SPAZIO OBERDAN: presentazione del libro polimaterico di Gabriella Benedini

 

SPAZIO OBERDAN

Martedì 9 ottobre 2012, ore 18.30

Viale Vittorio Veneto 2, Milano

ingresso libero

 

presentazione del libro polimaterico di Gabriella Benedini

 

“Non si riposa il mare”

 

con liriche inedite di Maria Luisa Spaziani edito dai Cento Amici del Libro

con il patrocinio dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche

 

 

Informazioni al pubblico:

           Spazio Oberdan, tel. 02 7740.6302/6381

           www.provincia.milano.it/cultura

 

 

 

In occasione della mostra Gabriella Benedini. Non si riposa il mare, in corso (fino al 4 novembre prossimo) alla Spazio Oberdan, promossa dalla Provincia di Milano e dall’Associazione “Cento Amici del Libro” con la curatela di Martina Corgnati, martedì 9 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan  in Viale Vittorio Veneto 2, verrà presentato il libro polimaterico di Gabriella Benedini Non si riposa il mare con liriche inedite della poetessa Maria Luisa Spaziani.

L’iniziativa, che ha avuto anche il patrocinio dell’AIB/Associazione Italiana Biblioteche, è nata per volontà   dall’Associazione  “Cento Amici del Libro”, che ha chiesto a Gabriella Benedini  di creare centotrenta  opere originali, libera e poetica interpretazione delle liriche inedite di Maria Luisa Spaziani, stampate su torchio a mano da Enrico Tallone ad Alpignano.

 

Come accade ogni anno, l’Associazione  “Cento Amici del Libro” si affida a una figura d’eccellenza fra i pittori o gli scultori più poetici e letterari affidando  il delicato compito di accompagnare i versi di un poeta diverso.

Questa volta, per accompagnare le sedici liriche inedite di Maria Luisa Spaziani, la scelta è ricaduta sull’artista cremonese Gabriella Benedini, e il destino ha voluto che la presentazione del libro potesse avvenire esattamente in coincidenza con la mostra che rende omaggio alla sua arte.

Ecco dunque che a rendere ancora più forte il legame spirituale fra l’arte di Gabriella Benedini e  la lirica di Maria Luisa Spaziani, sono state scelte come parole del titolo dell’esposizione e del libro d’artista  Non si riposa il mare.

 

Così scrive Martina Corgnati nella prefazione del libro d’artista: “Gabriella Benedini ama la poesia e ama il mare. Entrambi le offrono la suggestione di un universo aperto, illimitato… D’altra parte, il mare per Gabriella Benedini è anche una dimensione fisica, sorgente e risorsa di infiniti incontri con gli oggetti che esso continuamente restituisce, carichi di memorie, pregni di tutti i passaggi attraversati, intarsiati di madrepore, alghe e altri microrganismi preziosi”

 

Le centotrenta copie saranno stampate da un tipografo d’eccezione come Enrico Tallone. Carta, legatura e caratteri sono d’altri tempi. Preziosi e unici come il lavoro d’intaglio della Benedini e le liriche  della Spaziani. Entrambe opere incomparabili.

Così come peculiare è l’installazione site-specific Bibliotheca, che chiude il percorso espositivo della  mostra e raccoglie tutte le centotrenta copie del libro d’artista realizzato da Gabriella Benedini. Bibliotheca è un vero e  proprio ambiente, costituito da una serie di scaffalature interrotte da false “porte”, ciascuna delle quali introduce virtualmente alle diverse discipline del quadrivium (aritmetica, geometria, astronomia e musica), le arti e i campi del sapere medioevali.

Per ciascuno dei centotrenta libri, ricorda ancora Martina Corgnati “Gabriella Benedini ha realizzato immagini differenti, invenzioni policrome e polimateriche, collages, in cui risplendono tutti i toni dell’avorio e del gesso, le pergamene, i blu sfavillanti, i goniometri, i sestanti, le parole, le stelle e le concrezioni che negli anni e nei decenni hanno reso il suo universo “poetico” così ricco e originale, così addensato degli umori della terra e tuttavia leggero, tanto da librarsi nelle vertigini più alte di un sempre nuovo cielo”