SET IN VENICE

Set in Venice

Il cinema a Venezia

Scatti protagonisti racconti     

A CURA DI: Ludovica Damiani

INTRODUZIONE DI: Paolo Mereghetti

CON UN SAGGIO DI: Carlo Montanaro

EDITORE: Electa

PAGINE: 288

ILLUSTRAZIONI: 380

PREZZO: euro 60

IN LIBRERIA: novembre 2009

Set in Venice è un viaggio nel cinema alla scoperta dei film e dei set allestiti a Venezia, lungo un arco di tempo di oltre un secolo. Set cinematografico naturale, in qualsiasi epoca la città è stata ambientazione ideale per film d’amore, drammi, commedie romantiche ma anche film noir, d’azione e suspense. E continua ad esserlo, ogni giorno.Dalle riprese dei fratelli Lumière ad Orson Welles, da Michelangelo Antonioni a Steven Spielberg, da Luchino Visconti a Woody Allen, da Dino Risi a Lasse Hallström, il volume è un omaggio al grande cinema raccontato per immagini; una ricca galleria fotografica dei film più significativi girati e ambientati nella città lagunare e dei loro meravigliosi set. Introdotto dalla voce autorevole di Paolo Mereghetti, frutto di una scrupolosa ricerca iconografica, effettuata attraverso archivi nazionali e internazionali, cineteche, case di produzione, collezioni private e archivi di fotografi professionisti, lo straordinario percorso per immagini è accompagnato da testi che consistono in aneddoti, notizie, curiosità, citazioni critiche ma soprattutto racconti di registi, attori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, costumisti, direttori di produzione,  ecc…che hanno lavorato sui set veneziani e vissuto la città per raccontarla al mondo.Forse non tutti sanno che la prima soggettiva nella storia del cinema è stata girata su un battello che navigava in laguna, o che Anonimo Veneziano con la sua atmosfera grigia e invernale è invece stato girato in piena estate, o che la “Bondola” di Moonraker fu costruita in quattro esemplari che potevano raggiungere i 100 km/h.Il libro illustra le particolarità di un set unico al mondo e ripercorre le favolose location disseminate nella città, con le sue inimitabili suggestioni ma anche con le “difficoltà” oggettive di portare su calli e canali, troupe, attrezzature tecniche e macchine da presa. Set in Venice ci ricorda luoghi che non esistono più, come il “vecchio” Teatro La Fenice, su cui si aprivano le prime scene di Senso di Visconti; ci trasporta in altri che invece non sono mai esistiti, come i set veneziani ricostruiti per Cappello a cilindro del 1935, o ci mostra la Venezia solo fantasticata dei film di animazione come I Fratelli Dinamite o Corto Maltese. L’autrice ha raccolto personalmente innumerevoli interviste a protagonisti del cinema e a personaggi del panorama culturale italiano e internazionale, fra gli altri: Woody Allen, Mike Figgis, Michael Radford, Marco Bellocchio, Pupi Avati, Tinto Brass, Donald Sutherland, Carlo Verdone, Silvio Soldini, Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Bruno Rubeo, Sandy Powell, Jenny Beavan, David Gropman, Joanna Johnston, Marcello Gatti, Pino Donaggio, Bruno Bozzetto, Tiziano Scarpa, Eleonora Giorgi, Claudio Amendola.Set in Venice è suddiviso in nove sezioni. La prima, sul cinema muto, è un testo di Carlo Montanaro illustrato da rare immagini di film dell’epoca. Ottanta sono invece i film presentati nelle sezioni successive che rimandano ai generi; a conclusione, una serie di otto immagini memorabili. Set in Venice è un viaggio nel cinema alla scoperta dei film e dei set allestiti a Venezia, lungo un arco di tempo di oltre un secolo. Set cinematografico naturale, in qualsiasi epoca la città è stata ambientazione ideale per film d’amore, drammi, commedie romantiche ma anche film noir, d’azione e suspense. E continua ad esserlo, ogni giorno.Dalle riprese dei fratelli Lumière ad Orson Welles, da Michelangelo Antonioni a Steven Spielberg, da Luchino Visconti a Woody Allen, da Dino Risi a Lasse Hallström, il volume è un omaggio al grande cinema raccontato per immagini; una ricca galleria fotografica dei film più significativi girati e ambientati nella città lagunare e dei loro meravigliosi set. Introdotto dalla voce autorevole di Paolo Mereghetti, frutto di una scrupolosa ricerca iconografica, effettuata attraverso archivi nazionali e internazionali, cineteche, case di produzione, collezioni private e archivi di fotografi professionisti, lo straordinario percorso per immagini è accompagnato da testi che consistono in aneddoti, notizie, curiosità, citazioni critiche ma soprattutto racconti di registi, attori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, costumisti, direttori di produzione,  ecc…che hanno lavorato sui set veneziani e vissuto la città per raccontarla al mondo.Forse non tutti sanno che la prima soggettiva nella storia del cinema è stata girata su un battello che navigava in laguna, o che Anonimo Veneziano con la sua atmosfera grigia e invernale è invece stato girato in piena estate, o che la “Bondola” di Moonraker fu costruita in quattro esemplari che potevano raggiungere i 100 km/h.Il libro illustra le particolarità di un set unico al mondo e ripercorre le favolose location disseminate nella città, con le sue inimitabili suggestioni ma anche con le “difficoltà” oggettive di portare su calli e canali, troupe, attrezzature tecniche e macchine da presa. Set in Venice ci ricorda luoghi che non esistono più, come il “vecchio” Teatro La Fenice, su cui si aprivano le prime scene di Senso di Visconti; ci trasporta in altri che invece non sono mai esistiti, come i set veneziani ricostruiti per Cappello a cilindro del 1935, o ci mostra la Venezia solo fantasticata dei film di animazione come I Fratelli Dinamite o Corto Maltese. L’autrice ha raccolto personalmente innumerevoli interviste a protagonisti del cinema e a personaggi del panorama culturale italiano e internazionale, fra gli altri: Woody Allen, Mike Figgis, Michael Radford, Marco Bellocchio, Pupi Avati, Tinto Brass, Donald Sutherland, Carlo Verdone, Silvio Soldini, Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Bruno Rubeo, Sandy Powell, Jenny Beavan, David Gropman, Joanna Johnston, Marcello Gatti, Pino Donaggio, Bruno Bozzetto, Tiziano Scarpa, Eleonora Giorgi, Claudio Amendola.Set in Venice è suddiviso in nove sezioni. La prima, sul cinema muto, è un testo di Carlo Montanaro illustrato da rare immagini di film dell’epoca. Ottanta sono invece i film presentati nelle sezioni successive che rimandano ai generi; a conclusione, una serie di otto immagini memorabili. 

Ufficio Stampa Electa Libri (elclibri@mondadori.it)