nobook | Mariano Scardino, CHIUNQUE TU SIA

Mariano Scardino | Chiunque tu sia

Analisi del mondo T, linguaggi e fraintendimenti in chat

presentazione del romanzo d'esordio

giovedì 18 luglio 2013

ore 19.00

Baluba

Via Carlo Foldi 1, 20135 Milano

saranno presenti:

– Mariano Scardino | autore del romanzo

– Tatiana Carelli | scrittrice ed editrice, fondatrice di NOBOOK®

– Andrea Contin | artista, autore della copertina

audiobook Chiunque tu sia in diffusione

 

NOBOOK® è lieta di presentare l’ebook Chiunque tu sia. Analisi del mondo T, linguaggi e fraintendimenti in chat, romanzo d'esordio di Mariano Scardino.

Chiunque tu sia esplora l’universo delle chat: dalla varietà di linguaggi a quella degli utenti alla ricerca di 'qualcosa' di diverso e trasgressivo. Il romando inizia come una storia segreta, delicata e profonda, molto profonda, sui fraintendimenti in chat, trasformandosi in una vera e propria enciclopedia del mondo T (genere Trav, transgender).Chiunque tu sia è quindi la narrazione di un amore straziante, comico e realmente impossibile tra un cosidetto “normale” e una Trav, che s'intreccia con una guida completa dell’intricato mondo del sesso dai mille profili, quasi un manuale enciclopedico della comunicazione virtuale, dai primi approcci su chat al guardaroba di una Trav, passando per tecniche, consigli e segreti del mondo T.

Chiunque tu sia è un’analisi logica e razionale di un mondo e della sua varietà di linguaggi, espliciti e impliciti; è un viaggio ai confini della seduzione in rete, fatto di rapporti effimeri che si instaurano sul web e che poi, qualche volta, si confrontano con la difficoltà di diventare reali. Il tutto descritto con sapiente arguzia, crudele romanticismo, pungente ironia. Un romanzo che va dal pop al lirico senza mezze misure, esplorando con coraggio tutte le sfumature di un universo virtuale ma non troppo, in cui normalità e differenza perdono i loro confini di definizione.

Con il lancio di Chiunque tu sia di Mariano Scardino, NOBOOK® inaugura la rubrica omonima, Chiunque tu sia, blog, una posta del cuore, dell’anima e della mente che tratta temi delicati con ironia e leggerezza. Su nobook.it

Un cocktail di benvenuto accompagnerà l'uscita del romanzo giovedì 18 luglio alle ore 19.00 al Baluba, a Milano, alla presenza dell'autore, dell'editrice e dell'autore della copertina

 

Per maggiori informazioni, cartella stampa e immagini:

Tatiana A. Carelli

info@nobook.it

+39 339 3102221

Ufficio Stampa:

Lara Facco

press@nobook.it

+39 349 2529989

www.nobook.it

 

———————————————————————————

Nato il 1 aprile di qualche anno fa a Maratea, sotto indubbie spoglie genitali maschili, Mariano Scardino ha sempre pensato alla sua data di nascita come un segno del destino.

Per volontà e compiacimento dei suoi genitori 18 anni ha conseguito la sofferta e dolorosissima maturità tecnica per geometri, per poi laurearsi felicemente all’Università di Salerno, con una tesi in Sociologia del Diritto sugli Strumenti di Tortura e la Cultura del Corpo nell’alto e basso medioevo fino alla nascita di Amnesty International. Ma per la sua vita aveva altri progetti: rifiuta una borsa di studio per proseguire gli studi in Medievalistica alla Sorbona e insegue il sogno più vero e grande, studiare come fashion designer e lavorare nel mondo della moda. Si trasferisce a Milano per frequentare un anno di master in Fashion Design nella prestigiosa Scuola di Specializzazione diretta dallo stilista Gianfranco Ferrè. L'anno dopo firma un contratto per disegnare gli accessori di un famoso stilista marchigiano per poi revocarlo e diventare caporedattore di una testata dedicata alla moda, all’arte e al design contemporanei. Con l’editoria inizia a trattare la moda come fenomeno sociale e cultura di massa, capitanando la testata per sette anni ininterrottamente.

Oggi vive fra Milano, dove ha deciso di non avere più casa, soltanto un piccolo rifugio, e la Lucania, dove immergendosi nella luce, fra terra e cielo ha trovato casa di fronte al mare. Ha scritto, scrive e sta scrivendo, e spera di continuare a farlo.

Chiunque tu sia. Analisi del mondo T, linguaggi e fraintendimenti in chat è il suo primo romanzo.

———————————————————————————

NOBOOK® è un’etichetta letteraria indipendente che produce bites e non pagine; non stampa libri di carta ma pubblica progetti digitali, concentrando la propria attenzione principalmente sulla produzione di e-book.

A metà tra una casa editrice e un’etichetta discografica, NOBOOK® è un’etichetta letteraria che produce contenuti per users, fruitori digitali, del nostro tempo. Come un editore, NOBOOK® cerca storie, le seleziona, edita, rivede, pubblica, distribuisce e pubblicizza. Come una casa discografica indipendente, NOBOOK® punta sui progetti più originali, li produce e li valorizza.

L’equazione è semplice: il libro sta al vinile come l’e-book sta al mp3 [libro : vinile = e-book : mp3]. Materia solida versus materia digitale. Nella musica il passaggio da un formato all’altro è avvenuto anni fa e, nonostante i dubbi e le resistenze, il supporto digitale ha trovato il modo di imporsi, rivoluzionando la fruizione, le modalità di consumo e il mercato musicale. Ora è il momento dei libri. Cambia il supporto ma non la sostanza: l’e-book non sostituisce il libro, è solo un contenitore differente di storie, immagini, suoni, pensieri e parole.

Gli e-book di NOBOOK® sono distribuiti da Stealth, piattaforma di distribuzione e-book di Simplicissimus Book Farm, e sono in vendita nelle maggiori librerie digitali online.