Martedì 17 gennaio ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma – Piazzale Aldo Moro 5
Fazil Say pianoforte
Bach/Busoni Ciaccona
Zimmermann 7 pezzi da Enchiridion (1949/51)
Beethoven Sonata n. 32 in do minore op. 111
Martedì 17 gennaio alle 20.30 torna alla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti il pianista turco Fazil Say, che già altre volte è stato accolto con entusiasmo dal pubblico dell'Aula Magna della Sapienza, conquistato dalla sua originale e travolgente personalità.
Nato ad Ankara nel 1970, Say ha vinto nel 1995 il primo premio alla World Competition di New York ed oggi è conteso dalle principali istituzioni musicali, dal Festival di Salisburgo alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Philharmonie di Berlino alla New York Philharmonic. Di lui il quotidiano Le Figaro di Parigi ha scritto: "Non è soltanto un pianista di genio: indubbiamente sarà uno dei grandi artisti del ventunesimo secolo". È infatti un artista completo, uno straordinario pianista classico, un appassionato di jazz (ha fondato il Worldjazz Quartet) e un compositore di grande talento. La sua musica è eseguita nel mondo intero, da Boston a Vienna e Parigi. L'esecuzione a Istanbul nel 2001 del suo oratorio Nazim su testi del grande poeta turco Nazim Hikmet ha avuto anche un grande significato politico, in considerazione del fatto che Hikmet era stato a lungo incarcerato per le sue idee.
Say è un musicista di formazione cosmopolita e il dialogo tra oriente e occidente è alla base delle sue interpretazioni, sempre molto personali ma ben motivate. Non è il tipico virtuoso interessato esclusivamente alla perfezione tecnica, perché l'unione dell'antica cultura orientale con la sua mentalità di compositore contemporaneo lo spinge a guardare sempre nel profondo della musica che esegue, alla ricerca dei suoi significati nascosti.
Inizia il suo concerto con
In conclusione Say eseguirà
BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: 06 3610051
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it