Smart Village: IL MAXI-EVENTO DI EDILPORTALE E MADE EXPO

SMART VILLAGE: IL MAXI-EVENTO DI EDILPORTALE E MADE EXPO

50 AZIENDE IN UN’AREA DI 2MILA MQ INCONTRANO I PROGETTISTI PER APPROFONDIMENTI SU MATERIALI E TECNOLOGIE PER COSTRUIRE EFFICIENTE. NOVITÀ DI PRODOTTO, CONVEGNI, FORUM, PROGETTI, CASA PASSIVA IN SCALA REALE: L’APPUNTAMENTO È A MILANO DAL 17 AL 20 OTTOBRE, ALL’INTERNO DI MADE EXPO 2012

Sono più di 50 le aziende che partecipano a Smart Village, il maxievento organizzato da Edilportale e MADE expo e in collaborazione con Agorà, dedicato a efficienza energetica, sostenibilità, contributo degli impianti alla progettazione di edifici a basso consumo energetico, ruolo dell’edificio e delle reti nelle Smart Cities del futuro.

Lo Smart Village metterà a confronto istituzioni, progettisti, imprese e produttori per approfondire le normative, gli aspetti tecnici e le diverse esperienze sulle soluzioni più innovative per costruire efficiente. 

Schuco, Rockwool, Dow, Olimpia Splendid, Faraone, la rete di imprese EPS Italia sono solo alcune delle numerose aziende che incontreranno i progettisti con l’innovativa formula dell’Archidating, ovvero secondo l’approccio one-to-one del business matching, per fornire consulenza tecnica sull’applicazione dei loro prodotti nei progetti.

Nuovi materiali e tecnologie per costruire efficiente saranno presentati presso gli Smart Box, dove i progettisti potranno visionarne i dettagli tecnici e ricevere informazioni direttamente dalle aziende produttrici. Anche alle associazioni UNCSAAL, FederlegnoArredo e PVC Forum Italia potrà essere richiesta una consulenza tecnica.

Smart Village ospiterà Convegni e Forum tematici organizzati in collaborazione con ENEA, UNCSAAL, FederlegnoArredo, GENOVA SMART CITY e ENEL DISTRIBUZIONE. Ogni convegno sarà gestito da un moderatore che,

supportato dai giornalisti in platea, al termine di ogni dibattito esporrà le FAQ dei partecipanti e le discuterà con gli ospiti.

A Smart Village si potrà entrare in una vera Casa Passiva. Gli ospiti potranno visitare biosPHera, un prototipo in scala 1:1 di Passivhaus itinerante, realizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, con l’obiettivo di mostrare come nasce e come si vive in un edificio ad energia quasi zero. La visita all’interno della casa sarà arricchita da esperienze sensoriali: proiezioni dinamiche a parete, suoni e luci diffuse.

Smart Village è a Energia Quasi Zero

Per tradurre in azioni concrete i principi della sostenibilità – che Edilportale ha divulgato nel corso del Tour ‘Edifici a Energia Quasi Zero’ – lo Smart Village sarà a zero emissioni di CO2 grazie ad Ecoluce, l’esclusivo sistema di energia pulita: le apparecchiature audio, luci e video funzioneranno grazie ad un impianto fotovoltaico mobile; un sistema wireless – Eco-Monitor -mostrerà lo stato di carica degli accumulatori, il livello dei consumi e la CO2 non emessa.

Inoltre, i visitatori dello Smart Village potranno diventare dei “donatori di energia pulita”: attraverso le speciali biciclette del palco a pedali realizzato dall’associazione culturale Tetes de Bois per lo spettacolo Goodbike, sarà possibile produrre l’energia necessaria ad alimentare la Smart Island, una piccola zona relax nella quale i visitatori potranno rilassarsi tra un incontro ed una conferenza, socializzare e vivere un momento di riflessione sull’esperienza vissuta.

Smart Village è patrocinato dai Ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, i Consigli nazionali delle professioni tecniche, le principali Associazioni imprenditoriali e numerose città.

L’appuntamento con Smart Village è a MADE expo, a Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre 2012 al Padiglione 18, corsia B-E.