Turismo religioso, il Friuli Venezia Giulia presenta gli itinerari dello spirito allo Josp Fest

Prenderà il via il 2 giugno nel cuore di Roma l’edizione 2011 dello Josp Fest, il festival degli itinerari dello spirito dedicato al pellegrinaggio e all’arricchimento spirituale e culturale che ne deriva. In occasione di questa importante vetrina internazionale il Friuli Venezia Giulia presenterà per la prima volta, a una platea esclusiva di addetti ai lavori, la proposta regionale legata al turismo religioso grazie a una presentazione nell’Auditorium Conciliazione, uno stand promozionale, nonché materiali e pacchetti viaggio creati ad hoc.

 

Organizzato da Opera Romana Pellegrinaggi, l’appuntamento fieristico promuove l'esperienza dei viaggi di fede valorizzando l'incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali e per l’occasione il pubblico internazionale che frequenta la fiera avrà la possibilità di reperire informazioni relative a tutte le mete religiose presenti in regione e costruire itinerari adatti ai propri interessi. La presenza regionale offrirà numerosi spunti ai pellegrini proponendo itinerari dal santuario del Monte Lussari alla pieve di Zuglio, dal santuario di Castelmonte alla Basilica di Aquileia, dalle mostre di Illegio al mosaico di fedi che contraddistingue Trieste: sono solo alcune delle risorse religiose, svariate e di spessore, in grado di attrarre flussi di turisti ispirati al Pilgrim Lifestyle, lo stile di vita promosso da Josp, nato per avvicinare l’esperienza dei viaggi di fede a un nuovo modo di fare turismo.

All’interno dei materiali sarà inoltre presentata una selezione di case religiose per esercizi, ritiri spirituali e vacanze per l’anima, senza tralasciare i luoghi di preghiera di altre confessioni, con suggerimenti di percorsi di uno, due o più giorni.

Sul portale turistico www.turismofvg.it sono pubblicati i pacchetti, indirizzati in modo particolare ai gruppi, che promuovono il turismo religioso in Friuli Venezia Giulia, richiesti da TurismoFVG ai consorzi turistici e alle agenzie di incoming regionali in vista della partecipazione alla fiera.

Nello spazio di TurismoFVG, inoltre, sarà a disposizione dei visitatori il materiale informativo relativo alle singole realtà religiose del territorio.

 

L’evento si rivolge a oltre 70 Paesi di tutto il mondo, che promuovono il proprio territorio attraverso

specifiche iniziative rivolte agli operatori di settore e alla stampa. Secondo i dati diffusi dall’organizzazione, sono 3 mila gli agenti di viaggio italiani e 150 i tour operator invitati, oltre a numerosi giornalisti rappresentanti le principali testate di settore nazionali e internazionali. La presenza di pubblico stimata è di almeno 200 mila persone e viene prefigurata una grande copertura massmediatica.

 

Il turismo religioso non conosce crisi e accoglie 330 milioni di pellegrini in tutto il mondo che alimentano un giro d’affari di 13 miliardi di euro di cui ben 5 sono ascrivibili al solo mercato italiano con un tasso di crescita costante del 20% (ndr fonte Trademark).

www.turismofvg.it