![]()
Il magnifico centro, costato 18 milioni di sterline, racconta la straordinaria storia delle 38.000 colonne di basalto che formano la Giant’s Causeway e le vicende di questa spettacolare zona dell’Irlanda del Nord, attraverso l’uso delle più recenti tecnologie interattive.
Formatasi da attività vulcaniche 60 milioni di anni fa, la Giant’s Causeway, con oltre 700.000 visitatori l’anno, è una delle principali attrazioni d’Irlanda.
Il nuovo centro offre ai visitatori un’innovativa audio guida (in diverse lingue) dal comodo formato tascabile, in modo che nessuno si perda i fatti e i miti legati a questo luogo irripetibile, che la leggenda vuole sia stato creato dall’opera di un gigante chiamato Finn McCool.
Il nuovo centro è stato studiato in modo da integrarsi completamente nell’ambiente e vanta un tetto erboso, dal quale i visitatori possono godere appieno della grandiosa vista della costa nord dell’Irlanda.
Grazie alle innovative caratteristiche del suo design, gli è stato assegnato il più alto premio globale quale migliore realizzazione di edificio ecosostenibile, il BREEAM Excellent Award.
I percorsi e i sentieri che circondano il sito sono stati anch’essi migliorati, con l’aggiunta di un nuovo sentiero lungo la scogliera, non solo facilmente accessibile ma anche straordinariamente panoramico.
Il direttore del Giant’s Causeway Project, Graham Thompson, dice: “Sono certo che ciascuno, visitando la Causeway e il Visitor Centre, resterà colpito dalla cura e attenzione ai dettagli impiegati nella creazione di questa importante e veramente unica attrazione turistica… nonché dal racconto e dalla spiegazione di questa formazione, dalle storie e dalle leggende appassionanti che la circondano”.
Oltre 100 persone tra staff e volontari sono a disposizione per incontrare i visitatori e per spiegare la storia e la mitologia del sito.
L’apertura del nuovo centro è uno dei tanti avvenimenti che caratterizzano il ricco programma di eventi che anima l´Irlanda del Nord nel 2012.
Come parte di questo programma ci sarà una istallazione costiera del noto artista internazionale Hans Peter Kuhn, immersa nel drammatico paesaggio della Giant’s Causeway.
L’istallazione, che avrà inizio nell’agosto 2012, includerà una serie di bandiere rosse e gialle posizionate lungo i bordi della scogliera e che ruoteranno libere nel vento.
La Giant’s Causeway fa parte della spettacolare Causeway Coast dell’Irlanda del Nord, che è segnalata quale area di eccezionale bellezza naturalistica e una delle più belle strade costiere del mondo.
www.irlanda-travel.com/giantscauseway
www.nationaltrust.org.uk/giantscauseway