ROGER BALLEN
mercoledì 13 giugno 2012 ore 18.30
a seguire book signing con l’artista
MACRO
via Nizza 138, Roma
Auditorium
INGRESSO LIBERO
Mercoledì 13 giugno 2012, alle ore 18.30, il MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma presenta il quarto appuntamento di Incontri di Fotografia, a cura di Marco Delogu. Protagonista il fotografo Roger Ballen che racconterà al pubblico il suo lavoro e la sua carriera fotografica che copre quasi cinquant’anni di attività. L’incontro con l’artista americano non si strutturerà come una normale conferenza, ma piuttosto come una performance teatrale.
Book signing
Dopo l’incontro, Roger Ballen sarà al bookshop del MACRO, dalle ore 20.00 alle ore 21.00, per firmare le copie dei suoi ultimi libri pubblicati da Phaidon Press: Outland, (2001), Shadow Chamber (2005), Boarding House (2008).
In Outland (2001) e Shadow Chamber (2005) la composizione dei lavori è dominata da una varietà di oggetti e animali che diventano sempre più parte dell’inquadratura. In questi lavori, oggetti apparentemente incompatibili convivono senza problemi. Ad un primo sguardo la loro diversità può sembrare casuale, ma – a un’analisi più attenta – si può cogliere l’abilità di Ballen nel mostrare le relazioni tra le diverse parti, le persone, la loro disposizione e le loro qualità metafisiche ed emotive. In particolare la serie Shadow Chamber testimonia come lo spazio e l’atmosfera siano manipolate al fine di creare un mondo inquietante e surreale. Gli ultimi lavori della serie Boarding House (2009) hanno attributi pittorici e plastici: i soggetti, animali o umani, sembrano perdere il loro carattere originario, acquistando la funzione di oggetti di scena all’interno della composizione.
INFO PUBBLICO
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ROMA
Via Nizza 138, Roma
Info: 06 06 08 – 06 67 10 70 400 / www.macro.roma.museum
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.