Dal 14 al 20 maggio 2012 si terrà presso il quartiere Isola l’Ah-Um Milano Jazz Festival, giunto quest’anno alla 10° edizione.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale C-Jam e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano, oltre che dalla Regione Lombardia, non è solo un grande spettacolo musicale, per sua precisa filosofia aperto tanto ai musicisti giovani quanto a nomi di rilievo del panorama italiano e internazionale, ma anche una manifestazione multiculturale.
Consiste, infatti, in una fitta programmazione di concerti jazz, che si svolgeranno in tradizionali teatri e auditorium, come il celebre Blue Note, e in contesti non abitualmente deputati alla musica (spazi multifunzionali, locali, club, ristoranti e persino laboratori di restauro…). Ai concerti si affianca una serie di eventi collaterali: mostre d’arte e fotografia, video art, documentari e un’intera sezione dedicata ai bambini.
Per dare un'idea delle dimensioni della manifestazione ecco qualche numero: quest'anno Ah-Um Milano Jazz Festival presenterà 23 concerti, 77 musicisti, 24 eventi collaterali e, stando alle cifre del 2011, coinvolgerà migliaia di persone (dai venti ai sessant'anni!) che riempiranno le strade e i locali del quartiere.
Programma su:
sito del festival (www.ahumjazzfestival.com)
video-report di Ah-Um Milano Jazz Festival 2011 al seguente link: