La Fondazione Passarè

16 Ottobre 2008 alle 11,30
presso il Circolo di Via Marina
Via Marina, 1 Milano
presentazione di una selezione di opere della Collezione Passaré
Tra le quali Fontana, Burri, Picasso, Carrà, Baj

In mostra, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2008
7 opere di straordinari artisti
20 maschere africane

La Fondazione Passarè raccoglie le opere collezionate, nel corso della vita, da Alessandro Passarè, importante figura di medico-umanista che negli anni 50 aprì il suo studio a Brera, allora popolare quartiere milanese degli artisti. E Passarè, amante dell’arte e delle cose belle, si mostrò fin da subito generoso verso i protagonisti di quella Brera. “Qui si visitano gratis gli artisti”, scrisse sulla porta dell’ambulatorio. Fra i suoi pazienti-amici vi furono, fra gli altri, Fontana, Burri, Manzoni e Baj.
Iniziò così a prendere corpo la collezione, poi arricchita anche dalle opere che Passarè trovò e comprò nei suoi svariati viaggi intorno al mondo, specialmente in Africa. L’Africa segnerà così profondamente la sua vita portandolo a divenire uno dei massimi esperti collezionisti di arte tribale.
La commistione fra arte tribale africana e contemporanea rappresenta così l’elemento più caratterizzante della collezione, che oggi continua a vivere grazie all’impegno della Fondazione animata da Massimo Passarè, figlio di Alessandro.
Assegnare all’arte tribale lo stesso spessore e la stessa dignità comunemente riconosciuta all’arte contemporanea è una assoluta novità nella sintassi espositiva. E’ un modo per aprire una finestra sull’assoluto, perché l’arte africana si è sempre misurata con l’assoluto (vita, morte , malattia…) e perché la relazione con l’immensità è, nell’interpretazione di Passarè, una costante nell’attività artistica.
“Via Passarè” è il libro che, attraverso i suoi appunti di viaggio, raccoglie le riflessioni di Alessandro sui temi fondanti del rapporto arte-vita. Ma rappresenta anche il fil rouge che percorre l’esposizione, unendo opere in apparenza così diverse e divetandone in qualche modo anche catalogo.
INGRESSO LIBERO
ORARI: 10 – 12.30 / 15.30 – 18.30
Sala Campanella, Fondazione Biblioteca di via Senato – via Senato 12 – Milano

Per informazioni:

Monica Strigelli
LOGOI COMUNICAZIONE
Via P. Verri,8
20121 Milano
Tel: 02 8800971
Cell: 335 6522134 monica.strigelli@logoicomunicazione.com

Ufficio Stampa – Fondazione Biblioteca di via Senato
Donatella Oggioni, Elena Bellini, Sonia Corain
ufficiostampa@bibliotecadiviasenato.it
Tel. 02. 76215323 – 318