Performance
della compagnia di danza
Corpi Mobili
giovedì 29 gennaio 2009, ore 17.00
Ultimi giorni per visitare la mostra
Guido Crepax
Valentina, la forma del tempo
Triennale Bovisa
In occasione degli ultimi giorni di apertura di Guido Crepax. Valentina, la forma del tempo, giovedì 29 gennaio alle ore 17.00, tutti i visitatori della mostra potranno assistere alla performance della compagnia di danza Corpi Mobili, che presenta alcuni momenti dello spettacolo GUVOT una creazione coreografica di Sabrina Camera ispirata ai cinque sensi e al mondo femminile.
Domenica 1 febbraio chiude la mostra Guido Crepax. Valentina, la forma del tempo, dedicata al lavoro del fumettista Guido Crepax e a Valentina, il suo personaggio più celebre, creato nel 1965.
In perfetto equilibrio tra una donna reale e un simbolo di trasgressione, la fotografa milanese Valentina Rosselli è, infatti, il personaggio femminile più famoso nella storia del fumetto. Il suo volto, il celebre caschetto e molti tratti della sua personalità sono ispirati all’attrice Louise Brooks, diva del cinema muto e protagonista del film Lulù di Georg Wilhelm Pabst (1928). Oltre al mondo culturale, politico, ideologico ed estetico del suo autore, Valentina incarna una sorta di “spirito del tempo” della società italiana attraverso i grandi cambiamenti degli anni sessanta, settanta e ottanta.
Guido Crepax
Valentina, la forma del tempo
Triennale Bovisa
Fino al 1 febbraio 2009
a cura di Caterina Crepax e Massimo Gallerani
Progetto espositivo: Caterina Crepax con Massimo Gallerani e Gigi Saccomandi
Progetto multimediale: Luca Scarzella e Francesco Lupi Timini – Stalkervideo Milano
Montaggio ed elaborazioni video: Daniele Donati, Vinicio Bordin, Anna Frigo, Michele Innocente
Interattività e ambienti sonori: Studio Ennezerotre
Catalogo Carlo Cambi Editore
Ingresso: 8/6/5 euro
Orari: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 23