IL POPOLO DI GOLOSARIA SEGNA 25.000 PRESENZE PREMIATE LE ECCELLENZE DEL GUSTO LOMBARDE

La settima edizione di Golosaria Milano chiude i battenti con oltre 25.000 presenze. Grande successo di pubblico per la kermesse enogastronomica firmata da Papillon e ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che per tre giorni hanno portato sul palco del gusto milanese le eccellenze italiane e lombarde.



Protagonisti d'eccezione della giornata di lunedì ristoratori e produttori della regione ospitante la manifestazione con la presentazione della XXI edizione della GuidaCriticaGolosa (pag. 738, euro 21). 

Un fenomeno editoriale che negli anni si è evoluto e dalla scorsa edizione riunisce in un unico volume le recensioni di ristoranti, produttori, negozi, cantine, hotel e ristoranti di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra. 

Novità del 2013 è una sezione particolare dedicata al Piacentino, lembo occidentale d'Emilia, incuneato tra Lombardia e Liguria e per un breve tratto confinante anche con il Piemonte, la cui tradizione culinaria è il risultato di varie componenti. Altra novità di quest'anno è la declinazione dei prezzi dei singoli piatti per ciascuna recensione dei ristoranti giacché è ormai assodato che il menu classico all'italiana (antipasto, primo, secondo e dolce) sia diventata una rara avis per molti consumatori.



La Guida ispirata dai valori del Club di Papillon (movimento di consumatori fondato da Massobrio nel 1991) valuta i migliori ristoranti con i faccini più o meno sorridenti e assegnando ai migliori il simbolo del faccino con la corona. In tutto nell'edizione dellaGuidaCriticaGolosa 2013 ne sono state assegnate 96. Sono 1.124 i ristoranti giudicati, 1.628 negozi, 545 hotel e 1.341 cantine segnalati. In tutto 4.638 mete dove andare a colpo sicuro.



Le "corone radiose" per la regione Lombardia quest'anno sono in totale 51. Ben 15 vanno alla provincia di Milano, 7 alla provincia di Brescia, 5 alla provincia di Monza Brianza, 5 alla provincia di Bergamo, 5 alla provincia di Varese, 4 alla provincia di Cremona, 4 alla provincia di Lecco, 2 alla provincia di Sondrio, 2 alla provincia di Como, 1 alla provincia di Mantova e 1 alla provincia di Pavia. 

Rispettivamente:

-la provincia di Milano conquista 5 nuove corone: Armani, Cracco (che riconquista la corona) e La Maniera di Carlo di Milano; poi Cristian Magri di Settimo Milanese e Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo. 

-in provincia di Bergamo troviamo 1 new entry, ovvero il Roof Garden dell'Hotel Excelsior San Marco (Bergamo);

-1 nuova corona va anche in provincia di Varese a le Colonne di Varese;

-anche in provincia di Como viene conquistata una corona radiosa al Salice Blu di Bellagio;

-si riconfermano invece tutte le corone radiose dello scorso anno per le province di Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Sondrio, Pavia.



Golosaria 2012 prosegue al Castello di Rivoli (To) nella giornata del 3 dicembre. 

Per maggiori informazioni www.golosaria.it