Mario Schifano. Galleria Whitelabs. Milano

Inaugurazione della mostra di

Mario Schifano.

Mostra a cura di Nicola Davide Angerame

 

Milano, Galleria Whitelabs, giovedì 20 gennaio 2011

dalle 18.00

 

 

La “Tenuta Tenaglia” sarà presente, con la degustazione dei suoi pregiati prodotti all’inaugurazione della personale del famoso artista che fu Mario Schifano che, a tredici anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1998, la Galleria Whitelabs, in via Tiraboschi, 2 a Milano (www.whitelabs.it), giovedì 20 gennaio 2011, a partire dalle ore 18,00 presenta, nel ricordo della figura di uno dei più originali artisti italiani del secondo dopoguerra.

 

Mario Schifano fu un artista mediterraneo, istintivo, caldo, armonico e violentemente cromatico. Divenuto presto un “personaggio pubblico”, fu amico di tanti artisti romani, passati alla storia come Scuola di Piazza del Popolo, ma anche del jet set e di grandi artisti americani da Robert Rauschenberg a Jasper Johns.  Grazie alle sue vivaci intuizioni, alla sua arte graffiante, alla sua estetica colta e popolare insieme e ad una vita intessuta di sregolatezze, Schifano fu uno degli ultimi artisti contemporanei iscritto nel Pantheon dei “maledetti”, in un’epoca in cui questa figura scompare a vantaggio dell’artista-businessman.

La mostra raccoglie opere provenienti da collezioni private e appartenenti a due decenni d’oro di Schifano, gli anni ’60 e ’70, che lo videro creare serie di opere che hanno segnato i tempi, come i “Paesaggi anemici” ed i “Paesaggi tv”. Una delle prime “Palme” e un “Albero della Vita” entrambi del 1970, rappresentano invece il retaggio dell’infanzia libica dell’artista e il segno di un’attenzione per la natura che l’artista alimenterà negli anni Ottanta.

 

Durante l’inaugurazione, la “Tenuta Tenaglia” di Serralunga di Crea (AL)  (www.latenaglia.com) sempre attenta all’arte e alla cultura nelle sue varie espressioni offrirà ai visitatori del vernissage una piccola degustazione dei vini aziendali.

 

Sita su una splendida collina al di sotto del famoso Santuario del Sacro Monte di Crea, a metà strada tra Asti e Casale Monferrato (AL), l’azienda “Tenuta Tenaglia” è ed è aperta tutto l’anno (previo prenotazione) per accogliere gli enoturisti e gli amanti delle gite fuori porta.

In azienda oltre che godere della splendida vista delle colline del Monferrato, è possibile visitare i vigneti e la cantina, e assaporare i prodotti dell’azienda quali, lo Chardonnay, il Grignolino del Monferrato Casalese, e la Barbera, d’Asti DOCG o del Monferrato DOC o DOCG, che la “Tenuta Tenaglia” con professionalità, attenzione e orgoglio, propone.

 

 

Per informazioni

Tenuta Tenaglia, strada al Santuario di Crea, Serralunga di Crea (AL)

Tel.  0142 940252  -(www.latenaglia.com)

Whitelabs, Via Tiraboschi, 2  Milano Tel. 346 4711759 (www.whitelabs.it)