L'Associazione Culturale "
Un Paese a Sei Corde 2011
Chitarre sul lago d'Orta e non solo…
La “mission” di UN PAESE A SEI CORDE è quella di portare la musica contemporanea per chitarra acustica nei bellissimi e misconosciuti angoli del territorio Cusiano. E il concerto di domenica 11 settembre a Pogno ha aderito perfettamente a questo intento: due formidabili maestri della chitarra (Bignozzi e Szabò) impegnati a trasmettere emozioni con una musica di non facile ascolto, ma preziosa per l’intelligenza e la sapienza dei musicisti. Il tutto nella cornice incredibile della chiesa di Santa Caterina, una gemma in attesa di estimatori che vogliano impegnarsi a restituirci tutta la sua bellezza.
SI CONCLUDE UN PAESE A SEI CORDE,
la rassegna chitarristica che ha accompagnato l’estate delle Provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con eccezionali proposte e interpreti straordinari.
Il programma per l’ultimo fine settimana chitarristico della 6^edizione:
Sabato 17 settembre torna a Soriso, a partire dalle ore 21, Chitarra Femminile Singolare, appuntamento della rassegna UN PAESE A SEI CORDE. Vincitrice dell’ultima edizione del Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria, grande concertista fin dall’età di dodici anni, Anabel Montesinos è una delle più acclamate signore della chitarra classica sulla scena europea. Sarà a Soriso, nella chiesa di San Giacomo. Aprirà il concerto il giovanissimo talento di Silvia Faggion. La serata verrà introdotta dal Maestro Francesco Biraghi, docente di chitarra classica al Conservatorio G.Verdi di Milano, con la competenza, la chiarezza e la simpatia che il pubblico di UN PAESE A SEI CORDE ha ormai imparato a conoscere.
E domenica 18 settembre, a Pella, la rassegna chiude con un evento straordinario ed un prestigioso appuntamento di livello assoluto. Dalle 18,30, presso il ristorante Imbarcadero, verrà presentato ZAPATERIA, un libro autobiografico (con ben 2 CD allegati) di Riccardo Zappa, il musicista che ha “inventato” la chitarra acustica in Italia. Zappa verrà presentato da un altro dei “padri” del chitarrismo italiano, Reno Brandoni. Seguirà un’apericena presso lo stesso ristorante (costo € 15), per la quale si prega di prenotarsi al 3284732653. Dalle ore 21, poi, Pierre Bensusan si esibirà nella vicina chiesa di S. Albino. Gli artisti veri, come il chitarrista parigino, sono in grado di far vibrare le corde più profonde dell’anima. Sarà per questo che è uno dei pochi in circolazione capace di mettere d’accordo appassionati di ogni genere: europei e americani, tradizionalisti e sperimentatori.
Una ricchissima conclusione per l’edizione 2011 di UN PAESE A SEI CORDE.
Tutti i concerti di UN PAESE A SEI CORDE sono a ingresso gratuito, grazie ai contributi degli Enti Locali, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Comunitaria del Novarese e della Fondazione Banca Popolare di Novara.
DOVE
Soriso: graziosissimo paese ornato di splendide chiese ed oratori (
Pella domina la sponda occidentale del lago d’Orta con la sua Torre antichissima che faceva parte del sistema difensivo dell’Isola. Da non mancare una passeggiata sull’antico ponte in pietra sul torrente Pellino, che porta con sè dalla montagna aria freschissima durante tutta l’estate. Belle chiese barocche e un antichissimo gioiello (il campanile ha più di 1000 anni!): la chiesa di S.Filiberto, unica in Italia con questa dedicazione, la più antica parrocchiale della sponda Ovest. Le cave di granito strapiombano sulla località di Alzo, dalla quale si gode uno dei più bei panorami della Riviera.