I Comuni più Fioriti d’Italia?
Anche quest’anno si premiano in ottobre: a Transacqua (Trento)
sono in arrivo sindaci e delegazioni da tutta la penisola

Dopo aver vinto, nel 2011, la medaglia d’argento tra i “Comuni più fioriti d’Europa”, il villaggio trentino di Transacqua sarà sede, quest’anno, della premiazione nazionale del concorso che premia i paesi e le città più fiorite d’Italia.
I vincitori? Top secret fino a quando Asproflor (Associazione Nazionale dei Produttori Florovivaisti) darà il via alla cerimonia ufficiale di premiazione per l’anno 2012: con il presidente Renzo Marconi, a fare gli onori di casa sarò il sindaco di Transacqua Marino Simoni, che ha sempre creduto in un’iniziativa che, oggi, coinvolge municipalità d’ogni dimensione ai quattro angoli della penisola.
Moltissime le delegazioni, guidate dai rispettivi sindaci, che in questi giorni stanno raggiungendo il villaggio trentino: dalla Sicilia al Piemonte, dal Friuli alla Sardegna, dalla Campania alla Liguria sono infatti 145 i “Comuni Fioriti d’Italia” che sono stati accettati per la competizione 2012.
“La crisi e la congiuntura non hanno fermato la volontà di “fiorire” e “accogliere” dei Comuni italiani che, mostrando capacità e ingegno, hanno dato prova di sapersi presentare al meglio” afferma il presidente di Asproflor Marconi.
Prova ne è l’ottimo risultato conseguito dai numerosi paesi e città che si aggiudicheranno i cartelli con tre e quattro “fiori rossi”, ponendosi ai vertici della classifica nazionale.
A stilare la graduatoria, sono state le giurie di esperti che, percorrendo in lungo e in largo l’Italia, hanno visitato tutti i partecipanti la scorsa estate: i risultati sono stati analizzati lo scorso 24 settembre dalla commissione esecutiva riunitasi a Stresa mentre, come detto, c’è il riserbo assoluto sul nome dei vincitori sino a domenica mattina (14 ottobre), quando saranno resi noti all’Auditorium di Primiero durante la premiazione nazionale, che avrà inizio alle ore 10.
A precedere l’evento, il giorno prima, sarà l’elezione di “Miss Comuni Fioriti” (inizio ore 15)
I 145 Comuni Fioriti italiani che hanno preso parte all’edizione 2012 del circuito saranno presenti anche sulla prossima edizione 2013 della “Guida ai Comuni Fioriti d'Italia”, pubblicazione annuale di Asproflor per promuovere, insieme ai Comuni Fioriti, un “turismo del verde e dei fiori” sempre più crescente e di successo nel nostro Paese.
Tutti, inoltre, riceveranno l’ormai ambitissimo “cartello stradale di Comune Fiorito” con un numero variabile da uno a quattro fiori secondo il giudizio della giuria: due tra i vincitori delle quattro categorie di concorso (paesi fino a 3000 abitanti, cittadine da