20 novembre / 02 dicembre 2012
STANLIO E OLLIO:
due a teatro
di Juan Mayorga
regia Paolo Giorgio
con Emanuele Arrigazzi e Fabio Gandossi
costumi e oggetti di scena Valeria Ferremi
musiche originali Andrea Negruzzo
dramaturg Allegra De Mandato
produzione Aemilius s.r.l. – Band à Part
In esclusiva per l'Italia il testo più poetico e visionario di uno dei maggiori drammaturghi spagnoli viventi. Una divertente e crudele favola che mette in scena la lotta all'ultimo respiro fra due miti del cinema d'altri tempi.
In una stanza d'albergo, dispersa nel tempo e nello spazio, Stanlio e Ollio ripassano le battute e i movimenti dei loro innumerevoli film. Vogliono essere pronti e in piena forma quando arriverà la telefonata che li convoca per rimettersi al lavoro. Ma la crisi impazza e il telefono non suona da un tempo infinito, al punto che Stanlio non è più così magro, e Ollio non è più abbastanza grasso. Anzi, a vederli non siamo nemmeno certi che siano i veri Stanlio e Ollio.
Una coppia artistica, col passare del tempo, diviene lo specchio di ogni coppia reale. I bisogni stratificati nel tempo si scontrano con un mondo che cambia velocemente. La voglia di nuove sfide soffoca i ricordi delle nostre Età dell'Oro. Quello a cui assistiamo è un divorzio, una impossibile rottura fra due personaggi stralunati e surreali, che useranno ogni mezzo lecito o illecito per tenersi ancora un giorno insieme o riuscire finalmente a dirsi addio.