Il Centro Culturale Rivellino Leonardo da Vinci di Locarno organizza quattro istallazioni personali dal significativo carattere internazionale.
Inaugurazione – venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 18.30
Alle ore 19.00 l’artista italiana Chantall Passarella, collocherà le sue grandi ‘101 Cochiglie’ nello Spazio Hermann Hesse.
Alle ore 19,30 l'artista cinese Chen Chen sarà ospitato nella Red Room con una selezione di opere ‘yi zhi gou’ dal rigoroso impianto accademico.
Alle 19.45 Ottavio Mangiarini, artista italo-polacco, distribuirà nella Camera Oscura centinaia di schizzi grafico-cromatici racchiusi nel titolo “Graffiato”.
I tre giovani artisti operano all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera e sono presentati in catalogo dal Prof. Andrea B. Del Guercio, titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea .
Alle 20.00 l’artista svizzero-congolese JP Kalonji occuperà l’ala Sud del Rivellino con la “Toile de vie”.
Le opere saranno documentate da singoli cataloghi monografici coordinati da Paolo Sciolli.
Il progetto nasce dalla collaborazione culturale con la Galleria OffBrera di Milano.
Una più ampia selezione di opere dei quattro artisti troverà sede espositiva all’interno della Mission Hills Golf Club di Shenzhen in Cina.
In seguito alla visita della delegazione di Mission Hills Group di Shenzhen in Ticino e a Milano, il Rivellino Leonardo da Vinci Cultural Center, in base all'accordo di cooperazione firmato, è stato infatti incaricato di selezionare tre giovani artisti provenienti dall'Accademia di Brera ed un invitato esterno.
La cura critica del progetto è affidata al Prof. Andrea B. Del Guercio.
Entrata libera.
Verrà offerta una risottata del legendario Francone.
Info:
Centro culturale Il Rivellino LDV Locarno, Via al Castello 1/angolo via B. Rusca, CH-6600 Locarno – www.ilrivellino.ch
Arminio Sciolli – tel +41 (0) 79 6324378 – artgallery@ilrivellino.ch
Jean Olaniszyn – tel. +41 (0) 78 8462097 – jeanolaniszyn@tidata.net