|
“Un Castello da scoprire”. Questo è il titolo delle iniziative estive che OPERA d’ARTE ha in programma per l’estate 2013 e che consentiranno a coloro che lo desiderano di entrare nella fortezza milanese, accompagnati lungo itinerari che del mastio sveleranno ogni segreto. |
Voluto nella seconda metà del 1300 dai Visconti, il Castrum Portae Gioviae, costruito a ridosso delle mura, fu trasformato dagli Sforza in elegante corte rinascimentale, nel cui decoro furono coinvolti nomi altisonanti della storia dell’arte italiana. Uno per tutti, Leonardo da Vinci. E se il suo aspetto attuale è frutto del rifacimento novecentesco dell’architetto Luca Beltrami, numerose sono le tracce ancora visibili del suo illustre passato.
Il Castello, infatti, tra i simboli più riconosciuti della nostra città, al suo interno non solo conserva i tesori raccolti nei Civici Musei, ma nasconde anche spazi e angoli davvero incantevoli.
Passeggiandovi con le guide di OPERA d’ARTE sarà possibile scoprirli anche in orario serale, quando l’atmosfera diventa ancora più suggestiva.
Da giugno ad ottobre tutti i giorni sono previste visite ai diversi ambienti.
Il lunedì sera è dedicato ai bambini che potranno partecipare all’iniziativa “Fantasmi al Castello”, ovvero una caccia al tesoro nei vari cortili.
Il martedì il pubblico è invitato a salire sulle Merlate, ovvero i camminamenti di ronda lungo i quali si illustrano le vicende costruttive, militari e non, di questo straordinario edificio che ha resistito al susseguirsi di diverse dominazioni. Le Merlate, inoltre, offrono un punto di vista privilegiato a 360 gradi sulla città.
Lo stesso percorso viene riproposto anche al sabato e alla domenica mattina, anche in lingua inglese, con qualche variante che prevede un approfondimento sugli interventi di restauro recentemente ultimati.
Forse, infine, non tutti sanno che sotto al Castello si snoda un percorso noto con il nome di Strada della Ghirlanda. Solo con le nostre guide è possibile avventurarsi nei suoi cunicoli il mercoledì sera, equipaggiati con scarpe comode e torcia.
|
Per info e costi è possibile contattare OPERA d’ARTE al n. 02/45487400 info@operadartemilano.it. L’intero programma è online sul nostro sito: www.operadartemilano.it |