INCONTRO:AMBROSIANA – SABATO 28 APRILE NAVONI SVELA I SEGRETI DEI QUATTRO ELEMENTI DI BRUEGHEL

RIZÓMATA

Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Il Ritorno di Brueghel all’Ambrosiana

 

SABATO 28 APRILE ORE 15.30 NAVONI RACCONTA

ANEDDOTI E CURIOSITA’ DEI QUATTRO ELEMENTI

 

Ingresso libero

 Sala delle Accademie – Biblioteca Ambrosiana

 

Milano, 26 aprile 2012 – Un pomeriggio per conoscere la storia e i segreti dei Quattro Elementi e di Jan Brueghel. E’ in programma per sabato 28 aprile alle ore 15.30 il secondo appuntamento con Marco Navoni, Dottore dell’Ambrosiana e curatore della mostra “RIZOMATA”, in programma fino al 1 luglio. L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà nella Sala delle Accademie della Pinacoteca Ambrosiana. Navoni incontrerà i visitatori della mostra raccontando loro aneddoti, particolari e curiosità delle opere che per la prima volta dopo 200 anni tornano ad essere esposti tutti insieme.

 

Il prossimi incontri sono in programma, sempre alle ore 15.30, sabato 12 maggio e sabato 9 giugno.

I Quattro Elementi di Brueghel nel 1796, dopo l’ingresso trionfale di Napoleone in città, vennero sequestrati dal commissario di guerra francese e dal ministro della cultura e portati a Parigi. Oltre ai Brueghel vennero portati via anche il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e il manoscritto con le opere di Virgilio appartenuto a Francesco Petrarca. In seguito alla caduta di Napoleone e al Congresso di Vienna del 1815, appositi commissari vennero mandati a Parigi per reclamare le opere requisite. Per l’Ambrosiana però la restituzione non fu completa e l’allegoria dell’Aria e della Terra rimasero a Parigi, mentre tornarono a Milano Acqua e Fuoco.

 

Oggi gli elementi tornano a casa. Grazie alla collaborazione con la direzione del Museé du Louvre le due allegorie ora esposte a Parigi sono state digitalizzate con il concorso della ditta Hall9000; i video con i dettagli ad alta risoluzione di tutti e quattro i dipinti saranno visibili in mostra e terminata l’esposizione la serie rimarrà, seppur in modo virtuale, ricomposta.

 

La visita all’esposizione sarà inserita nel percorso di visita della Pinacoteca e del Codice Atlantico, ma sarà anche visitabile singolarmente con un biglietto esclusivo di soli 5 euro.

 

I Brueghel sono frutto di uno scambio con il Museo del Louvre che inaugura il 29 marzo la mostra “Sant’Anna – L’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci”. Da Milano per l’esposizione francese sono partiti la Sacra famiglia e il San Giovannino con l’agnello di Bernardino Luini.