“Protezione attiva, freschezza lunga”. Così recita il claim della campagna firmata Armando Testa.
![]()
Dall’esperienza Tantum nell’oral care nasce Tantum ProtActiv, il primo colluttorio per l’igiene orale quotidiana a base di acido ialuronico, che aiuta a combattere i germi e batteri rispettando la flora del cavo orale. Grazie alla sua formula a base di cetilpiridinio cloruro, Tantum ProtActiv è in grado di svolgere un’azione antiplacca che dura fino a 12 ore, rispettando la normale flora del cavo orale.
L’effetto barriera è favorito dall’acido ialuronico, un componente già presente nei tessuti gengivali, che, oltre a svolgere un’azione anti-infiammatoria e anti-batterica, svolge un’azione protettiva della bocca creando un “effetto barriera” dall’attacco quotidiano dei germi.
Timolo, mentolo ed eucalipto, insieme agli oli essenziali di menta piperita, di basilico e di eucalyptus, sono i principali ingredienti che garantiscono un “long lasting freshness effect”: una piacevole sensazione di intensa freschezza a lunga durata di tutto il cavo orale.
“Questo prodotto – ha spiegato Francesco Sola, group product manager dell’azienda – si affianca al Tantum Verde, che conserva una vocazione più curativa. Abbiamo previsto due formati, da 250 ml per la farmacia e da 500 ml per il canale gdo”.
A sostegno del debutto sul mercato di Tantum ProtActiv, è on air uno spot ideato dall’agenzia Armando Testa con produzione di Little Bull e pianificazione di Media Italia. Protagonista dello spot è una ragazza intenta all’igiene orale quotidiana, che, appena preso il colluttorio dall’armadietto del bagno, viene travolta da un’ondata di freschezza e di protezione.
Il lancio del nuovo Tantum ProtActiv ha obiettivi ambiziosi e verrà sostenuto da un articolato piano di comunicazione che, partendo dalla televisione, si articolerà in autunno anche su stampa, web e affissione dinamica. L’intenzione è quella di comunicare a 360 gradi le qualità di un prodotto che, grazie all’effetto barriera dell’acido ialuronico, è in grado di proteggere denti e cavo orale.
Sulla base dei risultati ottenuti, Tantum ProtActiv è efficace nell’inibire la formazione della placca in quanto induce, dopo tre cicli di esposizione (24h ,36h, 48h), una elevata riduzione della vitalità microbiotioca.
Il Gruppo Angelini vanta una lunga e nobile tradizione di ricerca farmaceutica, le cui radici risalgono agli anni Cinquanta quando venne fondato a Roma il primo nucleo del Laboratorio Ricerche. Le attività di ricerca hanno contribuito allo sviluppo e al successo di Angelini, che si è affermata sin dai primi anni Sessanta in campo nazionale e internazionale.