Teatro Forsennato/Dario Aggioli Gli Ebrei sono matti Roma

TEATRO FORSENNATO / DARIO AGGIOLI
presenta
Gli Ebrei sono matti
TEATRO DELL'OROLOGIO
22 GENNAIO – 10 FEBBRAIO 2013

con Dario Aggioli, Angelo Tantillo
costumi e scene Arianna Pioppi, Medea Labate
maschere realizzate in gioventù da Julie Taymor
organizzazione Carla Damen
aiuto regia Eleonora Leone
ideato e diretto da Dario Aggioli

 

Spettacolo prodotto in collaborazione con Teatro SpazioZeroNove e La

Riunione di Condominio e promosso in collaborazione con

Immagine in linea 1

 

 

Dal 22 gennaio al 10 febbraio va in scena, al Teatro dell'Orologio di Roma, la nuova produzione della Compagnia Teatro Forsennato, "Gli ebrei sono matti", lavoro dedicato alla memoria del Professor Ferruccio Di Cori, noto psichiatra e scrittore ebreo, emigrato negli Stati Uniti durante la persecuzione nazifascista e ispirato ad un evento realmente accaduto nella casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione", dove l'allora direttore, il professor Carlo Angela, padre del noto presentatore televisivo, offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, confondendoli con i degenti.

 

LO SPETTACOLO

Durante il ventennio fascista, Enrico viene ricoverato in un manicomio in una clinica vicino Torino, lontano dai suoi cari, dalla sua città e dai discorsi del Duce, da lui tanto amati. Ferruccio ebreo romano costretto a fuggire per l'ennesima volta, viene ricoverato in un

manicomio vicino al confine, sotto un altro nome: Angelo. Il professore che dirige la casa di cura per insegnargli a comportarsi come un malato di mente, lo mette in stanza con Enrico, uno dei più innocui tra i degenti. Ferruccio per imparare ad essere un altro, si confronta con Enrico che non riesce ad essere più se stesso da tempo.

 

Un matto vero fascista e un matto falso ebreo raccontano la tragedia delle leggi razziali attraverso la comicità della situazione.


 

 

 



TEATRO DELL'OROLOGIO

Via dei Filippini 17/ a – Roma
Ingresso: 10 euro + tessera associativa
dal martedi al sabato ore 21.00
la domenica ore 18.00

 
 
 
 
 
 
 
 
Dali 22 gennaio ore 21.00 va in scena il nuovo spettacolo di Teatro Forsennato "Gli ebrei sono matti" al Teatro dell'Orologio.
 
 Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Ferruccio di Cori, noto psichiatra e scrittore ebreo, ed è ispirato al episodio realmente accaduto durante l'occupazione tedesca quando, il professore Carlo Angela (padre del noto presentatore televisivo) offriva rifugio nellla casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione" a numerosi antifascisti ed ebrei, confondendoli tra i degenti.
 
Il 29 gennaio in occasione della settimana dedicata alla Memoria, dalle ore 10.30, presso la Casa della Memoria, in Via Francesco Sales, 27, si terrà una mise en espace dello spettacolo insieme ad un incontro con alcuni rappresentanti di Progetto della Memoria, Fondazione Cdec e Aned.