In occasione del decimo anniversario di Museimpresa, attraverso la musica delle Prime rappresentazioni più affascinanti del teatro Alla Scala, ripercorre la nascita di alcuni dei propri prodotti che oggi rivivono nella HOS Collection.
Una serata in cui imporanti nomi dell'archiettura come Angelo Cortesi, Dante O. Benini, Mario Mazzer e Paolo Favaretto racconteranno l'evolversi del design nel corso degli anni accompagnati dall…a musica eseguita al pianoforte da Luigi Fontana nelle partiture originali diretta da Giovanni Columbro.
La serata si concluderà con una degustrazione di polenta concia e vini dell'azienda agricola Le Fracce.
PROGRAMMA
Manon Lescaut, la nascita di Sagsa ed il Bauhaus
L'arch. Angelo Cortesi parlerà delle influenze della scuola del Bauhaus accompagnato dalla romanza del cavaliere Des Grieux:
"Donna non vidi mai", tenore Yun Seung Hwan
Dal Nabucco al razionalismo degli anni '70
L'arch. Dante O. Benini parlerà delle influenze della scuola razionalista nell'architettura contemporanea, accompagnato dall'aria di Fenena:
"O dischiuso è il firmamento", mezzosoprano Alessandra Vavasori
Ifigienia in Aulide e la nascita del concetto di mobilità
L'arch. Mario Mazzer parlerà della funzionalità del desing come mobilità, accompagnato dalla recitazione e aria di Clytemnestra:
"Amez vous d'un noble courage", mezzosoprano Alessandra Vavasori
Don Giovanni ed il design di oggi
L'arch. Paolo Favaretto parlerà della nuove frontiere del desing del futuro, accompagnato dalle arie di Elvira e Leporello:
"Ah chi mi dice mai", soprano Emi Aikawa
"Madamina il Catalogo è questo", basso Riccardo Ristori