![]()
Oggi la bulimia è una patologia molto diffusa tra i giovani, distrugge le famiglie e dà il senso della solitudine con cui si è costretti a fare i conti. Questo libro è la cronaca, scottante e coinvolgente, di un vero caso di bulimia, un caso difficile ritenuto non facilmente recuperabile, cui si sono dedicati equipes, esperti e centri specializzati senza risultati, ma che poi è andato a buon fine! Un caso che rivela una difficoltà di ascolto anche da parte degli addetti ai lavori, la paura di mettersi in discussione, di rischiare. Si ascolta poco, si è incapaci di silenzio e di riflessione, di guardare nell’animo mentre continua a dominare l’apparire, la mistificazione e la falsificazione di tutto. C’è decadimento generale: sintomo che quello che stiamo vivendo è uno dei momenti più neri della nostra storia.
Mario Ricotta è nato a Mussomeli, provincia di Caltanissetta. Alunno del Seminario Vescovile nisseno, ha completato gli studi di Medicina all'Università di Palermo, si è specializzato in Psichiatra all'Università di Catania. Ha pubblicato opere teatrali, racconti e romanzi. Si sono occupati di Lui molte personalità: scrittori, critici, poeti, filosofi, attori, musicisti, registi e docenti universitari di diverse discipline.
Presentazioni
MUSSOMELI, 27 giugno 2009 (20.30-22.30) con Michele Morreale e Carmelo Zaffora
IMPERIA, venerdì 20 novembre 2009 (ore 12.15-13.10), presso il Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia con la presenza di Stefania De Montis (nutrizionista ASL imperiese), Antonella Costanzo gli studenti e gli insegnanti.
CERVO, venerdì 20 novembre 2009 (ore 18.00-20.00), Comune c/o Palazzo Viale con la presenza del sindaco Gian Paolo Giordano e dell’assessore alla Cultura Vittorio Desiglioli, della dr.ssa Fisichella, Antonella Costanzo, Paolo Terrizzano e Francesco Paolo Amico
NOVARA, sabato 21 novembre 2009 (ore 10.00-12.00), presso il Liceo Scientifico Antonelli di Novara con Francesco Paolo Amico, genitori ed insegnanti.
MILANO, sabato 21 novembre 2009 (ore 19.00-21.00), presso l'Associazione Culturale Mediterraneo con Franco Mancuso (presidente), Maria Concetta Lo Re, Francesco Paolo Amico e diversi amici e soci
Prossime tappe
ROMA, febbraio 2010
Bibliografia
La Risposta ovvero “Venite a vedere il Messia” (I.L.A Palma, Palermo 1979)
Colei che sbadiglia ovvero “Il quadro e il buco” (Fasano ed., Cosenza, 1980)
La Macchia , La Fessura , Applausi impossibili, Il Bacio, Il Falò (Priulla Ed., Palermo 1984)
Teatro: La bottega all'angolo, Inferno e Paradiso, Interminabile, Fantasmi, Gli Immortali, L'orma (Pellicanolibri, Roma 1989)
Racconti neri e grotteschi (Pellicanolibri, Roma 1996)
Ancora Teatro (Scena incantata, Maschere, I testimoni, Suoni dall'ultima galassia, Uno strano delitto con progetto di messa in opera) (Terzo millennio, Caltanissetta 2004)
La mia santità (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2005, 2006)
Racconti per caso (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2009)
Gioco Estremo: un caso di bulimia (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2009)
stirpes@alice.it