Cinema Manzoni Via A. Manzoni, 40 Milano
2011 9 novembre – 18 dicembre
Press preview 8 novembre
h. 11.00
Inaugurazione 8 novembre
h. 18.30
Dal 9 novembre al 18 dicembre 2011 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Parasimpatico, a cura di Massimiliano Gioni, la prima grande mostra personale di Pipilotti Rist in un’istituzione italiana. A fare da sfondo al nuovo progetto dell’artista svizzera è il Cinema Manzoni, per più di cinquant’anni una delle sale cinematografiche più importanti della città di Milano e chiusa al pubblico dal 2006.
Pipilotti Rist è una delle voci più autorevoli e anticonformiste dell’arte di oggi: ha esposto con mostre personali nei più celebri musei del mondo – tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi – e ha preso parte alle maggiori kermesse internazionali, tra cui
Per Pipilotti Rist le immagini video sono la proiezione di desideri ed emozioni, una nuova forma di vita organica che lo spettatore può percepire non solo con gli occhi ma anche e soprattutto con il corpo. Spesso nascoste in luoghi inaspettati – toilette, bottiglie di liquore, conchiglie e borsette da signora – o proiettate su superfici suggestive – soffitti di chiese o giganteschi schermi televisivi – le sue installazioni sono esplorazioni sensoriali, esperienze totalizzanti dove la distanza fisica e psicologica con lo spettatore è completamente annullata. Nei viaggi visivi di Pipilotti Rist gli spettatori si ritrovano spesso in spazi dalle proporzioni stravolte, ridotti a piccoli lillipuziani di fronte a immagini gigantesche che esaltano la sensazione del ricordo infantile di un mondo puro, dove la corporeità sembra riconciliarsi con la razionalità e dove la sensualità acquista una dimensione quasi spirituale, a tratti venata di ironia e malinconia.
La porta d’accesso ai lavori di Pipilotti Rist è la nostra parte emozionale, quella che reagisce in modo involontario agli stimoli che vengono dall’esterno. Da queste considerazioni deriva la scelta del titolo Parasimpatico per la sua mostra con
Come nelle sue precedenti installazioni, questo nuovo progetto ideato per l'ex Cinema Manzoni, combina lavori vecchi e nuovi con l'obiettivo di trasformare l'ex Cinema in un grande organismo vivente, mescolando cinema e televisione, allucinazioni e immagini ad alta definizione. Con Parasimpatico Pipilotti Rist crea per gli ambienti sontuosamente decorati del Manzoni – dalla hall allo scalone d’ingresso, dalla platea al bar – una nuova pelle di immagini, un avvolgente carosello di suoni, luci e colori che restituisce a quella che fu la più prestigiosa sala cinematografica della città di Milano un fascino magico e gioioso, e le regala l’ultimo sussulto vitale prima che cambi per sempre. La mostra di Pipilotti Rist rappresenta un'occasione unica e imperdibile per vedere gli spazi dell’ex Cinema Manzoni nella loro originaria bellezza, dopo cinque anni di chiusura.
Costruito e inaugurato nel 1950 su progetto dell’architetto Alziro Bergonzo, il Cinema Manzoni è parte di un imponente edificio concepito per ospitare negozi e attività commerciali di lusso in via Manzoni, nel cuore di Milano. Con una superficie di oltre
Con Parasimpatico
BREVI NOTE BIOGRAFICHE
Elisabeth Charlotte Rist è nata a Grabs, in Svizzera, nel 1962. Vive e lavora a Zurigo e a Somerset, Gran Bretagna.
Da bambina ha scelto di usare l’originale nome Pipilotti, che mette insieme il nomignolo Lotti, diminutivo di Charlotte, e Pippi, da Pippi Calzelunghe, il personaggio di Astrid Lindgren con cui sentiva di avere molto in comune.
Finalista dell’Hugo Boss Prize del Guggenheim Museum di New York nel 1998, nel
I suoi video e le sue installazioni sono stati esposti in mostre personali nelle principali istituzioni internazionali, tra cui
Parasimpatico con
From 9 November to 18 December 2011, the Fondazione Nicola Trussardi is presenting Parasimpatico, curated by Massimiliano Gioni, the first major solo exhibition by Pipilotti Rist in
The setting for the Swiss artist’s new project is the former Cinema Manzoni, which for over fifty years was one of the most important movie theaters in
Pipilotti Rist is one of the most highly respected, unconventional voices in art today: she has had solo shows in the world’s best-known museums—including MoMA in New York and Centre Pompidou in Paris—and has participated in major international events such as the Venice Biennale and the biennials of Berlin, Sydney and Lyon. In 2009 she presented her first feature-length film, Pepperminta, at the Venice Film Festival.
