TORTONA DESIGN WEEK 2011-IL CIRCUITO. IL MARCHIO. LA COMUNICAZIONE. I CONTENUTI.

IL CIRCUITO

Il progetto Tortona Design Week, ideato dall’associazione culturale Tortona Area Lab, ha come obiettivo la promozione e il coordinamento delle iniziative espositive e culturali che si svolgeranno durante la settimana milanese del design nella zona compresa fra via Tortona, via Savona e Via Stendhal.

Il circuito espositivo sarà caratterizzato da presenze importanti, grandi eventi e nuove interessanti proposte, in un mix di sicuro interesse per il pubblico internazionale di professionisti e addetti ai lavori che costituisce il target privilegiato della manifestazione.

I soci fondatori – Gisella Borioli di Superstudio Group, Marzia Cantone di Magna Pars, Daniela Triulzi di Tortona Locations, Uberto Cajrati – che condividono con altri importanti attori della zona una visione strategica di valorizzazione del territorio – sono supportati da un board artistico di tre celebri protagonisti del mondo del design – Giulio Cappellini, Paola Navone e Marcel Wanders.

IL MARCHIO

A rappresentare l’identità visiva dell’evento non poteva che essere Stefano Giovannoni, designer di fama internazionale con forti radici nella zona, che ha creato un’immagine coordinata di forte impatto declinata in un logo e in un sistema di segnaletica visibile e discreto al tempo stesso, che lega in un fil rouge le oltre 60 location della zona.

Il logo, fortemente evocativo, trae ispirazione dalla forma dei tetti ‘a shed’, tipici delle strutture industriali che formano il tessuto architettonico del quartiere.

Il colore scelto è il nero, a cui verrà abbinato un colore brillante e contemporaneo per la realizzazione dei diversi strumenti di comunicazione.

LA COMUNICAZIONE

Il progetto di comunicazione dell’evento è un "ombrello" di strumenti e azioni il cui obiettivo è quello di affiancare le strutture comunicative delle singole location e delle aziende espositrici per dare una visibilità forte e coordinata ai protagonisti del circuito, supportare la stampa e i professionisti del settore nella decodificazione dei singoli contenuti e accompagnare il visitatore nella scoperta dei luoghi e dei personaggi.

Si segnalano in particolare:

– il sito www.tortonadesignweek.com, on line da Marzo. Verranno veicolate le principali news, i press release completi delle aziende partecipanti, le informazioni generali sempre aggiornate in tempo reale per fruire l’evento in modo ottimale;

– il Press Point di Tortona Design Week, un punto di accoglienza e informazione per la stampa e gli addetti ai lavori che verrà allestito presso lo Spazio Gancia in Via Tortona 21.

I CONTENUTI

Molti e interessanti i contenuti nell’edizione Tortona Design Week 2011.

Innanzitutto il Design Food Terminal – un progetto di accoglienza e ristorazione di qualità ospitato in strutture coerenti con il contesto di design, dislocate tra Via Tortona e la rotonda di Via Bergognone, per offrire un servizio all’altezza dell’immagine della Tortona Design Week e del suo pubblico internazionale.

Lungo il percorso, installazioni di arredo urbano e "green" realizzate in partnership con importanti aziende di outdoor furniture.

In concomitanza con Euroluce, si registra una forte presenza di aziende del settore illuminotecnico, come Epic (Via Savona 25), Foscarini (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, Via Tortona 27), Lumiotec (Officina 2, Via Tortona 31), Sidedesign (Beside, Via Tortona 20), Vertigo Bird (Little, Opificio 31 Via Tortona 31), Beby Italy Diluce (via Tortona 37).

Anche il settore technology avrà una presenza di rilievo, con grandi nomi internazionali come Canon (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, Via Tortona 27), HTC (Quattrocentomq, Opificio 31 – Via Tortona 31), Philips Saeco|Whirlpool (Click, Via Forcella 7), Samsung Electronics (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, Via Tortona 27) e Toshiba (Via Savona 37).

Spazi dedicati anche alle proposte wellness e relax con Home&Spa Design (Superstudio 13, Via Forcella 13), Grohe (Magna Pars, Via Tortona 15), Chiocchini Design (Via Novi 1), e Inax – Lixil Corporation (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, Via Tortona 27).

Protagonisti di installazioni importanti anche i marchi di superfici e materiali come Alcantara® (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, Via Tortona 27), Cristalplant® (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, via Tortona 27), TRON designs CORIAN® (padiglione Visconti, Via Tortona 58), Mosa (Magna Pars, Via Tortona, 15).

I "mondi del design" sono rappresentati nella zona da mostre collettive che parlano di lifestyle e creatività con un taglio multiculturale: i cinesi di Rizzoli Beijing con "Woyou" Beijing & Shanghai – Travelogues in Design (Pasticceria, Via Tortona 28), i francesi con la mostra ‘VIA Design France 2011’ (Opificio, via Tortona 31), i danesi del Danish Design Centre (Opificio 31, via Tortona 31), i portoghesi con l’evento AIMMP (Autorimessa, Via Tortona 20) e con Portugal Brands – Design Celebration (Torneria 2, Via Tortona 32), i tedeschi con Rat für Formgebung/German Design Council – Design Deutschland (Carrozzeria, Via Tortona 32) e i serbi con Creative Space Serbia (face to Superstudio Più, Via Tortona 54), gli svedesi di Svensk Form, i Tailandesi e i Polacchi di Comforty Living (Temporary Museum for New Design – Superstudio Più, via Tortona 27), i designer russi nella mostra Moscow Design Week and Giulio Cappellini present 02.2.20 Project (Opificio 31, via Tortona 31).

www.comu-nico.it