagnia di detenuti-attori d’Italia. Conosciuta nel mondo per la forza e l’originalità di spettacoli di grande impatto emotivo, ne fanno parte attori che sono ormai celebrità, tra tutti Aniello Arena, il pluripremiato protagonista di Reality di Matteo Garrone.

 

Schede film:

Nella tana del lupo (regia Matteo Bellinelli, 54′, Svizzera, 2004)

Ogni mattina, da quindici anni, Armando Punzo varca la soglia della Fortezza di Volterra, in Toscana, e comincia a lavorare. Punzo è napoletano, e di professione fa il regista teatrale. La Fortezza di Volterra è un carcere di massima sicurezza che ospita ergastolani e detenuti condannati a lunghe pene, quasi tutti meridionali. Dei circa duecento carcerati, una cinquantina fa parte della Compagnia della Fortezza, un gruppo teatrale composto esclusivamente da detenuti che, attraverso anni di duro lavoro, di impegno, di sacrificio e di inesauribile entusiasmo, è diventato una delle compagnie teatrali più note e apprezzate in Italia, richiesta da molti festival e teatri in Italia e in Europa. Il problema è che i componenti della Fortezza sono detenuti, e quindi non possono lasciare il carcere. Ma sono anche degli straordinari attori, che trasudano passione e verità, e i loro spettacoli – grazie al genio di Armando Punzo – sono sempre audaci, innovativi e profondamente emozionanti.

 

La Compagnia della Fortezza (Fabrice Michel e Vanessa O’Reilly, 27′, Italia 1997, prod. Fabrica/Centro di ricerca sulla comunicazione di Oliviero Toscani)

Il film è girato nell’agosto 1997, con gli attori della Compagnia della Fortezza impegnati, sotto la direzione di Armando Punzo, nel riallestimento degli spettacoli I Negri di Jean Genet, The Brig di Kenneth H. Brown e Marat-Sade di Peter Weiss.

 Precede la proiezione 

giovedì 26 settembre_ ore 18.00_conferenza presso Palazzo Reale alla presenza dell'Assessore Del Corno

 MIC – Museo Interattivo del Cinema

Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi 121, Milano

inizio proiezioni ore 21.00

 

INFO BIGLIETTI:

5 euro intero

3 euro ridotto con cinetessera