COSA BOLLE IN PENTOLA?
BACCANALE
Al via Baccanale 2025, l’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo che avrà luogo a Imola dal 25 ottobre al 16 novembre. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Un mondo di spezie”, un viaggio attraverso la storia, la geografia e i sapori delle spezie: sostanze vegetali rare e preziose, che sono state nei secoli protagoniste di commerci, scoperte, riti, ricette e miti. Tra gli ospiti che arricchiranno il palinsesto dell’edizione 2025 di Baccanale spiccano Massimo Montanari, Stefania Auci, Gabriella Genisi e Dario Bressanini. Attesi anche chef stellati, come Massimiliano Mascia, ma anche altri esponenti di spicco del panorama enogastronomico italiano, come Massimo Spigaroli e Nicolò Quarteroni, patron del noto ristorante Ferdy Wild di Lenna (BG), con il suo chef Alessio Manzoni. Non mancheranno infine volti noti della TV, come Roberto Valbuzzi e Chiara Maci.
Info: baccanaleimola.it
FILARIO HOTEL & RESIDENCES
Venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 20.00, sulla splendida terrazza del ristorante Filo di Filario Hotel & Residences, si accendono i riflettori sull’alta cucina con “Incontri: persone, storie e cucina”, un’esclusiva cena a quattro mani che celebra il connubio tra Nord e Sud, un incontro tra le origini campane del resident Chef Alessandro Parisi e quelle valtellinesi di Roberto Valbuzzi, chef di Crotto Valtellina. Le due brigate si alterneranno in cucina per dare forma a un menu di cinque portate, ciascuna della quale avrà in abbinamento un vino appositamente selezionato dal sommelier di casa Filario, Luciano Gusmeroli.
Info & Prenotazioni: T: 03 1914035 | E: reservations@filario.it | filario.it
HOST2025
Dal 17 al 21 ottobre, Fiera Milano presenta Host2025, il salone internazionale leader nell’ospitalità professionale. Con oltre 1.900 espositori da 54 Paesi, la manifestazione si conferma hub globale e laboratorio di contaminazioni creative, dove si incontrano innovazione, business e formazione. Grande attenzione sarà riservata alle filiere d’eccellenza italiane: dal pane al caffè, dal gelato al cioccolato fino alla ristorazione. HostMilano è anche una piattaforma strategica di connessioni tra imprese, istituzioni e territori, che contribuisce a rafforzare il ruolo dell’Italia come punto di riferimento internazionale nell’ospitalità e nel food retail.
Info: host.fieramilano.it
EXCELSIOR HOTEL GALLIA
Domenica 19 ottobre, all’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, torna il “Sunday Brunch” con l’edizione “Autumn Flavors”, un viaggio tra i profumi e i sapori più autentici della stagione. Ad arricchire il menu proposto dall’Executive Chef Vincenzo Lebano, che inizia dal gran buffet di antipasti, sarà il tartufo, autentico tesoro del territorio, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Tartù. A completare l’esperienza, il “Ring for Bubbles”, che permette di ricevere un calice di bollicine suonando un campanello, e l’intrattenimento dedicato ai piccoli, per un momento di piacere per tutta la famiglia.
Gallia Restaurant (dalle ore 12:30 alle 15:00)
Prezzo: € 80 a persona (inclusi “Ring for bubbles” e caffè) ; € 40 bambini fino a 12 anni
Info & Prenotazioni: T: 02 67853521 | E: galliadining@luxurycollection.com | galliadining.com