LuganoInScena: “AFRO BLUES” con Baba Sissoko e Band, 26 Ottobre 2012, Palazzo dei Congressi Lugano

Afro Blues con Baba Sissoko e Band

26 Ottobre 2012, ore 20:30, Palazzo dei Congressi

 

 

LuganoInScena è MusicalMente molto originale. Lo conferma anche il concerto di venerdì prossimo 26 ottobre, quando alle 20.30 al Palazzo dei Congressi, sotto il titolo “Afroblues – African Griot Groove”, si esibiranno Baba Sissoko e una band formata da musicisti del Mali, del Camerun, del Senegal e della Costa d’Avorio.

 

Il concerto propone delle suggestive contaminazioni tra la migliore tradizione musicale africana e il blues, anche a livello strumentale: da una parte strumenti originari della tradizione africana come tamani, ngoni, kamalengoni e una curiosa varietà di percussioni, dall’altra gli occidentalissimi chitarre, contrabbasso e batteria.

Baba Sissoko è uno dei più importanti musicisti africani e maestro indiscusso del “tamani”, il “tamburo parlante” dalla caratteristica forma a clessidra. Originario del Mali, Baba Sissoko ha elaborato uno stile particolare e molto affascinante: alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale integra le sonorità del jazz e del blues, dando vita a un “meticcio musicale” di straordinario effetto, che gli permette di vantare collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti della scena mondiale come Dee Dee Bridgewater, Youssou N’Dour, Omar Sosa, Buena Vista Social Club, ecc.

“African Griot Groove” è un viaggio musicale tra Africa e Occidente, che possiede la capacità d’arrivare dritto al cuore di chi ascolta, forte di una espressività che ha pochi eguali e una sincerità assoluta.

Il concerto è proposto nell’ambito delle mostre “Sogo. Marionette e maschere bamana” e “Sahara. Peter W. Häberlin. Fotografie 1949-1952” organizzate dal Museo delle Culture di Lugano.

 

Informazioni e prevendita presso il Dicastero Attività Culturali (Viale S. Franscini 9) Tel. +41 (0)58 866 72 80 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00), tramite i siti www.luganoinscena.com e www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner(Manor, La Posta, Stazioni FFS, ecc.).