Simposio theALPS 2012: all’insegna della sostenibilità

Da vari decenni l’arco alpino europeo è annoverato fra le regioni più turistiche al mondo. “Oggi più che mai ogni ulteriore sviluppo, ogni nuovo progetto nel turismo alpino deve avvenire con consapevole riguardo nei confronti del nostro prezioso paesaggio naturale e culturale che va conservato nonché in armonia con la nostra vita nell’area alpina“, così Josef Margreiter, direttore di Tirol Werbung e uno degli iniziatori di theALPS, spiega il motivo della scelta del tema. “Il successo economico nel lungo termine del nostro settore turistico è indivisibilmente correlato ad una natura intatta e al benessere degli abitanti della nostra regione.“

Nell’ambito del Simposio theALPS di mezza giornata, che si terrà venerdì 14 settembre nella nuova fiera di Innsbruck, alcuni esperti illustreranno il tema della sostenibilità associata ad un commercio di successo nel turismo alpino sotto diversi punti di vista. Peter Wippermann, rinomato studioso tedesco dei trend, tratterà i trend sociali che puntano alla sostenibilità. Egli ha fondato l’agenzia Trendbüro di Amburgo ed è professore di design della comunicazione. A lui viene attribuito inoltre il concetto di “Ich-AG“ (traducibile con “Io-S.P.A., ovvero l’arte di vendere se stessi“).

Nella sua relazione con spunti di riflessione Franz Fischler si occuperà della sostenibilità vista dal mondo. Il commissario UE di lunga data è considerato un esperto internazionale di economia agraria e rurale nonché dello sviluppo di ambienti alpini.
La catena alberghiera Kempinski, Marshfield Energy e Stadtwerke Mainz hanno fondato insieme per l’“industria dell’ospitalità“ la società di consulenza KREEN che aiuta gli offerenti nell’ambito del turismo e del tempo libero ad ottimizzare il loro consumo energetico in sintonia con la natura. Ümit Cali, CTO di KREEN, fornirà alcuni dettagli sulla nascita e sullo sviluppo di questa coraggiosa storia di successo.

Alla successiva tavola rotonda si prospettano punti di vista assai controversi da parte dei decision maker del settore internazionale dei viaggi, coordinati dalla presentatrice e giornalista Melinda Crane sul tema del “viaggiare in modo sostenibile nelle Alpi“.
A coronamento del Simposio theALPS di quest’anno Hubert Siller, direttore di MCI Tourismus presso il Management Center di Innsbruck e direttore scientifico del theALPS Award 2012, presenterà i primi cinque progetti nominati per il premio theALPS di quest’anno, tutti esempi precursori di prestazioni eccellenti nel turismo alpino, incentrati sul tema chiave “Sustainable Development in Alpine Tourism“.

theALPS 2012
Dopo la clamorosa première dello scorso anno con circa 500 partecipanti, il 13 e 14 settembre 2012 Innsbruck tornerà ad essere il punto d’incontro dei decision maker di punta nel turismo europeo. theALPS punta a raggruppare le capacità d’innovazione delle regioni alpine, a dare nuovi impulsi e a promuovere lo sviluppo sostenibile nel turismo alpino europeo. Nel 2012 la manifestazione di settore si dedicherà al tema principale del commercio leale e sostenibile del turismo alpino europeo.

theALPS offrirà ai partecipanti un’ampia gamma di piattaforme per scambiarsi informazioni settoriali, aggiornarsi professionalmente e avviare affari. Il Simposio theALPS ospiterà keynote d’alto calibro e tavole rotonde interessanti. Il premio theALPS Award sarà conferito a progetti turistici d’eccellenza nella regione alpina che, con l’occasione, saranno presentati al pubblico. All’interno dello spazio di business dating theALPS saranno avviati i primi contatti ed affari. Grazie all’impiego delle più moderne tecnologie di comunicazione, il nuovo formato fieristico faciliterà la creazione di reti e aumenterà l’efficienza nella compravendita di prodotti turistici.