Dai Laboratori

Le allergie, un fenomeno mondiale in piena espansione, sono vissute oggi come importante fonte di preoccupazione. 1 donna su 3 dichiara di soffrire di allergie.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato l’allergia al 4° posto nella graduatoria mondiale delle malattie e considera questo fenomeno come un “problema per la salute pubblica”.
Allergie o intolleranze? I dermatologi sottolineano la differenza.
Chiediamo all’esperto: dott. Carlo Mazzatenta, Dirigente medico, UO complessa Dermatologia, Asl2 Lucca.
“Pelle intollerante e allergica hanno una base di partenza comune: presentano una barriera cutanea più fragile rispetto alla pelle normale, un’elevata eccitabilità delle terminazioni nervose e un abbassamento della soglia di tollerabilità cutanea. Di conseguenza soffrono di una maggiore esposizione alle aggressioni esterne. La differenza tra le due problematiche sta invece nell’origine della reazione cutanea e nel coinvolgimento del sistema immunitario.
Pelle intollerante
Con il termine ‘pelle intollerante’ si intende una cute che reagisce in modo abnorme ad uno stimolo chimico e/o fisico, con un conseguente danno della cute di tipo non immunologico. Lo stimolo è detto “irritante” e provoca un’infiammazione a livello della cute dose-dipendente, ovvero di gravità proporzionale all’intensità e alla durata dello stimolo stesso”.
Pelle allergica
Nel caso della pelle allergica la reazione cutanea è dovuta ad una specifica reazione di ipersensibilità verso una determinata sostanza. Il processo inizia con il riconoscimento selettivo di una sostanza come estranea all’organismo, con conseguente attivazione del sistema immunitario. Tale sostanza è detta “antigene” e innesca una reazione dose-indipendente.
I dermatologi e gli allergologi lo sanno: il solo modo per diagnosticare un’allergia consiste nell’applicare sulla pelle degli allergeni conosciuti, in minime quantità, al fine di identificare precisamente la causa dell’allergia. L’unico modo per evitare le allergie: evitare ogni tipo di contatto con gli allergeni identificati.
Dopo oltre 15 anni dedicati alla cura della pelle intollerante, TOLERIANE aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia.
Da 15 anni i Laboratori
La formula di TOLERIANE ULTRA è una vera prodezza: ultra semplice e altamente sicura.
Una formula ridotta all’essenziale, con un minimo numero di componenti e l’eliminazione di ogni sostanza potenzialmente irritante o allergizzante.
I Laboratori
Morbida e ricca, si stende facilmente e penetra rapidamente nella pelle per ripristinare il comfort cutaneo, senza necessitare di sfregamenti che potrebbero acuire l’estrema sensibilità della pelle ultra-sensibile e allergica. Tali caratteristiche fanno di TOLERIANE ULTRA un ottimo complementare al trattamento dermatologico.
Grazie alla Neurosensine, un principio attivo calmante di nuova generazione, apporta sollievo intenso e duraturo; la reattività e la sensiblità della pelle diminuiscono, giorno dopo giorno.