Floating visions, vibrant, psychedelic colors, hypnotic soundtracks, sensuality and ethereality are some of the main ingredients in the world of Pipilotti Rist, which lies at the border between dreams and reality. Her luxuriant videos and multimedia installations explore human sexuality and media culture with a playful, provocative blend of fantasy and everyday life, with images in movement transforming familiar subjects, themes and places into fascinating kaleidoscopes.
For Pipilotti Rist, video images are a projection of desires and emotions, a new form of organic life that viewers can perceive not just with their eyes but with their bodies. Often hidden in unexpected places—toilets, liquor bottles, seashells and handbags—or projected onto evocative surfaces—church ceilings or giant television screens—her installations are explorations of the senses, all-enveloping experiences in which all physical and psychological distance from the viewer is abolished. In Rist’s visual journeys, viewers often find themselves in spaces with topsy-turvy proportions, reduced to lilliputian scale before giant images that heighten the sensation of childhood memories of a pure world, where corporeality seems reconciled with rationality and where sensuality takes on an almost spiritual dimension, sometimes tinged with irony and melancholy.
The gateway into Pipilotti Rist’s work is our emotional side, the part of us that reacts involuntarily to external stimuli. This observation inspired the title for her show with the Fondazione Nicola Trussardi, Parasimpatico: with her usual sense of humor, Pipilotti Rist is referring to the division of the nervous system that governs the body’s involuntary functions, such as digestion, relaxation, rest and energy storage.
Like her previous installations, this project conceived for the former Cinema Manzoni combines old and new work, with the objective of transforming the former theater into a huge living creature, mingling cinema and television, hallucinations and high-definition images. In Parasimpatico, Pipilotti Rist wraps the sumptuously decorated spaces of the Manzoni—from the lobby to the grand staircase, and from the auditorium to the bar—in a new skin of images, an all-enveloping carousel of sound, light, and color that restores a joyous magic to what was once Milan’s most prestigious movie theater, in a final flutter of life before its definitive transformation. This exhibition by Pipilotti Rist will be a unique opportunity to see the spaces of the former Cinema Manzoni in their original beauty, after five years of closure.
Designed by architect Alziro Bergonzo and opened in 1950, the former Cinema Manzoni is part of a stately edifice conceived to house shops and commercial venues on Via Manzoni, in the heart of
With Parasimpatico, the Fondazione Nicola Trussardi continues its nomadic exploration of
BRIEF BIO
Elisabeth Charlotte Rist was born in Grabs,
As a child, she decided to adopt the unconventional name Pipilotti, which combines Lotti, a nickname for
Nominated for the New York Guggenheim’s Hugo Boss Prize in
Her videos and installations have been exhibited in solo shows at some of the world’s leading art institutions, including Hayward Gallery in London (2011), the Museum of Contemporary Art in Tokyo and Fundació Joan Miró in Barcelona (2010), KIASMA in Helsinki (2009), the Museum of Modern Art in New York (2008), Centre Georges Pompidou in Paris (2007) and Museo Nacional de Arte Reina Sofía in Madrid (2001). She has participated in prestigious contemporary art events such as the Venice Biennale (2011, 1999, 2005, 1997, 1993), the Biennale of Sydney (2008, 2000), the Istanbul Biennial (2007, 1999, 1997), the Moscow Biennale (2007), the Shanghai Biennale (2002), the Berlin Biennial (1998), the Biennale de Lyon (1997) and the São Paulo Biennial (1994).
In 2009 she made her first full-length film, Pepperminta, presented the same year at the Venice Film Festival, the Seville European Film Festival, the Miami International Film Festival, the International Film Festival Rotterdam, and in 2010 at the Sundance Film Festival.
Parasimpatico, organized by Fondazione Nicola Trussardi, is Pipilotti Rist’s first solo show with an Italian institution.
Foto:
Pipilotti Rist
Homo Sapiens Sapiens, 2005
still da video
Courtesy l'artista
e Hauser & Wirth