IRLANDA: Anticipazione eventi e novità 2011

    Irlanda del Nord La Giant’s Causeway (www.giantscausewaycentre.com), l’attrazione turistica più famosa dell’Irlanda del Nord e sito Unesco, è al momento interessata dalla realizzazione di un nuovo Visitor Centre che sarà completato entro il 2012,  per un investimento di 18.5 milioni di £.

 

       Dublin Unesco City of Literature (www.dublincityofliterature.ie): quest’anno Dublino è stata nominata dall’Unesco “città della letteratura”. A seguito del riconoscimento, numerosi festival ed eventi letterari sono in programma anche per il 2011.

 

       UEFA Europa Cup Final 2010/2011, 18 Maggio 2011, Aviva Stadium, Dublino

 Finale del prestigioso torneo calcistico europeo nel  nuovo Tempio dello sport dublinese (www.avivastadium.ie)

 

    Torneo calcistico internazionale, 30 -31 luglio 2011

Sotto l'egida della Football Association of Ireland (fai.ie), Endemol Sport e l'agenzia sportiva  Iconic, l'Inter aprirà il torneo calcistico internazionale a 4 che si svolgerà sul campo dell'Aviva  Stadium (www.avivastadium.ie) a fine luglio.

 

       DC2011 – Dublin Contemporary 2011,  6 settembre- 31 ottobre 2011 (www.dublincontemporary.com)

La più importante vetrina di arte contemporanea e cultura mai organzizata in Irlanda. Una rassegnna articolata in più sedi espositive della capitale – IMMA, Dublin City Gallery The Hugh Lane Gallery, The James Joyce Tower, The Royal Hibernian Academy e The Irish Institute of Film – e nell'area di Temple Bar, che nell'arco di 8 settimane  metterà in mostra opere di artisti irlandesi affermati ed emergenti. Il tema dell’edizione 2011 sarà “Il silenzio”.

 

       Solheim Cup, torneo golfistico femminile internazionale che si svolgerà presso lo stupendo Killeen Castle, Co. Meath (www.solheim.com)

 

       Tall Ships Waterford, 30 giugno-3 luglio, Waterford  (www.waterfordtallshipsrace.ie)

Il ritorno di bastimenti e velieri nel porto di Waterford per una regata che in passato qui ha richiamato oltre 500.000 spettatori. L'evento è un incentivo per la bella cittadina vichinga a rifarsi il look. Il centro della cittadina marinara, noto anche come “ Viking Triangle” e culla della storia millenaria, vedrà svilupparsi lungo la Suir il progetto “The Viking Triangle – A thousend Years of Hystory in a Thousand Paces”  che coinvolgerà anche la Waterford Crystal Experience e le zone di The Mall e della Cathedral Square.



       Irish Craft Year: Il 2011 sarà, per Irlanda, l'Anno dell'Artigianato, occasione per valorizzare l'opera e il talento di molti èrpofessionisti del “Made in Ireland” (www.irishcraftupdate.com) 

 

Per maggiori informazioni:

Turismo Irlandese

Piazzale Cantore 4, 20123 Milano

Tel 02 581773 (solo per stampa) – Fax 02.58118075