
Ceres, il celebre marchio di birra amato dai giovani, incontra l’universo musicale di MTV in un esclusivo progetto che vuole avvicinare le nuove generazioni alla cultura e all’arte contemporanea.
L’iniziativa si chiama Brand New:Art e nasce dall’incrocio fra l’esperienza internazionale di MTV, che ha portato la musica di importanti dj set in luoghi inusuali come musei e spazi d’arte e design, e il premio Ceres4Art, che dal 2008 promuove il talento artistico e la creatività di giovani artisti emergenti.
Per lanciare la 4° edizione di Ceres4Art, Ceres e Mtv hanno scelto un format nuovo, delle location d’eccezione, un noto critico d’arte e curatore, e i più interessanti dj set del momento per mettere insieme musica, arte e cultura, integrando il fascino e gli stimoli di mezzi espressivi diversi per inaugurare una nuova tendenza.
A partire da novembre 2010 e fino a novembre 2011, un tour di 7 eventi aprirà ai giovani i musei e gli spazi d’arte contemporanea d’Italia. Fra le location scelte La Rocca Paolina di Perugia, il Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Il Madre – Museo d'Arte contemporanea Donna Regina di Napoli. Le serate, aperte a tutti gratuitamente, saranno animate dai più noti dj set del momento e da artisti live e daranno la possibilità di visitare le mostre in corso.
Durante tutte le serate sarà possibile visionare una selezione della opere della collezione Ceres4Art appartenenti alle passate edizioni del premio. Le finaliste della nuova edizione, selezionate dal curatore Luca Beatrice e da una commissione di selezione, saranno esposte da maggio 2011 nelle ultime tappe del tour, dando la possibilità al pubblico di vedere dal vivo le nuove creazioni artistiche fra cui verrà scelta la vincitrice della nuova edizione.
“Il progetto Brand New:Art e il premio Ceres4Art, che quest’anno arriva al quarto anno, riconfermano il legame speciale fra Ceres, i giovani e il loro mondo, un legame che nasce in un comune territorio, nel mondo della strada, della musica e della creatività”, ha dichiarato
Davide Chiodini, Responsabile Marketing di Ceres. “Quello che vogliamo comunicare con questo progetto è un concetto di arte accessibile a tutti, in cui Ceres da la possibilità a giovani artisti emergenti di esprimersi e di mettersi in mostra nei più importanti palcoscenici nazionali di arte contemporanea”.
“Mtv Brand:New Art sono eventi che rappresentano al meglio la capacità di Mtv di creare da un lato momenti di aggregazione per i giovani,” afferma Alberto Mazzieri, Direttore Clienti Mtv Pubblicita’ “e dall’altro di supportare i nostri partner per entrare in diretto contatto con il mondo dei giovani, attraverso progetti di comunicazione integrata che sfruttano tutte le piattaforme del network. Le scorse edizioni di Mtv Brand:New Art sono state un successo e siamo quindi molto orgogliosi di aver chiuso la partnership esclusiva e della durata di un anno proprio con Ceres, azienda da sempre vicina ai giovani ed alle nuove tendenze in fatto di musica ed arte.”
Il tour partirà sabato 27 novembre dalla Permanente di Milano. Dalle 19 sarà possibile assistere alla performance live di The Cristal Ark, il dj set di Gavin Russom e Matt T e il conclusivo dj set di Marcelo Burlon di Pink is Punk the party fino alle 24.30.
Le opere Ceres in mostra
Ceres4rt 2008
Dàimon – Gianrico Agresta
The strongest – Marco Besana
Ceres' eye – Andrea Rodolico Ver
Ceres4Art 2009
Giochi d'altri tempi – Andy
Ceres by night – Stefano Bolcato
PiaCERESi – Francesco De Molfetta
La sbirra – Davide Mancosu
L'ultima Ceres – Teresa Morelli
Ceres…pop party! – Angelo Volpe
Super Ceres – Fidia Falaschetti
Ceres, dea del raccolto – Pao
Ceres4Art 2010
Dimensione ceres – Nadia Collura
Strong – El gato Chimney
The queen – Ivana Falconi
Ceres Che – Andrea Francolino
Ceres Strong man – Ivan Lardschneider
Autodifesa – Carlo Pasini
The beer of the angels – Giuseppe Veneziano
Help yourself and enjoy! – Fabrizio Braghieri
Hard Core Ceres World – Opiemme